Dopo tanto lavoro sviluppatosi negli scorsi anni, è finalmente giunta a conclusione la procedura per il rinnovo statutario dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza e per la sua trasformazione in Fondazione ONLUS.
Dal primo luglio, infatti, l’Agenzia delle entrate ha iscritto la fondazione nei propri registri riconoscendogli la qualifica di ONLUS; infine, dal 24 novembre scorso, la Prefettura di Bologna ha iscritto e accettato le modifiche statutarie che si sono rese indispensabili per ottenere la trasformazione in Fondazione. Siamo dunque tornati alla nostra condizione originaria di Fondazione privata, che mantiene e precisa le proprie finalità e obiettivi per adeguarsi alle nuove esigenze e per essere sempre più in grado di rispondere, con servizi agili, incisivi e puntuali, alle nuove richieste dei Ciechi e degli Ipovedenti Italiani.
La semplificazione delle norme e delle procedure per la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, la riduzione e la semplificazione dei passaggi burocratici previsti per ogni nostra attività, ci dovrebbero consentire una maggiore efficacia nei nostri interventi e quindi la possibilità di una migliore risposta alle esigenze dei nostri utenti; infine la condizione di ONLUS dovrebbe permetterci di liberare una parte di risorse, da utilizzare per ulteriormente qualificare, migliorare e innovare i servizi che mettiamo a disposizione di Ciechi e Ipovedenti.