Cookie Control

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

By using our site you accept the terms of our Privacy Policy.

(One cookie will be set to store your preference)
(Ticking this sets a cookie to hide this popup if you then hit close. This will not store any personal information)

About this tool

About Cookie Control

Leggere per leggere

Creare e formare figure professionali esperte di educazione alla lettura per sviluppare la dimensione immaginativa che moltiplica la nostra personalità
Fabio Fornasari

Il Museo Tolomeo con il suo Atelier si occupa di progetti di accessibilità culturale. La sua attività non si esaurisce con il racconto storico del patrimonio dell’Istituto Cavazza. Obiettivo è la condivisione dei saperi e questo lo ha portato a relazionarsi con altre istituzioni cittadine. Musei, archivi e biblioteche sono l’ambito d’elezione.

Questo passaggio è il ponte che ci ha avvicinato verso il progetto LXL, Leggere per leggere Bologna, un progetto dell’Associazione Hamelin che “nasce dall’esigenza di creare e formare la figura professionale dell’esperto e dell’esperta di educazione alla lettura, un ruolo spesso legato allo spontaneismo e al volontariato ma fondamentale all’interno della cittadinanza”.

Con l’associazione Hamelin condividiamo la visione che si lega anche alla nostra idea di Museo: leggere non è una forma passiva, non è solo assimilazione di cose che ci arrivano attraverso l’ascolto.

Lettura dinamica album illustrato "La diga" - Atelier Tolomeo, 'Istituto dei Ciechi F. Cavazza, BolognaLeggere è un atto creativo, alimenta la nostra immaginazione ed è un atto estetico che influisce sulla nostra lettura del reale. Attraverso la lettura permettiamo lo sviluppo della dimensione immaginativa che moltiplica la nostra personalità.

Fornire questa possibilità a tutte e tutti significa creare l’opportunità per una collettività inclusiva, basata sulla convivenza delle differenze. Grazie a questo pensiero si è sviluppato il progetto “libro in gioco”, un progetto che porta a costruire momenti di lettura dinamica degli albi illustrati. Non semplici letture ad alta voce, ma esperienze che coinvolgono tutto il corpo, messo in movimento nella dimensione emotiva, cognitiva e sensoriale.

Il presupposto è che la visione non è una sola competenza della vista, ma è qualcosa di preesistente, molto più grande e profonda: anche chi è cieco continua a vivere e a sperimentare con una forza irresistibile quel meraviglioso scambio reciproco che avviene tra il mondo interiore e il mondo esteriore, tra una visione del mondo esterno e una visione interna.

Esperienza dinamica di lettura - Atelier Tolomeo, 'Istituto dei Ciechi F. Cavazza, BolognaNell’ottobre scorso, in sinergia con lo SCE e la sua responsabile Paola Gamberini, abbiamo messo in scena la lettura dinamica dell’albo Illustrato "La Diga", di David Almond delle Edizioni Orecchio Acerbo. Una giornata intera di laboratorio dove la struttura del racconto è stata riprodotta all’interno di un teatro che spazializza il testo e lo rende presente nelle sue unità semantiche. Al termine i ragazzi hanno costruito una loro restituzione tattile polimaterica utilizzando materiali di varia natura: la cartolina tattile della diga. Il libro in gioco è ora presente sullo scaffale dell’Atelier Tolomeo.

Precedente | Successivo

Sommario

Oltre il 2023

Attualità

Attività

Salute

Musica

Cultura

I sostenitori