Vai alle sezione social Vai al menu dei link

Progetti, eventi e notizie

Ultime notizie, eventi e progetti

  • Campo Estivo 2019 - B.A.S. My Body, My Autonomy, My Sport! – Seconda Edizione

    Data aggiornamento: Mercoledì 22 Maggio 2019

    L’I.Ri.Fo.R. Consiglio Regionale Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi “F. Cavazza” di Bologna, per l’estate 2019 organizza un campo estivo educativo e riabilitativo rivolto a  25 ragazzi ciechi e ipovedenti, anche con disabilità aggiuntive lievi, di età compresa tra 10 e 18 anni.

    Piscina del Villaggio RivaverdeIl campo estivo si svolgerà presso il Villaggio Rivaverde di Marina di Ravenna (RA), dal 13 al 22 luglio 2019.

    L’obbiettivo del campo è favorire nei partecipanti lo sviluppo di competenze relazionali e pratiche, già presenti o ancora nascoste, partendo dalle esperienze di vita quotidiana e dalle attività ludiche e sportive. Una vacanza lontano da casa consente ai ragazzi non vedenti e ipovedenti di vivere un’esperienza simile a quelle dei loro coetanei, di fare esperienza di sé in contesti nuovi e stimolanti, permettendo ai giovani di scoprire nuove abilità, di rendersi un po’ più autonomi in alcuni aspetti della loro vita quotidiana e quindi di accrescere la propria autostima.

  • Toccare e creare le forme del pensiero

    Data aggiornamento: Martedì 4 Giugno 2019

    Educazione estetica in presenza di minorazione visiva e funzioni conoscitive del tatto

    Locandina - La grande ondaIl corso di formazione, della durata di 20 ore complessive, da svolgersi presso la sede del Museo tattile Anteros dell’Istituto dei Ciechi F. Cavazza, in via Castiglione 71, si prefigge lo scopo di formare insegnanti curriculari, insegnanti di sostegno ed educatori impegnati nella didattica speciale delle arti, all’interno della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, di primo e secondo grado. 

  • Corso di formazione avanzato. Il senso e la forma: educazione estetica tra corpo e mente.

    Data aggiornamento: Martedì 11 Giugno 2019

    Il senso e la forma: educazione estetica tra corpo e mente.

     

    Locandina del corsoCorso di formazione avanzato rivolto a insegnanti curriculari di discipline artistiche, teorico-pratiche, insegnanti di sostegno, educatori e mediatori culturali, operatori museali, responsabili di servizi educativi, tiflologi e audio descrittori di collezioni d’arte, per l’inclusione scolastica e sociale delle persone non vedenti e ipovedenti. 

     

     

  • Vedere Oltre - Aprile 2019

    Data aggiornamento: Martedì 21 Maggio 2019
  • Non Perdiamoci di vista

    Data aggiornamento: Martedì 21 Maggio 2019

    Servizio di sostegno psicologico rivolto a persone non vedenti/ipovedenti e ai loro familiari. 

    Seconda edizione.

Contatti

Contatti:
Tel: +39 051.33.20.90 -  Fax: +39  051.33.26.09

Mail: istituto@cavazza.it

Social