Vai alle sezione social Vai al menu dei link

Sportello per donne con disabilità

Sportello per donne con disabilità

 

Promosso dal servizio antiviolenza Chiama Chi ama dell'associazione Mondodonna Onlus e da AIAS Bologna Onlus. Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille di Chiesa Valdese e dal Progetto Risewise (Progetto Europeo finanziato dal programma "Horizon 2020 European Union Funding for Research & Innovation"

Riconosciuto dal Comune di Bologna nell'ambito del suo progetto "Accessibilità è Bologna"

MondoDonna e AIAS Bologna promuovono un presidio per donne vittime di violenza e discriminazioni multiple.

Le violenze possono essere fisiche, psicologiche, economiche, possono essere minacce, umiliazioni che la presenza di una disabilità può rendere ancora più difficili da affrontare. Lo sportello offre la possibilità di accoglienza, ascolto e orientamento.

Sei una donna con disabilità e qualcuno ti fa male?

Parlane con noi! Ti ascoltiamo e ti aiutiamo a trovare una soluzione.

Puoi rivolgerti allo Sportello CHIAMA chiAMA presso AIAS Bologna onlus aperto il martedì dalle 14.30 alle 18.30 Piazza della Pace 4/A, Bologna telefonare al numero: 3371201876 scrivere a chiamachiama@mondodonna-onlus.it

 

APRI IL PDF

 

 

A partire dal 28 Aprile 2020, è presente sul territorio di Bologna uno sportello, rivolto alle donne con disabilità che subiscono violenza basata sul genere e discriminazioni multiple. Questo progetto è nato dalla collaborazione delle associazioni AIAS Bologna ONLUS, che dal 1962 è affianco alle persone con disabilità e alle loro famiglie, Mondodonna ONLUS con il suo sportello antiviolenza rivolto a tutte le donne native e migranti CHIAMA chiAMA e grazie al contributo della Chiesa Valdese. Questo progetto nasce dalla necessità rilevata da queste due associazioni, di avere uno spazio dedicato alla specificità del fenomeno della violenza agita nei confronti delle donne con disabilità, che si manifesta in molti modi, non solo nella violenza fisica, ma anche nelle possibili umiliazioni, nei maltrattamenti e abusi fisici e psicologici, nella negazione del diritto di autodeterminarsi e altro ancora. Il servizio si rivolge alle donne direttamente ma anche agli operatori e operatrici del settore sociale, che venendo a conoscenza di situazioni di violenza, desiderano avere maggiori informazioni e intervenire nel modo più adeguato. Lo sportello è aperto ogni martedì dalle h 14.30 alle h 18.30 presso AIAS Bologna, in piazza della Pace 4/a. La sede è accessibile. Per un appuntamento è possibile presentarsi direttamente allo sportello negli orari indicati, oppure chiamare il 3371201876, o mandare una email a: chiamachiama@mondodonna-onlus.it ai quale rispondono le operatrici competenti. Il servizio è gratuito e si agisce nel rispetto della privacy.

 

Contatti

Contatti:
Tel: +39 051.33.20.90 -  Fax: +39  051.33.26.09

Mail: istituto@cavazza.it

Social