Vai alle sezione social Vai al menu dei link

Corso aggiornamento per centralinisti e operatori non vedenti occupati - anno 2015

Premessa

L’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna nell’ambito della programmazione annuale 2015 relativa al settore formazione professionale, ha ritenuto opportuno predisporre un percorso formativo di aggiornamento e riqualificazione professionale dedicato in particolare ai centralinisti telefonici non vedenti occupati.

Da qualche anno a questa parte, si è potuto constatare che un numero sempre più crescente di datori di lavoro, sia pubblici che privati, stanno procedendo a sostituire i propri apparati di comunicazione costituiti dai centralini telefonici tradizionalmente intesi, con sistemi tecnologicamente avanzati in grado di utilizzare le variegatissime risorse e opportunità offerte dalla rete. Infatti, la tecnologia VOIP rappresenta attualmente un connubio estremamente vantaggioso tra funzionalità operativa ed economicità di gestione dell’impianto, che, indubbiamente, risulta essere una delle motivazioni fondamentali alla base delle scelte possibili in materia di comunicazione telefonica da parte degli stessi, soprattutto in questa fase di congiuntura economica che impone necessariamente attenzione e prudenza nella gestione del budget.

Inoltre, la provata esperienza formativa in ambiente VOIP, acquisita negli ultimi 6 anni, nei quali questa tecnologia è stata introdotta a pieno nei normali corsi di formazione per centralinisti telefonici non vedenti realizzati dall’Istituto Cavazza, ha consigliato l’Istituto stesso a costruire una proposta formativa calibrata in favore dei centralinisti occupati, i cui contenuti sono orientati a fornire conoscenze finalizzate all’uso di questo moderno sistema di gestione della comunicazione.

 

1 -  Finalità e obiettivi del corso

 

Gli obiettivi fondamentali della proposta formativa sono: principalmente l’apprendimento/consolidamento delle conoscenze informatiche sugli applicativi, in generale ritenuti più utili e funzionali, da un lato ad elevare la professionalità complessiva rispetto alla mansione, dall’altro a costituire quei requisiti di base indispensabili per affrontare i contenuti relativi all’ambiente VOIP (Videoscrittura, Posta Elettronica, Internet, Screen Readers correlati). Secondariamente, l’acquisizione delle conoscenze fondamentali della tecnologia VOIP e all’uso del programma di gestione del centralino. In ultimo, non meno importante, una panoramica sulle tecniche di base della comunicazione, funzionali alla gestione del rapporto con l’utenza.

Le finalità dell’offerta formativa, considerando le competenze maturate in uscita al percorso di aggiornamento, sono: la consapevolezza da parte dei frequentanti, di essere pienamente operativi nella loro realtà lavorativa, in grado di rispondere con efficienza e professionalità alle richieste dell’utenza. Per i datori di lavoro che abbiano attivato un impianto VOIP, o che siano nella condizione di procedere ad installarlo, la certezza di avere al proprio servizio operatori organicamente funzionali alle esigenze degli enti/aziende stesse.

 

2 - Destinatari dell’offerta formativa

 

La presente offerta formativa si rivolge principalmente ai centralinisti non vedenti occupati con particolare riferimento:

a)  a coloro che attualmente si trovano ad operare in un centralino VOIP e, incontrando difficoltà nell’espletamento della mansione, ritengono di avere bisogno di un aggiornamento delle proprie conoscenze finalizzato ad un recupero di professionalità e di immagine personale;

b)  a coloro che anticipando le probabili trasformazioni degli impianti di centralino da parte dei rispettivi datori di lavoro, considerano opportuno procedere ad acquisire nuove competenze utili a garantire uno standard professionale corrispondente ed adeguato alle tecnologie che potrebbero essere introdotte.

 

Inoltre, l’offerta si rivolge anche agli stessi datori di lavoro sia pubblici che privati, che considerano importante e strategico per il buon funzionamento dell’ente/azienda, la qualità e l’efficienza del sistema di comunicazione e in ragione di questo ritengano di procedere a riqualificare il loro personale adibito alla mansione.

 

3 - Strutturazione e contenuti dell’offerta formativa

 

La quantità di conoscenze e le effettive competenze acquisite in esito al percorso formativo sono strettamente correlate al grado di omogeneità dei requisiti di ingresso posseduti dai partecipanti. Fondamentale, quindi, l’accertamento delle conoscenze informatiche che rappresentano il requisito essenziale di valutazione per la partecipazione degli interessati alla tipologia formativa prevista.  

 

Contenuti del corso:

 

- 24 ore di informatica (Videoscrittura, Posta Elettronica, Internet, Screen Reader dedicati);

- 12 ore mirate sulla tecnologia VOIP e sull’apprendimento del programma di gestione dell’impianto e relative simulazioni delle manovre;

-4 ore di tecniche di comunicazione.

 

Numero di partecipanti previsto: da un minimo di 9.

 

Qualora il numero di richieste non raggiungesse il minimo utile, il corso non sarà effettuato.

 

4 -  Modalità di partecipazione

 

 I centralinisti interessati ad usufruire dell’offerta formativa di aggiornamento e riqualificazione delle conoscenze e delle competenze nell’ambito dei sistemi di comunicazione VOIP predisposta dall’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, devono inoltrare richiesta scritta indirizzata alla Direzione dell’Istituto stesso, o utilizzando il fax al numero: 051 33.26.09, o tramite e-mail agli indirizzi: sosio@cavazza.it, assunta@cavazza.it, indicando le proprie generalità, il nominativo e indirizzo del datore di lavoro, una dettagliata esposizione relativa alle personali conoscenze informatiche, e ogni altra informazione utile a favorire un soggiorno sereno in convitto ed un efficace percorso formativo.

I datori di lavoro interessati all’aggiornamento dei propri operatori telefonici, seguono la medesima procedura segnalando oltre ai riferimenti aziendali, o dell’ente, il numero e le generalità dei rispettivi formandi, specificando le conoscenze informatiche di ogni singolo operatore ed eventuali ulteriori informazioni utili.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire non oltre il giorno 27/02/2015.

 

5 – Calendario dell’offerta formativa

 

Il calendario adottato per lo svolgimento della tipologia formativa prevede:

 

Inizio delle lezioni il giorno lunedì 09/03/2015 alle ore 8,30. Fine delle lezioni e del corso il giorno venerdì 13/03/2015 alle ore 18.

Durata giornaliera: totale ore 8: mattino dalle ore 8,30 alle ore 12,30; pomeriggio dalle ore 14 alle ore 18.

 

6 - Accoglienza

 

I partecipanti al percorso formativo hanno la possibilità di soggiornare presso il convitto dell’Istituto avendo a disposizione camere singole dotate di bagno privato, televisore e collegamento Internet. Il vitto prevede: il pranzo e la cena nel locale mensa dell’Istituto; la colazione presso bar ubicati  nelle vicinanze dell’Istituto stesso, utilizzando i buoni pasto forniti ai partecipanti.

L’arrivo per i partecipanti del corso, ( vedi punto 5 ), è previsto per il giorno 08/03/2015 pomeriggio dalle ore 17. La partenza il giorno 13/03/2015 dopo le ore 18.

Eventuali variazioni di quanto indicato in questo punto saranno tempestivamente comunicate ai partecipanti.

Per agevolare il soggiorno e rispondere adeguatamente alle piccole necessità o incombenze di coloro che frequenteranno il corso e assolvere eventuali necessità di accompagnamento degli stessi, è prevista la presenza serale e notturna di una persona in ruolo di assistenza e punto di riferimento dalle ore 18 alle ore 8,30 nei giorni di svolgimento del corso.

 

7 - Costi e modalità di pagamento

 

I costi della partecipazione all’offerta formativa proposta dall’Istituto Cavazza, per ciascun partecipante, sono i seguenti:

 

Euro 690,00 (euro seicentonovanta/00) comprensivi di vitto, alloggio e attività didattica.

 

 

Le modalità di pagamento prevedono la possibilità di saldare i costi attraverso: assegno, contanti,  

tramite bonifico bancario sul conto così intestato:

 

“Istituto dei ciechi Francesco Cavazza”

Cassa di Risparmio in Bologna SPA

Tesoreria – Via Santo Stefano 39 –

Cod. IBAN: IT12X063850243706700000016A

 

o sul c/c postale n. 16386401 intestato a questo Istituto.

 

- qualora i costi siano sostenuti direttamente dal partecipante, l’onere deve essere saldato entro il primo giorno di lezione;

- qualora i costi vengano sostenuti dal datore di lavoro, l’impegno di spesa deve pervenire precedentemente l’inizio del corso.

 

8 – Certificazione delle competenze acquisite

Al termine dell’iter formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza nel quale saranno documentate le competenze maturate.

Per qualsiasi informazione e chiarimento rispetto ai corsi, sia per quanto concerne la didattica che per la residenzialità, è possibile contattare i referenti: Sosio Egidio, De Donatis Maria Assunta al numero telefonico 051/33.20.90, cellulare Sosio 338/68.00.069, o alle mail: sosio@cavazza.it, assunta@cavazza.it

Contatti

Per informazioni:

Tel: +39 051.33.20.90 -  Fax: +39 051.33.26.09

Mail per informazioni sul corso operatori di Ausilioteca:
formazione@cavazza.it

Mail per informazioni sui corsi professionali:
formazioneprofessionale@cavazza.it
formazioneprofessionale.cavazza@pec.it
 
cisad@cavazza.it

 

Social