Vai alle sezione social Vai al menu dei link

CISADFLASH: NEWSLETTER NUMERO 5

- Aprile 2003

Vi preghiamo di diffondere questa news letter tra gli amici e i colleghi, in modo che possano iscriversi.

Tutti i riferimenti sono riportati alla fine della news letter.

NOTA: La presente news letter è conforme allo Standard di accesso TEN (Text Email Newsletter). Ad esempio, tutti i titoli degli articoli iniziano con un segno +, e tutti gli articoli sono numerati sia nell'indice che nel testo del Notiziario. Per ulteriori informazioni consultare il sito

http://www.headstar.com/ten

++NUMERO 5: - ARGOMENTI IN QUESTO NUMERO.

[inizio indice argomenti]

[inizio argomenti]

+01 Apertura Ausilioteca.

Dal primo marzo 2003 presso l'istituto dei ciechi Francesco Cavazza di Bologna è aperta al pubblico l'ausilioteca per i minorati della vista, la cui realizzazione è stata promossa nell'ambito del progetto C.I.F.R.A. (Centro per l'Integrazione, la Formazione, la Riabilitazione e l'Autonomia dei non vedenti e degli ipovedenti). Con l'ausilioteca ci prefiggiamo di rispondere a tre esigenze fondamentale dei nostri utenti:

  1. avere la possibilità di poter conoscere e sperimentare i diversi ausili oggi a disposizione con un'unica visita ad una sola struttura che li raccoglie e li mette a disposizione.
  2. Avere la possibilità di poter consultare delle schede esplicative e di valutazione dei diversi ausili.
  3. Avere una consulenza completa sia dal punto di vista tiflologico che pedagogico.

Infatti, i visitatori dell'ausilioteca potranno sia sperimentare i diversi ausili sotto la guida dei due operatori specializzati, che ricevere le consulenze sul percorso formativo necessario per poter utilizzare un determinato ausilio e sul suo giusto uso etc.

All'interno dell'ausilioteca abbiamo tre sezioni generali:

  1. la sezione informatica, nella quale è possibile visionare diversi display Braille e diversi software.
  2. La sezione strettamente connessa all'ipovisione, dove sarà possibile sperimentare i diversi video ingranditori etc.
  3. La sezione tiflologica tradizionale dove sarà possibile visionare il materiale della Federazione Pro Ciechi, della Biblioteca di Monza e dell'istituto di Milano e di altri produttori del settore.

Al funzionamento dell'ausilioteca partecipano direttamente: il C.I.S.A.D. (Centro Informatico di Sperimentazione Ausili Didattici), il centro di consulenza tiflodidattica della Biblioteca nazionale per ciechi "Regina Margherita" di Monza e il centro dell'ipovisione che ha sede presso l'istituto Francesco Cavazza, e l'istituto Cavazza stesso.

Ci preme sottolineare che questo nuovo servizio non è una semplice mostra di ausili, ma un momento importante per definire insieme ad esperti tiflologi, pedagogisti, dell'ipovisione le risposte più idonee ai problemi di coloro che si rivolgeranno all'ausilioteca.

Gli orari di apertura al pubblico dell'ausilioteca sono:

Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e Sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

In ognio caso, per un miglior servizio, suggeriamo di prenotare la visita al numero 051 33 20 90 oppure via e-mail all'indirizzo ausilioteca@cavazza.it.

Si consiglia altrsì di specificare eventuali particolari necessità.

+02 Restailing del nostro sito.

Abbiamo apportato delle modifiche al nostro sito rendendolo più razionale nell'organizzazione dei contenuti e rinnovando la veste grafica.

Per visitare il sito vai all'indirizzo: http://www.cisad.it.

+03 Analisi di alcune opere multimediali inaccessibili.

Abbiamo analizzato dal punto di vista dell'accessibilità alcune opere multimediali che risulltano essere inaccessibili.

  1. Enciclopedia multimediale "Omnia 2003" - De Agostini Multimedia - risulta non accessibile a causa dell'utilizzo di oggetti non standard di Windows e di elementi grafici non accessibili. Per maggiori informazioni e per leggere l'analisi tecnica prodotta su quest'opera vai all'indirizzo: http://www.cisad.it/relazioniaccessibilita/relazioneomnia2003.php.
  2. Enciclopedia multimediale "Virtualis" che è stata distribuita con il settimanale "Famiglia cristiana", risulta non accessibile a causa dell'utilizzo di oggetti non standard di Windows e di elementi grafici non accessibili.Per maggiori informazioni e per leggere l'analisi tecnica prodotta su quest'opera vai all'indirizzo: http://www.cisad.it/relazioniaccessibilita/relazionevirtualis.php .
  3. "La grande letteratura italiana" di Einaudi, distribuita con Panorama, risulta non accessibile a causa dell'utilizzo di oggetti non standard di Windows e di elementi grafici non accessibili. Per maggiori informazioni e per leggere l'analisi tecnica prodotta su quest'opera vai all'indirizzo: http://www.cisad.it/relazioniaccessibilita/relazioneeinaudi.php.
  4. "Poesia del mondo" distribuito da l'Espresso nel 2002 risulta non accessibile a causa dell'utilizzo di oggetti non standard di Windows e di elementi grafici non accessibili. Per maggiori informazioni e per leggere l'analisi tecnica prodotta su quest'opera vai all'indirizzo: http://www.cisad.it/relazioniaccessibilita/relazionepoesiedelmondo.php .
  5. "Storia del XX secolo distribuito da l'Espresso nel 2001 risulta non accessibile a causa dell'utilizzo di oggetti non standard di Windows e di elementi grafici non accessibili. Per maggiori informazioni e per leggere l'analisi tecnica prodotta su quest'opera vai all'indirizzo: http://www.cisad.it/relazioniaccessibilita/relazionestoriadelxxsecolo.php .
+04 Analisi di alcune opere multimediali accessibili.

Abbiamo analizzato dal punto di vista dell'accessibilità alcune opere multimediali che risulltano essere accessibili.

  1. Il dizionario "Zingarelli 2003" con lo script da noi prodotto risulta completamente accessibile. Per maggiori informazioni, per leggere l'analisi tecnica prodotta suquest'opera e per scaricare gli script relativi vai all'indirizzo: http://www.cisad.it/relazioniaccessibilita/relazionezingarelli.php.
  2. Il "Grande Dizionario Hoepli 2003 Inglese/Italiano - Italiano/Inglese" di Fernando Picchi, con una semplice modifica al file di configurazione risulta accessibile nelle sue funzioni principali. Per maggiori informazioni e per leggere l'analisi tecnica prodotta su quest'opera vai all'indirizzo: http://www.cisad.it/relazioniaccessibilita/relazionehoepli.php .
+05 "Invito al Braille".

Abbiamo pubblicato sul nostro sito "Invito al Braille" corso di autoapprendimento del sistema di lettura e scrittura Braille. E' possibile, quindi, consultare in linea tutte le sezioni del corso, la sezione relativa alla simbologia dell'alfabeto, la sezione relativa alla simbologia matematica, la sezione relativa alla simbologia musicale etc, non sarà possibile, invece, eseguire gli esercizi, oltre 3.000, memorizzati nella versione su cd-rom e necessari per raggiungere un buon livello di conoscenza del Braille.

Per accedere alla versione on-line di "Invito al Braille", vai all'indirizzo: http://www.cisad.it/invitoalbraille/inizio.html.

Per poter ricevere una copia del corso su cd-rom occorre spedire una e-mail al seguente indirizzo: cisad@cavazza.it, specificando nell'oggetto "invito al Braille" e precisando il proprio recapito postale nel corpo del messaggio; la distribuzione è gratuita.

Ad oggi abbiamo già distribuito oltre 200 cd-rom.

Per maggiori informazioni su "invito al Braille", vai all'indirizzo: http://www.cisad.it/corsi/corsobraille.php.

+06 Script di "Teleport".

E' possibile scaricare dall'indirizzo http://www.cisad.it/file/teleport.zip gli script di Teleport prodotti da Nunziante Esposito che ringraziamo per la sua preziosa collaborazione.

[fine argomenti]

++NOTE FINALI.

+COME RICEVERE QUESTA NEWS LETTER.

Per iscriversi: inviare una mail a minimalist@cisad.it indicando nell'oggetto o nel testo del messaggio "subscribe cisadflash" (senza virgolette).

Per cancellarsi: inviare una mail a minimalist@cisad.it indicando nell'oggetto o nel testo del messaggio "unsubscribe cisadflash" (senza virgolette).

Vi preghiamo di inviare i vostri commenti e suggerimenti su questa news letter al CISAD: info@cisad.it.

+PER CONTATTARCI

C. I. S. A. D.

Centro Informatico per la Sperimentazione degli Ausili Didattici.

Gli orari di apertura al pubblico sono:

Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 18.00 .

Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 .

I giorni di Martedì, Giovedì e Venerdì siamo disponibili telefonicamente allo 051 33 20 90 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 .

Indirizzo:

c/o Istituto dei Ciechi "Francesco Cavazza"

40124 BOLOGNA - Via Castiglione, 71 .

Tel. 051/332090

Fax 051/332609

e-mail: cisad@cavazza.it .

+PER CONTATTARE L'AUSILIOTECA

Gli orari di apertura al pubblico sono:

Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 18.00 .

Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 .

Indirizzo:

c/o Istituto dei Ciechi "Francesco Cavazza"

40124 BOLOGNA - Via Castiglione, 71 .

Tel. 051/332090

Fax 051/332609

e-mail: ausilioteca@cavazza.it .

[fine della news letter]

Contatti

Per informazioni:

Tel: +39 051.33.20.90 -  Fax: +39 051.33.26.09

Mail per informazioni sul corso operatori di Ausilioteca:
formazione@cavazza.it

Mail per informazioni sui corsi professionali:
formazioneprofessionale@cavazza.it
formazioneprofessionale.cavazza@pec.it
 
cisad@cavazza.it

 

Social