L’I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) Consiglio Regionale Emilia-Romagna e l’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza” per l’estate 2024 organizzano due campi ricreativi e abilitativi della durata di 8 giorni (7 notti) ciascuno, rivolti a:
• 15 bambini e ragazzi non vedenti e ipovedenti, anche con disabilità aggiuntive lievi, di età 8-14 anni (tipologia A) dal 6 al 13 luglio 2024;
• 15 ragazzi non vedenti e ipovedenti, anche con disabilità aggiuntive lievi, di età 14-19 anni (tipologia B) dal 14 al 21 luglio 2024.
Quest’anno, per la prima volta, la vacanza si svolgerà in montagna, in Trentino, precisamente a Cavalese, in Val di Fiemme. Si soggiornerà presso l’Albergo Stella, un piccolo hotel gestito dalla Cooperativa sociale Le Rais (un’attività di impresa sociale il cui cuore si fonda sull’integrazione sociale, dove persone con fragilità sociale o disabilità, accompagnate da personale specializzato, muovono i primi passi verso il mondo del lavoro).
La vacanza sulle Dolomiti sarà l’occasione per vivere una settimana a contatto con la natura, facendo escursioni e passeggiate anche in alta quota alla scoperta dei “sensi della montagna”. Sarà data particolare attenzione ai riscontri sensoriali dei diversi ambienti (il bosco, il torrente, la cascata, l’alpeggio).
Le iscrizioni vanno inviate entro il prossimo 22 aprile all'indirizzo campoestivo@cavazza.it
Negli allegati seguenti trovate la presentazione dell'iniziativa e le modalità di iscrizione.
Comunicato i Sensi della Montagna