Vai alle sezione social Vai al menu dei link

Corso di formazione avanzato. Il senso e la forma: educazione estetica tra corpo e mente.

Il senso e la forma: educazione estetica tra corpo e mente.

 

Locandina del corsoCorso di formazione avanzato rivolto a insegnanti curriculari di discipline artistiche, teorico-pratiche, insegnanti di sostegno, educatori e mediatori culturali, operatori museali, responsabili di servizi educativi, tiflologi e audio descrittori di collezioni d’arte, per l’inclusione scolastica e sociale delle persone non vedenti e ipovedenti. 

 

 

Il corso, della durata di 20 ore complessive, da svolgersi nei giorni 12, 13 e 14 settembre 2019, presso la sede del Museo tattile Anteros dell’Istituto dei Ciechi F. Cavazza, in via Castiglione 71, si prefigge lo scopo di formare il personale in oggetto alla conoscenza e trasmissione dei valori di forma e contenuto delle immagini artistiche, mediante tecniche di descrizione, appropriazione esperienziale e restituzione pratica dei temi del Ritratto e della Figura, soggetti qui assunti quali paradigmi conoscitivi per lo sviluppo del pensiero concreto, astratto e simbolico, entro la vita cognitiva, espressiva e immaginativa delle persone non vedenti e ipovedenti. In questo contesto si forniranno lineamenti di pedagogia speciale delle arti funzionali ai processi di apprendimento delle forme, con particolare attenzione alla costruzione mentale dell’immagine artistica, secondo il principio dell’equivalente estetico. Si forniranno altresì tecniche di guida alla lettura aptica, propriocettiva e cinestesica, di capolavori scelti, con particolare attenzione alla sincronia tra descrizione verbale e percezione tattile delle immagini tradotte in valore plastico. Mediante i laboratori di modellazione della creta si illustrerà una metodologia operativa funzionale al rinforzo delle competenze manuali per un potenziamento delle facoltà cognitive, immaginative ed espressive dei bambini e dei ragazzi non vedenti, ipovedenti e normovedenti. 

Operatori coinvolti: 

Per la sezione teorica: 4 ore Docenti: Loretta Secchi e Collaboratori  

Per la sezione pratica: 16 ore Docenti: Loretta Secchi, Virginia Veratti, Giampaolo Rocca, Stefano Manzotti, Enrico Schirru, Michele Piccolo e Matteo Stefani.  

La quota individuale di partecipazione è di 170 Euro.
 
Al termine del corso sarà rilasciato Attestato di frequenza convalidato dall’Istituto I.RI.FO.R, che riconoscerà ai partecipanti cinque crediti formativi utilizzabili ai fini della permanenza in uno degli Albi professionali di proprio interesse in relazione a quanto previsto dal proprio "Regolamento Albi Professionali e Commissioni di verifica”.

Preghiamo cortesemente di comunicare all'indirizzo di posta elettronica loretta.secchi@cavazza.it entro il 20 luglio p.v., l’eventuale Vostra partecipazione al corso, specificando i seguenti dati:

nome e cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, indirizzo e-mail e recapito telefonico.

E’ gradito ricevere il Vostro curriculum vitae o un Vostro sintetico profilo professionale.

Chiediamo gentilmente di effettuare il versamento della quota di iscrizione entro il 5 agosto p.v., utilizzando il codice IBAN dell’Istituto dei Ciechi F. Cavazza con i seguenti dati:

Nome: BANCA PROSSIMA SPA

IBAN: IT67 R 03359 01600 100000139961

Per chi volesse pernottare o consumare i pasti presso il residence dell'Istituto, indichiamo i contatti ai quali rivolgersi per eventuali prenotazioni: 

Residence Paolo Emilio Cavazza Via Arienti 6/8

Cell. 333/6725864 email: info@residencecavazza.it

 

Programma.

 

12 settembre 2019 - ore 9,00/13,00  e  14.00/18,00 
 
1)   Comunicare la metafora tra linguaggio verbale e visivo.   
      
1.1) Conoscere la pittura: la visione isolata e la visione di insieme. Tecniche di traduzione dell’immagine artistica, secondo il principio dell’equivalente estetico. 
 
1.2) Storia dell’arte come storia delle idee. Le categorie della rappresentazione per una funzionale codificazione delle morfologie presenti nelle immagini artistiche finalizzate alla strutturazione del pensiero visivo e alla loro estensione di senso ed uso quotidiano.  
 
1.3) Lettura preiconografica, analisi iconografica e interpretazione iconologica delle opere d’arte pittoriche: dalla forma al contenuto.  
 
1.4) La percezione tattile e le sue funzioni vicarianti la vista. I percorsi selettivi dell’occhio trasformati in percorsi selettivi del tatto. 
      
1.5) Analisi dei prerequisiti e illustrazione delle tecniche cinestetiche e propriocettive funzionali a una efficace educazione estetica inclusiva, dedicata ai bambini e ai ragazzi minorati della vista ma anche ai bambini e ragazzi normovedenti. 
 
1.6) Esercitazioni di lettura tattile di opere e temi scelti, basate sullo studio del ritratto e dell’eloquenza del gesto nella rappresentazione della figura.  
 
 
13 settembre 2019 - ore 9,00/13,00  e  14.00/18,00 
 
2) Studi professionali di modellazione della creta e copia di un’opera scelta. 
 
2.1) Illustrazione delle finalità pedagogiche e cognitive della manipolazione della creta, per una educazione alla restituzione, in modellato, dell’immagine mentale costruita grazie alla percezione tattile e uditiva. 
 
2.2) Fondamenti teorico-pratici della modellazione della creta e loro adattamento alle esigenze specifiche dei bambini e dei ragazzi con minorazione visiva. 
 
2.3) Significato cognitivo, interpretativo e creativo della copia di un modello di riferimento. 
 
2.4) Traducibilità e restituzione significata, in modellato, della mimica facciale e delle posture del corpo.  
 
2.5) Analisi dei manufatti a confronto. 
 
 
14 settembre 2019 - ore 9,00/13,00  
 
3) Visita presso il Museo Tolomeo e la Pinacoteca Nazionale di Bologna.  
 
3.1) Esercizi di descrizione e rappresentazione delle opere d’arte mediante la tecnica del Tableau vivant con uso di materiali tiflodidattici tattilmente percepibili.  

 

Contatti

Contatti:
Tel: +39 051.33.20.90 -  Fax: +39  051.33.26.09

Mail: istituto@cavazza.it

Social