A teatro con "Occhi Parlanti"

di Marialice Corticelli, Giulia Rinaudo, Nicola Tondi

Facilitare l'accesso delle persone con disabilità sensoriali alle attività culturali, in particolare teatro ed opera.


Benvenuti nel mondo dell'Associazione di Promozione Sociale "Occhi Parlanti"!
Nello spazio concessoci da questa importante rivista, vi illustreremo la nostra attività, volta a rendere accessibile anche alle persone con disabilità sensoriali la fruizione dell'offerta culturale (in particolare quella teatrale), mediante la sotto/sopratitolazione per non udenti e l'audiodescrizione per non vedenti.
L'audiodescrizione permette al pubblico non vedente o ipovedente di accedere ai contenuti di prodotti audiovisivi, tramite la descrizione verbale di azioni, scenario, aspetto fisico dei personaggi, costumi, espressioni, ovvero di tutti gli elementi visivi fondamentali per la comprensione.
Foto - Alcuni partecipanti all'iniziativa
Essa si inserisce nei momenti di silenzio tra una battuta e l'altra, nei cambi di scena, ecc. e si può applicare a una vasta gamma di canali multimediali, quali cinema, televisione, teatro, musei.
Purtroppo, in Italia le esperienze di spettacoli teatrali sopratitolati e audiodescritti sono assai rare e si limitano all'opera lirica.
Per la prima volta, è stato realizzato un calendario di cinque spettacoli totalmente accessibili dall'Associazione "Occhi Parlanti", in collaborazione con il "Centro Diego Fabbri" di Forlì. Il progetto, chiamato "Teatro No-Limits" e patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Provincia di Forlì-Cesena, ha visto il coinvolgimento del Teatro "Diego Fabbri" di Forlì, presso il quale sono stati audiodescritti due spettacoli di prosa, dell'Arena Plautina di Sarsina, dove tale servizio è stato applicato a

Foto - Spettatore non vedente che viene dotato di cuffie Wireless prima dello spettacolo

due brillanti commedie inserite nella cornice del Plautus Festival e il Teatro Comunale di Predappio, con "La Tempesta" di William Shakespeare. Durante la rappresentazione, gli spettatori non vedenti sono stati dotati di cuffie Wireless collegate alla sala di regia, dalla quale un attore professionista guidava gli utenti lungo lo sviluppo narrativo dello spettacolo.
Ogni rappresentazione è stata preceduta da un'introduzione, durante la quale sono state fornite informazioni di carattere biografico sull'autore e storico-letterarie sull'opera e sulla sua genesi. Inoltre, prima di alcuni spettacoli, il pubblico è stato invitato sul palco per poter effettuare un'esplorazione tattile della scenografia e dei costumi di scena, al fine di permettere una più facile immersione nelle atmosfere dello spettacolo e facilitare l'avvicinamento di chi non ha dimestichezza con il teatro a questo affascinante mondo.
Durante la stesura del testo delle audiodescrizioni ci siamo avvalsi della preziosa e indispensabile collaborazione dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Forlì-Cesena e dell'Associazione A.N.P.V.I. di Bologna. Le due Associazioni ci hanno sostenuto fin dai nostri primi passi, mostrandoci un entusiasmo sempre più caloroso con la loro numerosa e costante partecipazione. Il prossimo appuntamento è "Romeo e Giulietta"

della compagnia Società per Attori, Teatro Stabile del Veneto - Teatro Goldoni, che andrà in scena domenica 4 dicembre 2011 al Teatro "Bonci" di Cesena. Tale spettacolo sarà fornito di audiodescrizione per non vedenti e sopratitolazione per non udenti.
Saremmo onorati se le informazioni di questo articolo sulla nostra attività suscitassero la curiosità di molti lettori, spingendoli a presenziare ai nostri prossimi lavori, per poter sperimentare in prima persona le opportunità che offriamo.
Il nostro obiettivo principale è rendere l'accessibilità una realtà sempre più concreta e diffusa, che favorisca l'inclusione sociale, abbattendo barriere comunicative e avvicinando una nuova categoria di persone al maggior numero di ambiti culturali.
Ass. di Promozione Sociale "Occhi Parlanti"
ass.occhiparlanti@gmail.com

"Centro Diego Fabbri"
info@centrodiegofabbri.it

Foto - Gruppo di partecipanti all’avvenimento

Vai all'articolo precedente Torna al Sommario Vai all'articolo successivo