Area51 Publishing

di Simone Bedetti

La casa editrice dona un grande catalogo di audiolibri all'Istituto Cavazza.


Il 7 giugno 2011 la casa editrice Area51 Publishing ha avuto il piacere di donare, in partnership con RavennaPoesia e Parametri Musicali, il proprio catalogo di audiolibri all'Istituto Cavazza. Credo che questo piccolo evento sia importante per tre ragioni.
La prima è di natura economico-sociale. Un'istituzione dalla lunga e nobile tradizione che opera nel sociale incontra una giovane impresa editoriale che opera nel mercato. La visione di entrambe è il miglioramento della vita delle persone: l'Istituto Cavazza con la sua attività filantropica, Area51 Publishing con la creazione di una cultura viva e libera. Così, con

estrema naturalezza, si è dimostrato che sfera economica e sfera sociale non solo possono convivere, ma integrarsi.
La seconda ragione è di natura territoriale. Istituto Cavazza e Area51 Publishing sono realtà bolognesi e per chi, come me, crede ancora, nonostante tutto, nello spirito di questa città, l'incontro è stato emozionante.
La terza è di natura spirituale. Seguendo la lezione di Oliver Sacks, non ho mai considerato le disabilità come handicap. Al contrario, penso che siano modi differenti e irriducibili, rispetto ai canoni socialmente riconosciuti sulla base di criteri statistici, di

comprensioni e interpretazione della realtà, che è infinita. Il primo e più grande patrimonio d'immagini dell'umanità è l'epica omerica. Iliade e Odissea erano poemi orali, cantati, secondo il mito, da un poeta non vedente. Sono stati la voce e l'ascolto a dar forma e plasmare il più grande patrimonio d'immagini dell'umanità. L'audiolibro rinnova l'esperienza dell'originaria, cosmogonica, deflagrazione d'immagini. È con questo spirito che creiamo i nostri audiolibri; con questo stesso spirito li abbiamo donati all'Istituto Cavazza.

Simone Bedetti:
www.area51publishing.com
enjoy and free your mind

Vai all'articolo precedente Torna al Sommario Vai all'articolo successivo