Flash Back

di Antonio Marchello

Romanzo agile e veloce “Vedere Oltre” di Marcello Aiello, lampo della memoria che si riflette nel nostro presente.


Tre vite, tre esistenze si incontrano si intrecciano, si dipanano. E nel dipanarsi su ognuna resta indelebile la forma che l’altro ha saputo imprimere.
Mingozzi il professore, Giulio il rivoluzionario e Daniela. Tra il Professore e Giulio in comune c’è la Resistenza, il primo l’ha vissuta, il secondo la prefigura. Il Professore è memoria di un recente passato eroico più che utopico. Il rivoluzionario si immagina artefice di un prossimo futuro che si prospetta utopico più che eroico se è vero che la sua realizzazione è demandata a pochi eletti che tramano

nell’ombra e colpiscono a tradimento. Daniela è una donna. Si innamora di Giulio. Lo conduce per mano nel suo mondo fatto di cose precise e concrete: l’invito a cena; la presentazione dei genitori, fare l’amore.
Ecco questo è “Vedere Oltre” il romanzo che l’autore ha fatto pervenire alla nostra rivista e per questo lo ringraziamo. Questo è quello che io posso raccontare. Rimando a voi lettori il piacere di entrare nei particolari della vicenda, gustarne le atmosfere, riflettere sui ragionamenti.