Equitazione e deficit visivo

di Irene Schiff

Un cavallo per amico.


Sport, socializzazione, sviluppo dell’orientamento, e delle capacità cognitive, divertimento, amore per gli animali e per la natura sono le caratteristiche delle “Settimane Verdi” a Cavallo per bambini e ragazzi con difficoltà visive.

Foto - Particolare del cartellone costruito dai bambini

Questi elementi, queste tessere di puzzle, sono state vissute in modo diverso da ogni partecipante e così, mescolandosi fra loro, hanno formato l’attività svolta, nel mese di giugno scorso, nel maneggio del G.E.S.E. assieme

all’Aiasport a San Lazzaro di Savena. L’iniziativa promossa dall’Istituto per Ciechi F. Cavazza con la collaborazione della Fondazione Carisbo, anche quest’anno ha visto la partecipazione di un nutrito numero di amazzoni e cavalieri, dodici per la precisione, che suddivisi in due gruppi d’età, hanno interpretato e arricchito ogni attività loro proposta.
Chi amava maggiormente accudire il cavallo, chi inoltrarsi nel parco in passeggiate, chi si dedicava con gioia alle attività pomeridiane quali musica, lavori di collage ed assemblaggio, chi alle attività culinarie (ed i biscotti da loro preparati e sfornati sono stati molto graditi da tutti!) Il gruppo dei piccoli ha anche

Foto - I protagonisti delle “Settimane Verdi” dei ragazzi

realizzato un cartellone rappresentante un loro cavallo nel recinto.
Hanno usato molti materiali trovati sul posto quali sabbia, foglie, ad eccezione del mantello e della criniera perché non hanno trovato collaborazione nell’interessato.
Per quanto riguarda il resto, l’attività continua a piacere, i risultati sono più che soddisfacenti e quindi… arrivederci al prossimo anno!