Prevenzione e autoprevenzione

di Federico Bartolomei

Un semplice test per ridurre i problemi della vista.


Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, oltre l’85% della cecità sarebbe evitabile o curabile con le conoscenze attuali se messe in opera con mezzi sufficienti.
Questo giudizio assume notevole importanza se pensiamo che nella specie umana l’occhio rappresenta il principale organo di senso e che circa l’80% delle informazioni che pervengono dall’ambiente arriva al nostro cervello proprio attraverso la vista.
La prevenzione, dunque, rimane un elemento fondamentale, perché è l’unica strategia che consente di contrastare e ridurre i problemi della vista, limitando i danni legati alle diagnosi tardive.
Sottoporsi periodicamente a visite oculistiche complete è il modo migliore per tutelare la salute dei nostri occhi, questo anche in assenza di indizi che possano farci allarmare. Esistono infatti condizioni patologiche che, nelle fasi iniziali,non vengono riconosciute proprio per l’assenza di segnali rilevanti.
Nel dubbio consultatevi sempre col medico oculista.
A partire da questo numero vi proporremo una serie di auto-test che, precisiamo, non sono da intendersi in alcun modo sostitutivi di una visita oculistica, ma che, confidiamo, possano aiutarvi a prestare sempre maggior attenzione ai vostri occhi.
A tal proposito affronteremo il test di Amsler. Di cosa si tratta?
È un test molto semplice che probabilmente molti avranno già eseguito nello studio dell’oculista ma che, per la sua semplicità, può essere eseguito anche a casa in qualsiasi momento. Attraverso la griglia di Amsler è possibile monitorare la visione centrale notando l’eventuale presenza di sintomi a carico di un solo occhio che spesso non vengono percepiti fino a quando non ci si copre casualmente con la mano l’occhio sano.
Testando ogni occhio separatamente è possibile identificare alcuni sintomi come ad esempio le metamorfopsie, ovvero la percezione deformata e distorta delle immagini. Le metamorfopsie possono essere proprio il segnale di una sofferenza a carico della retina.La griglia di Amsler è un utile mezzo per monitorare la tua visione centrale. Con questo semplice test è possibile individuare precocemente i sintomi di alcune patologie che colpiscono la parte centrale della retina. Ogni occhio è testato separatamente: questo aiuta ad identificare i sintomi visivi che possono interessare solo un occhio.

 

Come utilizzare la griglia di Amsler
  • Controlla che vi sia una luce adeguata
  • Indossa gli occhiali che usi per leggere
  • Tieni la griglia a circa 30 cm dagli occhi
  • Copriti un occhio con il palmo della mano
  • Con l’occhio scoperto fissa il punto nero al centro della griglia
Fatti le seguenti domande
  • Le linee sono interrotte o piegate?
  • Ci sono dei quadrati che hanno una forma e dimensioni differenti?
  • Se hai risposto “si” ad una di queste domande (e se questo è un nuovo sintomo) è opportuno che tu contatti il tuo oculista per un esame più approfondito.

Comune di Venezia
Progetto Lettura Agevolata
Logo - Progetto Lettura Agevolata

 

La prevenzione
è importante, controlla la tua vista

griglia di Amsler
Immagine - Griglia di Amsler