Professionalità e solidarietà

di Federico Bartolomei

Donazione dalla Salmoiraghi&Viganò di uno strumento per il Centro di Ipovisione dell’Istituto Cavazza.


Il Centro di Ipovisione dell’Istituto dei Ciechi “F. Cavazza” da oggi ha un’apparecchiatura in più che potenzierà le attività di riabilitazione e prevenzione visiva. Si tratta di un “riunito oftalmico” gentilmente donato da Salmoiraghi&Viganò, azienda da anni attiva nel campo della solidarietà. Questa donazione infatti non rappresenta una esperienza nuova: anni fa l’Azienda ha raccolto fondi per la ristrutturazione di un ospedale oftalmico in Ruanda collaborando con Medici Senza Frontiere; è stato creato l’unico ospedale oftalmico presente in Liberia, a Monrovia, grazie al contributo offerto a CBM (Missioni Cristiane per i Ciechi nel Mondo); sostenendo il PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) ha potuto sostenere a distanza molte comunità di bimbi nel Terzo Mondo.
Più di recente, grazie ad una raccolta che ha coinvolto i 290 punti vendita presenti in Italia, ha finanziato, sostenuta da CBM, l’intera attività di un anno della scuola Nguyen Dinh Chieu di Hanoi in Vietnam, scuola che ospita un migliaio di bimbi dei quali oltre 100 sono non vedenti o ipovedenti.
Ma che tipo di servizi offre
Foto - Cooper Hospital Eye Center di Monrovia (Liberia), realizzato da Salmoiraghi&Viganò.
Salmoiraghi&Viganò alla propria clientela e in particolare alle persone ipovedenti?
“Salmoiraghi&Viganò”, spiega Roberto Coppolino, Responsabile Relazioni Esterne con la Classe Medica, “è da sempre attenta ad offrire servizi che rendano gratificante l’esperienza di acquisto di un occhiale. All’ipovisione abbiamo dedicato spazio in molti dei nostri punti vendita mettendo a disposizione strumenti ottici che possono essere provati gratuitamente e senza impegno di acquisto. La presenza a tempo pieno di un ottico diplomato garantisce assistenza continua e tutta la nostra attività rivolta
all’ipovisione viene svolta in coordinamento con il Medico Oculista e su sue indicazioni specifiche”.
E in futuro sarete ancora attenti alle nostre necessità?
“Perché no! I rapporti sono sempre stati ottimi e il nostro Presidente, Ingegner Dino Tabacchi, è sempre stato sensibile ad iniziative volte a sostenere i più bisognosi. Le Associazioni che ci contattano sono molte sia in Italia che all’estero, ma con l’Istituto dei ciechi “F. Cavazza” spero si possa trattare dell’inizio di un lungo rapporto basato sulla stima reciproca”