Telefonia mobile e nuove frontiere
di Ernesto Dini, foto di Fabio Baraldi
Il Mobile Speak per superare le barriere
dello schermo.
Tra le persone non vedenti
e il telefono c’è sempre stato un ottimo rapporto di amicizia:
basti pensare alle migliaia di ciechi i quali, proprio nel settore delle comunicazioni
telefoniche, hanno potuto trovare una dignitosa sistemazione lavorativa. Ma
le recenti innovazioni tecnologiche applicate al telefono cellulare hanno messo
a repentaglio questa amicizia, opponendo gravi difficoltà per l’utilizzo
da parte dei ciechi di uno strumento che sta provocando una vera e propria rivoluzione
nel campo della comunicazione e dell’informazione a distanza. I cellulari
dell’ultima generazione sono diventati dei piccoli computer agevolmente
utilizzabili da coloro che vedono e che hanno modo di consultare lo schermo.
Così, ancora una volta, i ciechi hanno corso il rischio di rimanere vittime
del progresso, costretti come sempre a compiere sforzi sovrumani per superare
un’ennesima barriera che sembrava insormontabile. Ci hanno pensato
gli esperti del settore i quali, prendendo il toro per le corna, sono riusciti
a realizzare un software speciale, il Mobile Speak, che, dotato di una sintesi
vocale e applicato al telefono cellulare, rende accessibili e utilizzabili in
perfetta autonomia rubrica telefonica, lettura e scrittura di SMS, identificazione
del numero chiamante, agenda, calcolatrice, ascolto di brani in formato MP3,
registrazione di suoni, regolazione di suoneria, orologio, sveglia e tanto altro
ancora.
L’Istituto Cavazza, nell’intento di favorire tra i propri utenti
la diffusione di uno strumento tanto prezioso, ha deciso di offrire una vantaggiosa
agevolazione per l’acquisto del software Mobile Speak, concedendo ai primi
250 acquirenti con precedenza agli ex allievi, un contributo di 52 Euro sul
prezzo di listino di 104 Euro. La distribuzione, iniziata nell’ottobre
scorso, è in pieno svolgimento. Si auspica che l’Istituto Cavazza,
in presenza di ulteriori richieste, voglia promuovere una nuova offerta che
possa soddisfare il maggior numero possibile di utenti.