IL TELEFONO:
LA TUA VOCE O LA
TUA CROCE?
La
vasca da bagno fu inventata nel 1850, il telefono nel 1875. Se foste vissuti
nel 1850, avreste potuto stare in vasca per 25 anni senza sentir squillare
il telefono.
Jacob M. Braude.
Irene Schiff
Il telefono,
la tua voce diceva una nota pubblicità e sembra proprio che sia
diventato uno strumento indispensabile per la nostra vita. Al telefono classico,
si è aggiunto il cellulare ed oggi in Italia ci sono più telefoni
portatili che fissi, al punto che la loro grandissima diffusione è
una delle cose che meraviglia di più i turisti stranieri in visita
nel nostro Paese (oltre, per fortuna, alla quantità delle nostre bellezze
artistiche). Al mondo dell’handicap hanno indubbiamente portato grande
utilità. Il sapere di poter comunicare in qualsiasi momento e da qualsiasi
posto, senza dover cercare luoghi appositi, ha contribuito a rendere il grande
dono dell’autonomia ancora più accessibile. Tutto questo comporta
importanti vanta
ggi
al disabile che può avere una stima di sé sempre maggiore ed
ha contribuito, seppure nella sua piccola parte, a dare un’immagine
migliore del disabile stesso al mondo dei normodotati. La paura del diverso
è sempre in agguato, ma quando l’altro usa lo stesso
linguaggio o gli stessi strumenti di linguaggio le distanze diminuiscono sempre
più. Ma ci sono altri usi più professionali che direttamente
o indirettamente ci coinvolgono: parliamo dei Call Center, i segretari
telefonici. Chi non è mai stato raggiunto dal telefono per interviste
di mercato, per avere proposte sul tale prodotto o sul tale abbonamento? Forse
ne siamo rimasti anche infastiditi perché ci hanno distratto dalle
nostre attività, ma proviamo a pensare anche a chi è dall’altra
parte del filo. Potrebbe essere una persona in carrozzina o un non vedente
perché per usare bene il telefono è indispensabile avere testa
e sapere trasmettere sensazioni di calma, di serenità e di professionalità
e queste sono prerogative non esclusive dei normodotati (in alcuni casi potremmo
addirittura dire anzi!). Si aprono, quindi, nuove prospettive occupazionali
e questo è sicuramente importante. Allora è meglio essere preparati
e conoscere quali siano i nostri sentimenti inconsci per poter aver una pacifica
convivenza con questi nuovi compagni della nostra vita.
1) Telefoni e ti risponde la segreteria telefonica:
a) riattacchi
b) lasci un messaggio
c) riattacchi, prepari un messaggio e richiami
2) Devi fare molte telefonate; in quale ordine le esegui?
a) d’importanza
b) di simpatia
c) casuale
3) Il telefonino è:
a) una comodità
b) una moda
c) una perdita di libertà
4) Sei informato sulle tariffe delle varie compagnie telefoniche?
a) vorrei farlo ma cambiano i prezzi troppo spesso
b) no
c) sì
5) Sai cosa sono fax, modem, e-mail?
a) a grandi linee
b) sì
c) no
6) Sei in una conversazione importante e suona il telefono:
a) rispondi al telefono
b) continui a parlare
c) lasci suonare diversi squilli, poi rispondi
7) Un conoscente ti sta annoiando parlando di un suo
problema; tu:
a) inventi una scusa e te ne vai
b) fai finta di ascoltare ma pensi ai fatti tuoi
c) continui ad ascoltare pazientemente
8) Che messaggio incidi nella tua segreteria telefonica?
a) nessuno, non avrò mai la segreteria telefonica
b) formale
c) spiritoso
9) La tua bolletta telefonica è decisamente elevata.
Tu:
a) telefoni negli orari meno costosi
b) riduci il numero di telefonate
c) non cambi le tue abitudini
10) Che musica scegli per la soneria del tuo telefonino
?
a) il classico drin drin
b) una musica calma
c) una musica super squillante
11) In quanto a parlare assomigli di più a:
a) una rana
b) un pesce
c) un usignolo
12) Domenica per te vuol dire:
a) riposo
b) divertimento sfrenato
c) amicizie
13) In ufficio sei interrotto da molte telefonate. Tu:
a) stacchi la cornetta
b) ti viene mal di testa
c) ci sei abituato
14) L’aggettivo più adatto a te:
a) comunicativo
b) riflessivo
c) istintivo
15) Il telefono...
a) la tua voce
b) ma quanto mi costi
c) che fastidio
PUNTEGGIO
| Domanda | A | B | C |
| 1) | 1 | 3 | 2 |
| 2) | 3 | 2 | 1 |
| 3) | 3 | 2 | 1 |
| 4) | 2 | 1 | 3 |
| 5) | 2 | 3 | 1 |
| 6) | 1 | 3 | 2 |
| 7) | 1 | 2 | 3 |
| 8) | 1 | 3 | 2 |
| 9) | 2 | 1 | 3 |
| 10) | 2 | 1 | 3 |
| 11) | 3 | 1 | 2 |
| 12) | 2 | 1 | 3 |
| 13) | 2 | 1 | 3 |
| 14) | 3 | 2 | 1 |
| 15) | 3 | 2 | 1 |
SPIEGAZIONE
DA 35 A 45 PUNTI:
CENTRALINISTA NATO
Comunicare con questo mezzo ti fa sentire più vivo e più sicuro
perché hai un forte bisogno di stare in mezzo agli altri e, nello stesso
tempo, di aver tutto sotto controllo e così il telefono si trasforma,
per te, in un misto di cordone ombelicale e di bacchetta magica da cui non
puoi o non vuoi separarti.
DA 26 A 34 PUNTI:
UN MEZZO DI COMUNICAZIONE
Il telefono è per te un importante strumento di lavoro e di piacere
e sai usarlo con equilibrio. Quando ne sei momentaneamente sprovvisto non
entri in crisi però.... sei attento ad averlo sempre a portata di mano,
anzi, di voce.
DA 15 A 25 PUNTI:
VIVA I VECCHI SEGNALI DI FUMO!
Ogni squillo di telefono ti provoca fastidio. Capisci che comunicare è
importante e vedi questo strumento utile per il lavoro, ma per la tua vita
personale preferisci le chiacchierate fatte tutti insieme dal vivo.