IL TELEFONO:
LA TUA VOCE O
LA TUA CROCE?

La vasca da bagno fu inventata nel 1850, il telefono nel 1875. Se foste vissuti nel 1850, avreste potuto stare in vasca per 25 anni senza sentir squillare il telefono.
Jacob M. Braude.

Irene Schiff

Il telefono, la tua voce diceva una nota pubblicità e sembra proprio che sia diventato uno strumento indispensabile per la nostra vita. Al telefono classico, si è aggiunto il cellulare ed oggi in Italia ci sono più telefoni portatili che fissi, al punto che la loro grandissima diffusione è una delle cose che meraviglia di più i turisti stranieri in visita nel nostro Paese (oltre, per fortuna, alla quantità delle nostre bellezze artistiche). Al mondo dell’handicap hanno indubbiamente portato grande utilità. Il sapere di poter comunicare in qualsiasi momento e da qualsiasi posto, senza dover cercare luoghi appositi, ha contribuito a rendere il grande dono dell’autonomia ancora più accessibile. Tutto questo comporta importanti vantaggi al disabile che può avere una stima di sé sempre maggiore ed ha contribuito, seppure nella sua piccola parte, a dare un’immagine migliore del disabile stesso al mondo dei normodotati. La paura del diverso è sempre in agguato, ma quando l’altro usa lo stesso linguaggio o gli stessi strumenti di linguaggio le distanze diminuiscono sempre più. Ma ci sono altri usi più professionali che direttamente o indirettamente ci coinvolgono: parliamo dei Call Center, i segretari telefonici. Chi non è mai stato raggiunto dal telefono per interviste di mercato, per avere proposte sul tale prodotto o sul tale abbonamento? Forse ne siamo rimasti anche infastiditi perché ci hanno distratto dalle nostre attività, ma proviamo a pensare anche a chi è dall’altra parte del filo. Potrebbe essere una persona in carrozzina o un non vedente perché per usare bene il telefono è indispensabile avere testa e sapere trasmettere sensazioni di calma, di serenità e di professionalità e queste sono prerogative non esclusive dei normodotati (in alcuni casi potremmo addirittura dire anzi!). Si aprono, quindi, nuove prospettive occupazionali e questo è sicuramente importante. Allora è meglio essere preparati e conoscere quali siano i nostri sentimenti inconsci per poter aver una pacifica convivenza con questi nuovi compagni della nostra vita.

1) Telefoni e ti risponde la segreteria telefonica:
a) riattacchi
b) lasci un messaggio
c) riattacchi, prepari un messaggio e richiami

2) Devi fare molte telefonate; in quale ordine le esegui?
a) d’importanza
b) di simpatia
c) casuale

3) Il telefonino è:
a) una comodità
b) una moda
c) una perdita di libertà

4) Sei informato sulle tariffe delle varie compagnie telefoniche?
a) vorrei farlo ma cambiano i prezzi troppo spesso
b) no
c) sì

5) Sai cosa sono fax, modem, e-mail?
a) a grandi linee
b) sì
c) no

6) Sei in una conversazione importante e suona il telefono:
a) rispondi al telefono
b) continui a parlare
c) lasci suonare diversi squilli, poi rispondi

7) Un conoscente ti sta annoiando parlando di un suo problema; tu:
a) inventi una scusa e te ne vai
b) fai finta di ascoltare ma pensi ai fatti tuoi
c) continui ad ascoltare pazientemente

8) Che messaggio incidi nella tua segreteria telefonica?
a) nessuno, non avrò mai la segreteria telefonica
b) formale
c) spiritoso

9) La tua bolletta telefonica è decisamente elevata. Tu:
a) telefoni negli orari meno costosi
b) riduci il numero di telefonate
c) non cambi le tue abitudini

10) Che musica scegli per la soneria del tuo telefonino ?
a) il classico drin drin
b) una musica calma
c) una musica super squillante

11) In quanto a parlare assomigli di più a:
a) una rana
b) un pesce
c) un usignolo

12) Domenica per te vuol dire:
a) riposo
b) divertimento sfrenato
c) amicizie

13) In ufficio sei interrotto da molte telefonate. Tu:
a) stacchi la cornetta
b) ti viene mal di testa
c) ci sei abituato

14) L’aggettivo più adatto a te:
a) comunicativo
b) riflessivo
c) istintivo

15) Il telefono...
a) la tua voce
b) ma quanto mi costi
c) che fastidio

PUNTEGGIO

Domanda A B C
1) 1 3 2
2) 3 2 1
3) 3 2 1
4) 2 1 3
5) 2 3 1
6) 1 3 2
7) 1 2 3
8) 1 3 2
9) 2 1 3
10) 2 1 3
11) 3 1 2
12) 2 1 3
13) 2 1 3
14) 3 2 1
15) 3 2 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SPIEGAZIONE

DA 35 A 45 PUNTI:
CENTRALINISTA NATO
Comunicare con questo mezzo ti fa sentire più vivo e più sicuro perché hai un forte bisogno di stare in mezzo agli altri e, nello stesso tempo, di aver tutto sotto controllo e così il telefono si trasforma, per te, in un misto di cordone ombelicale e di bacchetta magica da cui non puoi o non vuoi separarti.

DA 26 A 34 PUNTI:
UN MEZZO DI COMUNICAZIONE
Il telefono è per te un importante strumento di lavoro e di piacere e sai usarlo con equilibrio. Quando ne sei momentaneamente sprovvisto non entri in crisi però.... sei attento ad averlo sempre a portata di mano, anzi, di voce.

DA 15 A 25 PUNTI:
VIVA I VECCHI SEGNALI DI FUMO!
Ogni squillo di telefono ti provoca fastidio. Capisci che comunicare è importante e vedi questo strumento utile per il lavoro, ma per la tua vita personale preferisci le chiacchierate fatte tutti insieme dal vivo.