Il cane porta un cieco
fuori dall’inferno delle Twin Towers

Tra le tante drammatiche storie di dolore che si sono fissate nella nostra mente l’11 settembre con il crollo delle Twin Towers, la storia a lieto fine di Roselle, un labrador color miele, che salva il suo padrone.

Roselle è un labrador color miele e fa il cane guida per Michael Hingson, un cieco Roselle insieme a Michael Hingsonche lavorava nel World Trade Center e che l’11 settembre si è trovato nel centro dell’inferno: 78° piano della torre numero uno.
L’intero edificio fu scosso con violenza, - ricorda Michael alla CNN. - Mio Dio, fa che non caschi giù! - Pregavo... - Il mio collega guardò fuori dalla finestra e mi disse che c’era il fuoco sopra di noi e che cadevano detriti tutt’intorno.
Roselle era stata addestrata a stare all’erta in mezzo al rumore e quindi mi rimase accanto quando cominciai a cercare le scale.
Lungo la discesa ho incontrato dei pompieri che correvano su per cercare di soccorrere altre persone in pericolo, mentre nell’aria si respirava un fortissimo odore di cherosene. Molti di quei
ragazzi hanno perduto la vita quando la torre è crollata.
Finalmente sono riuscito a raggiungere l’atrio d’ingresso e sono uscito, trovando rifugio in una stazione della metropolitana, proprio mentre l’edificio cominciava a collassare.

Mario Barbuto