posta
Posta elettronica su iPhone.
Raffaele Di Donato su uiciechi.it, 2015-11-12.

In questo articolo verrà spiegato come creare un account di posta elettronica e come configurarlo 
al meglio, inserendo i parametri giusti anche con le impostazioni manuali della propria casella 
e-mail.

Dando per scontato che:

- Per muoversi si flicca con un dito verso destra o verso sinistra all'occorrenza.
- Per entrare in una delle voci trovate, si fa un doppio tocco veloce con un dito.
- Per tornare indietro, si cerca sul bordo in alto a sinistra, sotto alla barra di stato, il 
pulsante apposito e si fa un doppio tocco veloce con un dito.

Ecco come fare:

1. Apri Impostazioni, vai su Posta, contatti, calendari). In questo pannello, saltare gli ACCOUNT 
già inseriti e fare un doppio tocco su Altro.

2. Una volta aperta la finestra, ci indica se vogliamo scegliere un Account già con i parametri 
inseriti automaticamente.

3. Sulla prima finestra ci indica vari Account già personalizzati formata da questa lista: Account 
iCloud, Account Microsoft Exchange, Account di Google, Account Yahoo, Account AOL e Account 
Microsoft Outlook.

4.Noi dobbiamo fare un doppio tocco con un dito velocemente su Altro.

5. Si apre una finestra e troviamo: Aggiungi Account mail. Facciamo un doppio tocco con un dito 
velocemente su questa voce.

6. se si vuole inserire una email in modo manuale per inserire la modalità POP3, si deve inserire 
una email non riconosciuta. Per esempio, al posto di utente@alice.it, per esempio,  inserire 
utente@pincopallino.it.

7. In questo modo, si aprirà la finestra nella quale possiamo scegliere tra IMAP o POP3.

8. Una volta entrato su mail, inserire le tre cose fondamentali: nome, email e parola chiave.

9. Per fare un esempio, Nome: Giovanni Mela; email: utente@pincopallino.it; password: `*******`

10. Fliccare verso sinistra e fare un doppio tocco con un dito su avanti. Si aprirà la schermata 
dove dobbiamo inserire e controllare i vari parametri.

11. Se si sceglie di creare una email POP3, inserire i parametri della posta in entrata e quello 
della posta in uscita. Di default, la scelta è già posizionata su IMAP, quindi, se si vuole 
scegliere POP3, basta fliccare verso destra e fare un doppio tocco con un dito su POP.

12. Una volta fatto un doppio tocco con un dito su POP, cliccare verso destra e controllare le 
varie informazioni. Nome: Giovanni Mela che abbiamo inserito prima; email: utente@pincopallino.it, 
inserito prima, ma si può anche eliminare e inserire una email valida; Descrizione: pincopallino, 
il nome che il sistema ha dato alla nostra email, ma si può anche modificare e inserire uno a 
piacere; SERVER POSTA IN ARRIVO, POP3; Nome host: Fare un doppio tocco con un dito e inserire i 
parametri per POP.

13. Quando ci troviamo sul nome utente, inserire l'email che abbiamo inserito prima, per esempio, 
utente@pincopallino.it, la Password: `*******`, quella che abbiamo inserito prima. Il  SERVER POSTA 
IN USCITA, il Nome host: SMTP Da inserire. Nome utente, inserire l'email che abbiamo inserito 
prima. Password: Inserire di nuovo come quella già inserita.

14. Fatto ciò, fliccare verso sinistra e verificare bene tutte queste impostazioni per evitare 
problemi di autenticazione.

15. Fatti tutti i controlli, fare un doppio tocco con un dito su Salva che raggiungiamo fliccando 
verso destra o verso sinistra, a secondo di dove ci troviamo.

16. Se sono stati inseriti tutti i dati corretti, senza errori soprattutto per le porte di entrata 
e uscita, il vostro Account è configurato e sarà attivo.

17. Proseguire, facendo una verifica provando ad inviare una email a se stessi.

18. Se vi chiede con un avviso: "Avviso2: Impossibile connettersi utilizzando SSL. Vuoi provare a 
configurare l'account senza SSL? Scegliere Si.

19. Il sistema verificherà il nostro Account.

20. Se si verifica l'errore Avviso4: Impossibile verificare identità server. Si deve controllare 
bene la porta del Server in uscita: quelle che funzionano per la maggior parte degli account, sono  
la 25 e la 587.

21. Se compare il messaggio che l'identità di: smtp.pincopallino.it, per capirci il server per la 
posta in uscita,  non può essere verificata da Impostazioni. Per continuare, rivedi i dettagli del 
certificato. Su questa finestra, fliccare verso destra fino a trovare Dettagli e Fare un doppio 
tocco con un dito per permettere il Certificato.

22. Una volta aperta la finestra del dettaglio, ci viene pronunciato: Certificato intestazione. 
Fliccare verso destra e fare un doppio tocco con un dito su Autorizza.

23. Può comparire il messaggio di avviso: Questo account potrebbe non essere in grado di inviare o 
ricevere email. sei sicuro di voler salvare? Fare un doppio tocco veloce con un dito su Salva.

24. Corretti tutti i parametri, proviamo di nuovo ad inviare una email. Se l'email non sarà 
inviata, controllare i numeri delle porte in entrata e in uscita.

25. Per controllare i numeri delle porte dei server in entrata e in uscita, fare in questo modo: 
Aprire Impostazioni, andare su Posta, contatti, calendari. Andare sull'account di posta che è stato 
inserito. Fare un doppio tocco con un dito sull'account. Una volta aperta la finestra, fliccando 
con un dito ci vengono indicati tutti i parametri inseriti. Fare un doppio tocco con un dito su 
Avanzate, troviamo tutte le impostazioni. Bisogna scegliere, quindi, i dati saranno i seguenti:

- E' stata selezionata casella posta eliminata: Rimanere su Posta eliminata.
- Casella archiviazione. Messaggi eliminati: Rimuovi dopo una settimana. Fare un doppio tocco con 
un dito sopra per modificare le impostazioni e selezionare la più adatta alle nostre esigenze.
- Tornare indietro: Usa SSL, non attivo: rimanere così.
- Autenticazione pulsante: se vi dirà così, allora fare un doppio tocco con un dito sopra per 
permettere di memorizzare sulla Password: per permettere alla casella email di funzionare. 
Sentiremo la sintesi dire: è stata selezionata Password: torniamo indietro.
- Elimina dal server Mai: Fare un doppio tocco con un dito sopra se si vuole impostare e modificare 
tale impostazione.
- Tornare indietro.
- Verifichiamo la porta del server. Per poter controllare la porta del Server che deve avere una di 
questi numeri: 110 , 143 o 995, fare un doppio tocco con un dito sul numero trovato, per eliminarlo 
ed inserire il nuovo numero.
- SMime. Smime: non attivo: rimanere su questa opzione.
- Tornare indietro.
- Verifichiamo la porta del server SMTP, che si trova prima di Avanzate.
- Per andare a modificare la porta esterna, devi fare un doppio tocco con un dito su SMTP. 
SMTP.pincopallino.it: pulsante, fare un doppio tocco con un dito e si aprirà il menù. Fliccando 
verso destra, fare un doppio tocco con un dito su smtp.pincopallino.it, Sì. Una volta aperto il 
menù, fliccare verso destra per modificare la porta SMTP: la porta di base è: 25, oppure 587 , O 
ancora 465.
- §Se tutto è stato eseguito come descritto, la casella email è attiva.

Una volta terminato il lavoro, tornare sempre indietro con il pulsante apposito, fino a 
impostazione di base.

Se si volesse fare prima, fare una doppia pressione del tasto home, entrare nella finestra switcher 
applicazioni e chiudere impostazioni, facendo un flic dall'alto verso il basso con un dito, dopo 
aver selezionato l'applicazione.

Come eliminare un Account.

- Aprire Impostazioni, andare su Posta, contatti, calendari.
- Andare sull'Account di posta da eliminare.
- Fare un doppio tocco veloce con un dito sopra.
- Una volta aperta la finestra, ci indica tutti i parametri inseriti. Flicca verso destra fino a 
trovare elimina Account. Fare un doppio tocco veloce con un dito su tale voce, ci sarà chiesto la 
conferma dell'eliminazione dell'Account. Fliccare verso destra e confermare con un doppio tocco 
veloce con un dito.

Come eliminare i server SMTP che abbiamo inserito o che sono memorizzati e per noi sono inutili.

- Aprire Impostazioni, andare su Posta, contatti, calendari.
- Andare sull'Account della posta che hai inserito.
- Fare un doppio tocco veloce con un dito sull'account.
- Una volta aperta la finestra, ci indica tutti i parametri inseriti.
- Fliccare verso destra e troviamo SMTP, smtp.pincopallino.it. Pulsante.
- Fare un doppio tocco con un dito su questo pulsante.
- Una volta aperto il menù, fliccare verso destra per scorrere ed eliminare le varie porte SMTP: 
oltre alla vostra, ci indica una lista dei vari server in uso. Anche quelli che a noi non servono.
- Scorrendo ancora verso destra, troveremo anche Aggiungi server...
- Se dobbiamo inserire un SMTP, con le porte: 25 o 587. Per POP o Per IMAP, 587  o 465.
- Facciamo un doppio tocco veloce con un dito sulle varie porte e su ognuna, se l'Account è in uso, 
sull'ultima voce sulla destra ci dirà: impossibile modificare il server, perché è il server 
principale di uscita per l'account (pincopallino).
- Per quelle che non sono in uso, sull'ultima finestra ce le farà eliminare.

Una volta terminato il lavoro, tornare sempre indietro con il pulsante apposito, fino a 
impostazione di base.

Se si volesse fare prima, fare una doppia pressione del tasto home, entrare nella finestra switcher 
applicazioni e chiudere impostazioni, facendo un flic dall'alto verso il basso con un dito, dopo 
aver selezionato l'applicazione.

Casi anomali dopo aver inserito i parametri della posta elettronica e non riuscite a inviare e 
ricevere sul vostro Account.

- Avviso 1: Impossibile verificare identità server, fliccare verso destra e fare un doppio tocco 
con un dito su Continua.
- Avviso2: Impossibile connettersi utilizzando SSL, Vuoi provare a configurare l'account senza SSL? 
Scegliere Si. Siccome non riesce a trovare la porta del server, o non è stato bene inserito il nome 
host.
- Avviso 3: Il server SMTP, smtp.pincopallino.it non risponde. Controlla la connessione della rete 
e verifica che le informazioni inserite nel campo Server posta in uscita siano corrette. Fare un 
doppio tocco veloce con un dito su Ok. Siamo sul pannello 2. Controllare bene le porte del server 2.
- Avviso2: Impossibile connettersi utilizzando SSL, Vuoi provare a configurare l'account senza SSL? 
Fare un doppio tocco con un dito su si.
- Avviso4: Impossibile verificare identità server. Controllare bene la porta del Server. Quelle che 
funzionano per la maggior parte degli account sono 25 o 587. L'identità di (smtp.pincopallino.it) 
non può essere verificata da Impostazioni. Per continuare, rivedi i dettagli del certificato. 
Adesso su questa finestra, devi fliccare verso destra fino a trovare Dettagli e devi Fare un doppio 
tocco con un dito per permettere il Certificato. Una volta aperta, ci viene pronunciato: 
Certificato intestazione. Fliccare verso destra e fare un doppio tocco veloce con un dito su 
Autorizza. Ci
Viene detto: Questo account potrebbe non essere in grado di inviare o ricevere email. sei sicuro di 
voler salvare? Fare un doppio tocco veloce con un dito su Salva. Provare ad inviare una email.

Ecco una lista dei server POP ed SMTP.

Elenco delle varie porte in entrata per POP3 ed IMAP.

Posta in arrivo POP3: inserire la porta 143 se è quella IMAP.

- Alice: in.alice.it
- Yahoo: pop.mail.yahoo.it
- Email: popmail.email.it
- GSMBoy: pop3.gsmboy.it
- Winguido: pop3.winguido.it
- GMail: pop.gmail.com

Fare un doppio tocco con un dito su Nome host, e inserire il server. Ecco i vari server in uscita:

Posta in uscita SMTP:

- Alice: mail.tin.it
- Dal Cellulare: out.alice.it
- Porta: 587. Se è quella IMAP.
- GSMBoy: smtp.gsmboy.it
- Winguido: smtp.winguido.it
- Email: smtp.email.it
- GMail: smtp.gmail.com
- Yahoo: smtp.mail.yahoo.it

Nota bene: per Yahoo e per GMail, si devono inserire manualmente le porte in uscita e in entrata:

- Posta in uscita SMTP: 465
- Posta in arrivo POP3: 995

Tutto quanto esposto sopra è frutto di prove pratiche effettuate con un iPhone 5S, impostando gli 
account e provando sia la configurazione POP3, sia quella IMAP.

Per eventuali chiarimenti, scrivere a: `Raffaele Di Donato  simbolo di minore 
lello.spazio1@gsmboy.it simbolo di maggiore `_
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