adomrisp
Rubrica A domanda risponde
Nunziante Esposito su uiciechi.it, 2015-11-12
Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti
della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, fare delle domande specifiche su argomenti che
sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che
possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo.
Ecco le domande e le risposte di questo mese:
Domanda: la Telecom ha modificato il sito, unendolo a quello della TIM, e creando un sito unico. Da
quando hanno effettuato questa modifica, non riesco più ad entrare per potermi leggere le mie
fatture ed i consumi dettagliati. Puoi darmi qualche dritta o il link per accedere direttamente
alla pagina del login?
Risposta: purtroppo a noi ci devono sempre complicare la vita, ma ecco la pagina diretta al login
per entrare: https://mytimfisso.tim.it/mytimprivato/login187?destination=mytimfisso
Usa il link sopra e ti puoi collegare con la pagina nella quale puoi loggarti con le credenziali
della tua posta alice o del tuo account 187, per gestire e controllare le fatture e i consumi
dettagliati della tua linea telefonica di Telecom.
Domanda: in Microsoft Word 2003 ero abituato ad inviare direttamente nel corpo del messaggio di
posta di Microsoft Outlook un testo editato, ovviamente dopo aver attivato una spunta nel menu
strumenti. Con le versioni 2007 e 2010 di Microsoft Word non riesco ad ottenere la stessa funzione
e tutto quello che scrivo nel documento Word, lo posso solo mandare come allegato. C'è una
soluzione accessibile con Jaws, diversa dal copia ed incolla da Word stesso al corpo del messaggio
di posta di Microsoft Outlook?
Risposta: ho analizzato accuratamente le opzioni ed i menu di Microsoft Word 2007 e 2010 e non ho
trovato la possibilità di fare quello che chiedi. L'unica possibilità è quella di inviare il
documento come allegato di posta.
In alternativa al procedimento che usavi prima, si può usare il programma del Dott. Franco Carinato
per inviare email multiple. Tale programma si deve configurare sul proprio computer e consente di
inviare come corpo del messaggio un file txt appositamente preparato, mentre per gli indirizzi
email, si possono scrivere normalmente nei campi A, CC e CCN, oppure scriverli in file di testo
appositamente preparati. Il programma, in lingua italiana e completo di spiegazioni, si può
richiedere a: `Ufficio Stampa simbolo di minore ustampa@uiciechi.it simbolo di maggiore `_
domanda: dopo l'installazione degli ultimi aggiornamenti eseguiti in automatico nella rete dove è
inserito il mio computer di lavoro, quando apro il programma Microsoft Outlook 2010, tale programma
si avvia in modalità provvisoria. Mi potete dare qualche consiglio per poter ripristinare il tutto
prima che la Microsoft ci metta una toppa?
Risposta: il problema capitato ad una nostra lettrice, è stato risolto con le indicazioni ricevute
da un forum tecnico sul quale è stato scritto quanto segue:
Leggendo in un sito americano, la causa è la KB3114409 e che disinstallando quella si dovrebbe
risolvere il tutto. (Confermo, appena disinstallato KB e riavviato il PC, Outlook si è aperto
regolarmente).
Domanda: qui a Venezia, se chiami il 119, ti compare un menù dove, in base al tuo interesse, pigi
il numero assegnato. ma se hai dei dubbi, come nel mio caso, con l'operatore non parli, tutt'al
più, ricevi un SMS. Però, gli SMS li ho ricevuti, ma non sono chiari. Ho aperto la ricerca di
Google, ho cercato se qualche altro aveva il mio stesso problema. Di suggerimenti ne ho trovati
tanti, ma non funzionano. Il problema l'ho risolto recandomi presso un Centro TIM.
Risposta: a parte che in Italia, ovunque fai il 119, hai lo stesso risultato. Per poter parlare con
un operatore e risolvere eventuali problemi bisogna entrare nelle sezioni proposte fino ad arrivare
alla pagina dove è presente il numero per parlare con un operatore.
tanto per farti capire, ho chiamato il 119 per un mio bisogno personale: avevo da attivare una sim
che mi è arrivata nel pomeriggio. Dopo aver fatto il 119, la voce guida mi ha proposto le varie
cose ed ho scelto amministrazione per avere questa consulenza amministrativa. Dopo ho scelto
assistenza, un'altra volta assistenza ed infine ho pigiato il numero 0 che mi faceva parlare con un
operatore.
Per quanto riguarda gli SMS, è un servizio sperimentale, per cui se non formuli le domande esatte,
generalmente ricevi le risposte come capita.
Domanda: l'avevo contattata qualche tempo fa per la PEC e per il dispositivo di Firma Digitale di
Poste Italiane accessibile. Mi può aggiornare sull'evolversi della situazione, visto che ho chiesto
in sezione e non mi hanno saputo dire nulla?
Risposta: per quanto riguarda la PEC (Posta Elettronica Certificata), con qualunque gestore
sottoscrive l'account, non ci sono problemi ad usarla da browser di posta come qualsiasi altro
account. La differenza, rispetto alla posta normale, consiste nella notifica di ricezione e di
lettura. Giuridicamente questo tipo di posta elettronica equivale ad una raccomandata con ricevuta
di ritorno. Per quanto riguarda la gestione di questo tipo di email on line, non tutti i gestori
hanno il sito di questa sezione completamente accessibile. Tanto per ricordarle, già l'uso di una
casella email on line per noi utilizzatori di screen-reader è più difficoltoso, figurarsi quando il
sito non è completamente accessibile. Personalmente uso la PEC di Poste Italiane e non trovo
particolari problemi sul sito.
Per quanto riguarda il dispositivo della Firma Digitale accessibile di Poste Italiane, è in
programma di istruire prima i dirigenti di tutte le sezioni che a loro volta insegneranno ai soci.
Comunque, avrà le informazioni su come si procederà dalla stampa associativa e dalle comunicazioni
ufficiali.
domanda: è arrivato il momento che devo acquistare un nuovo computer, per non avere problemi, mi
puoi dare qualche consiglio generale di acquisto?
Risposta: se non vuoi avere problemi non devi acquistare il computer. Sono macchine e molto spesso
noi non siamo accorti nell'uso. Comunque, a parte questa considerazione, se devi acquistare un
portatile, va bene un qualsiasi notebook, meglio se ha da 4 giga di RAM in su, processore Intel I7.
Per il resto va bene tutta la dotazione che già hanno, ma se hai bisogno di qualche accessorio
particolare o qualche software particolare, ti adatterai a quello che lo possiede già montato. Se
devi acquistare un fisso, la cosa migliore è quella di rivolgerti a chi assembla i computer e ti
fai assemblare un computer con processore Intel I7 di ultima generazione, RAM minimo 8 Giga, disco
solido minimo da 256 Giga e secondo disco da minimo un Tera. Per il resto è tutta roba commerciale
e va bene tutto.
Se acquisti un fisso in un centro commerciale di elettronica da consumo, cerca di acquistare un
computer con le caratteristiche appena descritte sopra per un assemblato.
Domanda: ho letto qualche giorno fa un'email in merito alla firma digitale e da quello che sento,
ammesso che ho ben capito, che è per le Poste. Ti chiedo se per le Banche ci sarà qualcosa di
analogo o questo discorso riguarda solo la Posta?
Risposta: il dispositivo di Firma Digitale accessibile lo vende Poste Italiane e si può acquistare
sia on-line, sia in uno degli uffici postali preposti alla vendita di questo strumento digitale.
Serve a firmare qualsiasi documento digitale ed è accessibile in modo completo. Quindi, non serve a
firmare all'ufficio postale o all'ufficio di una banca. Serve a firmare documenti digitali su un
qualsiasi computer per poter sottoscrivere un contratto, una transazione o un rogito notarile.
domanda: da qualche giorno mi arriva sul desktop questo messaggio: "E' disponibile la versione di
Adobe Acrobat Reader DC v15.009.20069............. Installare ora?".
E' proprio la domanda sopra segnalata per la quale non so cosa fare. In pratica, non so se
l'installazione del software potrebbe crearmi delle difficoltà nella navigazione sul mio pc, visto
che, come sintetizzatore ho Jaws 13 su un sistema Windows 7 a 32 bit. Mi puoi dare un consiglio sul
da farsi?
Risposta: per il momento non aggiornare, perché ho aggiornato e sono dovuto ritornare alla versione
11, disinstallando la versione 15 ed installando di nuovo la vecchia 11. In pratica, si installa
una versione nuova diversa e non si capisce se è poco gestibile o se si devono aggiustare le
preferenze per farla funzionare con Jaws.
Ho anche modificato in parte le preferenze, ma avrò sicuramente modificato qualche cosa che poi mi
ha bloccato il programma che non si avviava più. Per il momento devi soprassedere, poi si vede in
seguito se questa versione d Acrobat Reader nuova la si può usare con Jaws.
domanda: in relazione al programma di videoscrittura Microsoft Word scrivevo in una mia precedente
risposta: "Nel caso usassi Microsoft Word 2007 o 2010, quelle successive non le ho ancora provate,
se si scorre il testo con freccia giù, quindi, riga per riga, quando si arriva all'ultima riga
della pagina, lo screen-reader si blocca e non consente di andare alla riga successiva. In questi
casi, basta usare il comando di lettura paragrafo per paragrafo, control più freccia giù, e si
riesce a leggere senza intoppi. Non si riesce a discriminare se è dovuto ad un cattivo
funzionamento dello screen-reader o del programma di scrittura".
Risposta di un nostro lettore: Mario Cavallo: ho avuto anche io questo problema ed ho notato che si
verifica solo perché sullo schermo compaiono due pagine appaiate. Quando scorro il testo riga per
riga con freccia giù, se il testo è lungo più di due pagine, il computer non si blocca, ma salta
direttamente alla terza pagina. se, Però, ti poni sull'ultima lettera della pagina 1 e poi con
freccia destra continui a scorrere il testo lettera per lettera ti porta sulla seconda pagina ed
una volta che ci sei puoi scorrere regolarmente il testo con freccia giù. Il problema però l'ho
risolto definitivamente così:
- Tasto alt.
- Con freccia destra mi porto su visualizza.
- Con freccia giù, su zoom sottomenu.
- Freccia destra per entrare.
- Da qui scorro con le frecce fino ad "una pagina" e premo invio.
- Salvo il testo e da quel momento il problema per quel file è risolto definitivamente.
Ringrazio Mario per la segnalazione.
Domanda: ho sentito in questi giorni che c'è la possibilità di avere una chiavetta con la firma
digitale. Potresti farmi sapere qual è la procedura per poterla avere?
Risposta: questo dispositivo si acquista on line sul sito di Poste Italiane dopo essersi
registrati, oppure si acquista presso gli uffici postali preposti alla vendita della Firma
Digitale. A breve farò una comunicazione accurata in merito. Comunque, non c'è fretta, perché il
software completamente accessibile è ancora ai controlli di sicurezza.
Domanda: sto usando da poco Windows 7 ed ho difficoltà a capire dove colloca i file che scarico
quando faccio un download. Mi puoi dare delle spiegazioni in merito?
Risposta: per il download in Windows 7 è tutto diverso rispetto a Windows XP. Infatti, se non hai
modificato nulla nelle opzioni del sistema operativo, i file scaricati con i download vengono
salvati nella cartella download del tuo utente (disco C, utenti, tuo utente, download. Se avvii un
download e vai nella barra delle attività, puoi usare il comando opzioni per cambiare cartella. Per
raggiungere immediatamente il campo della barra delle attività che ti segnala il download, basta
premere F6 fino a raggiungerlo.
Se buoi semplificare i tuoi download, puoi usare Free Download Manager che trovi nei software del
mese dei giornali su CD di quest'anno. Si semplifica tutto, perché quando dai invio su un link per
scaricare un file, si apre la finestra del programma e hai i pulsanti OK ed annulla. Inoltre,
questo programma crea una cartella Downloads sul disco C, dove colloca tutti i download in cartelle
apposite in base all'estensione dei file.
Domanda: mi sono registrato sul tuo sito personale, ma a seguito di problemi al computer ho perso i
miei dati. Mi puoi far recuperare nome utente e password?
Risposta: purtroppo non mi dai nessun modo di controllare ed aiutarti. Sul sito non esiste nessun
account che mi fa risalire al tuo nome o cognome. Se hai la tua user, con il comando recupera
password, puoi riabilitare il tuo account. Penso che se ti registri di nuovo fai prima.
domanda: ti scrivo per chiederti un consiglio su Windows 8.1. Presto avrò il mio nuovo portatile
con Windows 8.1. Lascerò il mio amato vecchio Windows XP. Il passaggio sicuramente sarà
traumatico, vero? A tal proposito, ti chiedo se ci sono delle cose che devo fare per usare al
meglio questo nuovo sistema operativo! Come sintesi vocale userò NVDA, o secondo te sarebbe meglio
usare Jaws?
Risposta:
Prima di cominciare ad usare questo computer ti conviene migrare a Windows 10. La ragione è presto
detta: hai subito il nuovo sistema operativo e impari direttamente con quello. Inoltre, eviti di
dover installare programmi di terze parti che ti aiutano a gestire meglio i menu di Windows 8.1.
Il passaggio non è traumatico, stai tranquillo, perché in pratica Windows 10 ha i menu grosso modo
come Windows 7 e, comunque, dovendo imparare un nuovo sistema ti conviene imparare direttamente
quello. Per lo screen-reader, al momento non trovo molta differenza tra NVDA e Jaws, ma se usi Jaws
è meglio.
Domanda: (alcune persone). Abbiamo sentito parlare della Firma Digitale accessibile di Poste
Italiane. Mi può spiegare di cosa si tratta e quali vantaggi ha per noi disabili visivi?
Risposta: per usare la firma digitale, devo dire che se non si sa usare un computer, non è
possibile usarla. Ciò premesso, un disabile visivo utilizzatore medio di computer, con questo
strumento può firmare un file digitale come se firmasse con firma autografa.
Questo sistema, per prima cosa, evita la presenza di due testimoni che sottoscrivono la nostra
firma, anche quando la mettiamo autografa.
Altra cosa, il file digitale, prima di firmarlo, lo leggiamo con le nostre mani se usiamo la barra
braille, lo ascoltiamo con le nostre orecchie con la sintesi vocale tutte le volte che vogliamo e,
quando siamo sicuri di quello che stiamo per firmare, apponiamo la firma.
Questo tipo di strumento evita, per esempio, che si possano mettere d'accordo tutti, notaio
compreso e ci fanno firmare quello che vogliono.
Comunque, al momento è obbligatoria la firma digitale per i notai, gli avvocati, i fiscalisti e
tutte le figure con incarico pubblico. Mi hanno riferito dalla mia sezione che dal primo Gennaio
prossimo, i Dirigenti UICI, per tutti gli atti che devono firmare con la pubblica amministrazione,
devono obbligatoriamente usare la firma digitale. Il mio Presidente Provinciale l'ha già acquistata.
Tanti dirigenti associativi hanno acquistato dei dispositivi di firma digitale inaccessibili, ma
poi fanno firmare al segretario vedente, al dipendente vedente o altra persona, con una perdita di
privacy non indifferente. Per me, ovviamente, ognuno fa quello che vuole e ne risponde di persona,
ma fossi io, non consentirei a nessuno di firmare al mio posto, perché fidarsi è bene, ma non
fidarsi è meglio.
A parte queste considerazioni che sicuramente spiegherà per tutti noi in qualche prossima
trasmissione radio che organizzeremo l'avvocato esperto, il dispositivo è una pennetta USB simile a
quelle che servono a connettere un computer ad internet. Una volta che si inserisce la pennetta
nella presa USB, si avvia il software e si effettuano le operazioni di firma, verifica, marcatura
temporale, eccetera.
Poiché per tutte queste cose il nostro Presidente nazionale Mario Barbuto mi ha già chiesto di
divulgarne le conoscenze in vari modi, vi chiedo di aspettare che ci organizziamo e le forniremo a
tutti.
Sicuramente faremo delle trasmissioni radio, oltre che fare anche degli incontri per preparare
persone specifiche che saranno incaricate di insegnarne l'uso in ogni regione. Comunque, sono tutte
cose che si decideranno nelle prossime settimane, quindi, se pazientiamo un poco, avremo il tempo
materiale per organizzare per bene il tutto.
E' stato un piacere anticiparvi qualche notizia, perché non potevo fare a meno di esaudire la
vostra richiesta.
Domanda: per il problema che su un computer si riesce ad intercettare dei pulsanti in una pagina
intranet, abbiamo deciso che, a scanso di equivoci, procederemo alla formattazione del computer,
prima di effettuare un nuovo test.
Nella mail del 7 ottobre 2015 avevamo infatti segnalato l'anomalia per cui la procedura da te
suggerita funzionava su un PC con Windows 7 e Jaws 12, mentre dava esito negativo su un altro Pc
dotato di Windows 7 e Jaws 12.
Al di là di questo scrupolo della formattazione, dal nostro punto di vista ci troviamo comunque
difronte ad un problema di accessibilità per il seguente motivo: anche nel pc in cui è stato
possibile eseguire la procedura suggerita, l'operazione di salvataggio e stampa del documento ha
richiesto un'interazione con i pulsanti della finestra differente rispetto a quella utilizzata e
utilizzabile in tutte le finestre precedenti. Basterebbe che la Banca modificasse la gestione dei
pulsanti in questa ultima pagina per rendere più semplice ed immediata l'operazione ai tanti utenti
che si avvalgono dello screen-reader. Cosa ne pensi?
Risposta: certo che se la banca modificasse i pulsanti, rendendoli raggiungibili da tastiera,
sarebbe il massimo. Prova ad usare anche questa modalità:
- Premere insert più barra spazio.
- Premere lettera O.
- Premere lettera W.
- Si avvia OCR.
- Terminato si inserisce il cursore Jaws che consente di esplorare lo schermo.
Se rintracci i pulsanti, puoi cliccare con il pulsante sinistro del mouse, una o due volte
velocemente, prova entrambe le modalità. Il pulsante sinistro del mouse, ti ricordo che è la barra
del tastierino con i numeri disinseriti.
Inoltre, prima di formattare il computer, ti consiglio di verificare se la java Virtual Machine è
aggiornata. Se non lo fosse, nel pannello di controllo trovi Java che apre il pannello di controllo
di questo software. Dal pannello di controllo di Java, controlla l'aggiornamento e se necessario
aggiorna all'ultima versione.
Domanda: sul sito della mia Regione vengono pubblicati tutti i documenti in formato immagine e non
sono accessibili per noi: ci dobbiamo accontentare? Visto che c'è la legge Stanca, cosa si può fare?
Risposta: innanzitutto mai accontentarsi, faremmo un errore madornale. Questo è un problema che non
si può risolvere immediatamente, perché la documentazione da archiviare deve essere per legge
completa di timbri e firme, per cui non è possibile che ciò sia fatto con un documento accessibile.
Da parte nostra, come Commissione OSI, stiamo dicendo a tutti che se si crea un PDF che comprende
il documento timbrato e firmato e un documento che si legge di seguito alle pagine prese allo
scanner, si risolve il problema. La cosa è molto grave, ma è molto onerosa dal punto di vista
pratico ed operativo.
Pensa che solo per rendere accessibili i documenti degli ultimi anni della Camera dei Deputati, il
responsabile stampa della Camera mi disse che occorrevano 150 milioni di euro ed è una cosa che
sarà fatta nel tempo e per le sole cose indispensabili.
Da parte mia, non appena avrò capito che ruolo dovrò avere nel Consiglio Nazionale UICI, nel quale
sono stato appena eletto, devo riprendere questa questione e cercare di trovare una soluzione
valida.
Intanto, mentre me ne occuperò in futuro, quando trovi questi documenti non accessibili, oltre a
usare un OCR per poter leggere, ti indico anche una funzione di Jaws che puoi usare a partire dalla
versione 13: l'OCR. Questa funzione esiste anche con lo screen-reader NVDA, ma non ti so dare
indicazioni precise in merito, quindi, devi cercare nel manuale. Ecco di seguito come usare l'OCR
con Jaws.
Quando sei su uno di questi documenti, premi i tasti in successione: insert più spazio, lettera O e
lettera W. Prima di questa sequenza di tasti, ingrandisci la finestra.
Jaws stesso ti dice OCR avviato e alla fine OCR terminato. Si attiva il cursore Jaws e puoi leggere
il testo a schermo.
Comunque, Tieni presente che, se questa questione non l'abbiamo spuntata ancora con i siti della
Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, non credo che con la Regione Lombardia sia
diverso. Dobbiamo sperare che si decidano all'agenzia dell'innovazione a fare una circolare adatta
e costringere tutti a pubblicare documenti accessibili.
Purtroppo, la legge stanca non impone sanzioni e, poi, siamo in un momento economico che non ci
consente nemmeno di sbattere i pugni, perché quando questi ti dicono che non hanno i soldi, siamo
con le spalle al muro. Se in seguito continuerò a fare le attività per l'accessibilità, è una cosa
che dobbiamo pianificare con calma e portare avanti questo controllo con costanza. Cominceremo
proprio dal sito della tua regione. In tal caso ti chiederò collaborazione per le verifiche.
Ti avviso, e non prendere le mie parole come arrendevoli: non sarà facile, quindi, preparati anche
alla delusione.
Domanda: scusami, ma non mi funziona il link per ascoltare la SlashRadio quando organizzate le
trasmissioni. ti dico come faccio, in modo che eventualmente mi correggi: dal mio iPhone cinque
vado nella home page del sito www.uiciechi.it ed è tutto OK.
Poi, clicco sul link ascolta Slash Radio. Esce la pagina della radio e clicco sul link ascolta la
trasmissione, ma non accade nulla, come se non funzionasse.
Risposta: la prossima volta con l'iPhone non devi entrare dal sito. Il link diretto per ascoltare
SlashRadio è: 91.121.137.159:8004
Usa questa URL e vedrai che funziona.
Domanda: mi hanno detto che Jaws ha un OCR al suo interno: è vero? E come si usa?
Risposta: a partire dalla versione 13 di Jaws, è sempre attivo se si effettua l'installazione con
il computer collegato ad Internet. Se quando esegui l'installazione non sei connesso ad Internet,
non viene installato e te lo dice a fine installazione. Per il suo utilizzo, trovi le spiegazioni
in una risposta che ho fornito sopra.
domanda: desidero chiederti qualche chiarimento sull'iPhone:
1. Perché la sveglia del mio iPhone 5 non funziona a telefono spento? E' una caratteristica Apple?
2. Nel seguire il Congresso Nazionale dal sito UICI scaricato su iPhone non sono riuscito a
seguirlo in mobilità. Per quale motivo? Non si può creare un'App?
Risposta: per la sveglia è come il computer: se non è acceso non funziona. Ma per quale motivo lo
spegni? Sappi che la cosa importante per non consumare batteria sono le App attive. Invece di
spegnere, premi due volte il tasto home e vai in switcher applicazioni. Fliccando con un dito a
destra o a sinistra, seleziona una ad una tutte le applicazioni aperte e poi, con un flic verso il
basso con un dito e poi con un doppio tocco veloce con un dito, chiudi l'applicazione selezionata.
Ripeti le operazioni sopra descritte per tutte le applicazioni aperte. Poi, premi home per tornare
sulla prima pagina e premi il tasto di accensione una sola volta per bloccare lo schermo. Lascia
così e al mattino successivo hai il dispositivo pronto all'uso.
Per le trasmissioni di Web radio, ci vuole la connessione e se la connessione non è buona, ecco che
non la puoi ascoltare. Non ci vogliono App, ma solo la rete adatta.
Domanda: ho acquistato il dispositivo di firma digitale di Poste Italiane e non riesco a capire
come inserire la sim nel dispositivo. Mi puoi dare un aiuto?
Risposta: La sim nel dispositivo è una cosa che si fa una sola volta ed è una operazione delicata
con il rischio che si può rovinare l'alloggio se non si inserisce in modo corretto e si forza
l'inserimento, quindi, ti consiglio di far eseguire tale operazione da un vedente, in modo da
evitare danni possibili. comunque, un nostro lettore che mi aveva fatto la stessa domanda mi ha
inviato la descrizione che segue e che ti può essere molto utile:
"Sono molto contento. Sono riuscito a far partire il dispositivo di firma digitale su pennetta
PosteKey senza l'aiuto di nessuno. Ecco come ho fatto:
1. Il software era quello del 2014, e l'ho sostituito con l'ultima versione del 21 settembre del
2015, seguendo rigorosamente la procedura indicata sul sito di Poste nella sezione che riguarda
PosteKey.
2. ho copiato il contenuto della pennetta sul computer con copia ed incolla.
3. Ho formattato la pennetta e poi ho estratto in essa il software che ho scaricato dal sito.
4. Tenendo la pennetta con l'attacco USB in giù e con l'alloggiamento della Sim in alto e verso di
me, dopo aver tolto il coperchietto facendolo scorrere verso l'alto, ho inserito delicatamente nel
carrellino a slitta aderente ai contatti a pettine la schedina con il cip rivolto all'interno e con
l'angolo smussato in alto a sinistra.
5. Chiuso il coperchietto e inserita la PosteKey in una porta USB, con mia bella sorpresa, si è
aperto il menù principale con le scelte possibili.
E' stata una bella sorpresa e con mia grande soddisfazione potrò cominciare a smanettare per
imparare ad usare la firma digitale. Naturalmente tutto è completamente accessibile, come più volte
hai sottolineato tu".
domanda: ho richiesto un codice di invito per Webvisum. Quando mi arriva il codice, cosa devo fare?
Risposta: quando ti mando il codice, ti arriva una email con un link che devi usare per
registrarti. Quando dai invio sul link, direttamente dalla email che ricevi, si apre una pagina web
nella quale devi mettere le tue credenziali. All'interno del form per la registrazione, il codice
di invito è già inserito in automatico. Se poi non ti arriva la email di invito, allora vai sul
sito e ti registri, mettendo come codice quello che ti ho inviato via email in risposta alla tua
richiesta. Fai attenzione alle maiuscole.
Domanda: tante volte capita che amici mi inviano delle email che il sistema marca come spam. C'è
rimedio affinché ciò non accada?
Risposta: non si è mai capito cosa accade quando la posta viene marcata come spam, ma segui quanto
descritto di seguito e forse puoi trovare il rimedio a quanto lamentato, problema che avviene
soprattutto con gli account GMail. Personalmente, usando Microsoft Outlook, aggiungo il mittente
del messaggio agli utenti attendibili nelle impostazioni della posta indesiderata e sono a posto.
una nostra lettrice, Cristina di Milano, ci ha fornito delle spiegazioni che trovi di seguito.
"Una mia amica mi ha fornito delle indicazioni da usare per far sì che non capiti più che le email
vengono marcate come spam. In pratica, avendo avuto lo stesso problema per il quale ha avuto a sua
volta le indicazioni da un suo amico che è piuttosto esperto di computer. In pratica, si tratta di
fare come segue:
- Apri GMail.
- Vai in impostazioni.
- Scegli il menu "filtri".
- Crea un nuovo filtro.
- Nel campo "Da" inserisci l'indirizzo di posta interessato.
- Crea filtro con questa ricerca.
- attiva "non inviare mai a spam.
- Attiva "applica a tutti i messaggi".
Così tutte le mail dall'indirizzo scelto dovrebbero arrivare alla posta in arrivo.
Domanda: ho letto con molto interesse ciò che hai spiegato rispetto alla firma digitale, quindi, si
può richiedere in qualsiasi ufficio postale ed è pienamente accessibile con Jaws? Un'altra cosa che
volevo proporti era la seguente: in che modo si può risolvere il problema dell'inaccessibilità dei
dispositivi ATM di Poste, una cosa di cui nessuno parla. Attualmente, diverse banche hanno il
bancomat accessibile, ma sul fronte delle poste, non si sa nulla in merito, almeno secondo la mia
conoscenza. Inoltre, ho letto in merito all'accessibilità del registro infoscool con Jaws, ma con i
MAC come vanno le cose? Io ci sono entrato, si può firmare, ma per mettere voti, segnare le assenze
ecc. non è semplice.
Risposta: le domande sono poste in modo preciso, ed in modo preciso ti rispondo, dicendoti che ci
stiamo ancora lavorando, proprio perché è sempre tutto in evoluzione. Ecco le risposte:
1. La firma digitale si può acquistare on line e si può acquistare anche direttamente all'ufficio
postale abilitato. Sto aspettando la lista di tutti gli uffici abilitati e appena me la forniscono
invierò una comunicazione apposita. Per l'accessibilità non ci sono dubbi: ho collaborato
personalmente con chi ha reso il software accessibile ed è tutto accessibile.
2. Per gli ATM di Poste, non sei informato, quindi, ti aggiorno. Da quando ho fatto i test è
passato più di un anno. Però, i bancomat come li chiamiamo tutti, non li hanno ancora resi
accessibili. Tieni comunque presente che per Poste Italiane ce ne sono 73320 in tutta Italia.
Inoltre, alle mie sollecitazioni di non più di un mese fa, mi hanno risposto che ci stanno
lavorando e che appena iniziano a montare il software nei dispositivi me ne daranno comunicazione.
3. Mi chiedi di intervenire tu. Io ti ringrazio per la disponibilità, ma non serve altro, perché se
la Direzione amministrativa non approva la spesa da fare che è ingente, non possiamo farci un bel
niente. Inoltre, non c'è da fare altro, perché il software testato è completamente accessibile,
anche di più dei dispositivi ATM delle banche.
4. I nuovi ATM intelligenti, testati nel 2007, non hanno avuto seguito, perché è cambiato tutta la
dirigenza di poste.
Come ti rendi conto da solo, se da un lato abbiamo avuto la fortuna di conoscere chi ci ha
consentito di avere la firma digitale accessibile, per le altre cose non si sa nulla. Ovviamente
parlo del bancomat parlante e degli ATM intelligenti. Personalmente ho informazioni ufficiose che
questi ultimi li stanno costruendo. Concludo dicendoti che a parte il fatto che Poste Italiane è
un ente molto grande e va seguito settore per settore, non è mai detto che tutto fili sempre
liscio. Comunque, stai tranquillo che li stiamo marcando a vista e che il presidente nazionale
Mario Barbuto da quando si è insediato ed ora come continuazione, è costantemente informato e
continuamente in contatto con i vertici di Poste Italiane per tutte queste cose. Altra cosa, ogni
qualvolta ci sono novità ci saranno comunicazioni informative.
`Nunziante Esposito. simbolo di minore nunziante.esposito@uiciechi.it simbolo di maggiore `_
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