i.gram
Leggo: Instagram, la pubblicità sul social arriva in Italia: ecco cosa cambia
Nicolò La Ferla su nicofranca, 11\09\2015, h. 08.11.
Instagram aveva già annunciato l?arrivo delle inserzioni pubblicitarie sul social e in Usa erano
comparse sulle prime home. Adesso la pubblicità sul social delle immagini è arrivata anche in
Italia.
La novità riguarda non solo l?Italia ma una trentina di Paesi, tra cui Spagna e India. Sull?app
compariranno vari formati sponsorizzati, dalle foto ai videoclip di 30 secondi.
L?apertura della piattaforma pubblicitaria è già iniziata - anche in Italia compaiono le prime foto
sponsorizzate - e sarà ulteriormente ampliata a livello globale il 30 settembre. Le inserzioni,
spiega Instagram sul blog aziendale, faranno leva sull?infrastruttura pubblicitaria di Facebook,
per consentire agli inserzionisti di piccole, medie e grandi aziende veicolare i loro messaggi in
modo mirato in base ai gusti degli utenti.
Dunque la pianificazione della pubblicità potrà sfruttare i dati di profilazione del social network
in blu. I post sponsorizzati - già testati negli Usa con brand selezionati - saranno sempre
indicati da apposita ?etichetta?, con l?aggiunta di link esterni. Il recente aggiornamento dei
formati con cui poter pubblicare una foto su Instagram, non più solo quadrato ma anche
rettangolare, strizza l?occhio proprio agli inserzionisti.
Instagram conta oltre 300 milioni di utenti a livello globale, di cui il 30% solo negli Usa. Ogni
giorno vengono condivise 70 milioni di foto che raccolgono 2,5 miliardi di ?like? quotidiani.
Torna all'indice