auto
Lo stato dell'arte sulle auto che si guideranno da sole.
Interventidi Nicolò La Ferla su nicofranca,dal 19\03\2015, h. 21.14.
Sommario:
a)Leggo: Google: "Nel 2020 le auto si guideranno da sole"
b)Leggo: Non solo Google, ecco tutte le aziende che hanno in progetto auto che si guideranno da sole
a)Leggo: Google: "Nel 2020 le auto si guideranno da sole"
Nel 2020 le auto si guideranno davvero da sole, parola di Google. Dopo la ?profezia? di Elon Musk
sulle auto senza conducente che saranno ?imposte? per legge nel prossimo futuro, alla TED
conference di Vancouver il direttore del progetto delle Google Car, Chris Urmson, ha assicurato -
come riporta l?edizione online della Bbc - che la tecnologia è pronta per diventare standard entro
5 anni.
Nel 2020, ha spiegato Urmson, suo figlio avrà l?età per fare l?esame di guida e gli ingegneri di
Big G ?stanno lavorando duramente per fare in modo che non ne abbia bisogno?. Anche il manager del
colosso di internet, come il papà di Tesla Elon Musk, è convinto che le auto che si ?guidano da
sole? oltre a migliorare la vita di chi si sposta ogni giorno nel traffico, aiuteranno anche a
ridurre gli incidenti. ?Circa un milione e 200mila persone muoiono sulle strade nel mondo ogni anno
- ha detto Urmson -. Un numero che equivale a un jet che si schianta al suolo ogni giorno?.
Svelato l?anno scorso, il prototipo di Google car è un?auto elettrica senza controlli tradizionali
dotata di innumerevoli sensori, in grado di funzionare grazie al software. I test vanno avanti
spediti negli Usa: i prototipi hanno percorso oltre 700mila miglia su strada. Tuttavia, progressi
tecnologici a parte e con la grossa incognita legislativa, in molti sono scettici sull?impiego in
massa di auto senza conducente. L?Fbi l?estate scorsa ha espresso il timore che auto come quelle di
Google possano essere utilizzate dai criminali come ?armi letali? per sparatorie ed inseguimenti.
***
b)Leggo: Non solo Google, ecco tutte le aziende che hanno in progetto auto che si guideranno da sole
Nicolò La Ferla su nicofranca, 22\03\2015, h. 10.44.
Gli scettici forse a breve se ne dovranno fare una ragione: le auto senza conducente sono già fra
noi e in pochi anni potrebbero essere realtà su strada, al netto di soluzioni accessibili al
mercato di massa. La tecnologia è pronta - come dimostrano la Mercedes F105 che in questi giorni
sfreccia nel cuore di San Francisco o le Google Car che sono uscite dai simulatori e su strada
hanno percorso già oltre un milione di chilometri - e corre decisamente più delle norme. Dopo la
?profezia? di Elon Musk sulle auto senza conducente che saranno ?imposte? per legge nel prossimo
futuro perché più sicure di quelle guidate da esseri umani, alla TED conference di Vancouver il
direttore del progetto delle Google Car, Chris Urmson, ha assicurato che la tecnologia sarà
standard entro 5 anni.
Nel 2020, ha spiegato, suo figlio avrà l?età per fare l?esame di guida e gli ingegneri di Big G
?stanno lavorando duramente per fare in modo che non ne abbia bisogno?. Anche il manager del
colosso di internet è convinto che le auto che si ?guidano da sole? oltre a migliorare la vita di
chi si sposta ogni giorno nel traffico, sono più sicure e aiuteranno a ridurre gli incidenti.
Tuttavia se le Google Car cominciano ad essere abili anche nel traffico cittadino non sembrano
destreggiarsi ugualmente bene nella congestione legislativa. Google, ricorda il Wall Street
Journal, è stato nel 2012 uno dei principali sostenitori di una legge in California che richiedeva
alle autorità di elaborare norme per i cosiddetti veicoli autonomi entro il primo gennaio ma ad
oggi non c?è nemmeno una bozza pronta. Un ritardo che mette in luce una delle principali
preoccupazioni dei sostenitori delle auto senza conducente: la tecnologia sta sorpassando la legge.
In California uno dei nodi è capire come farà il regolatore a certificare la sicurezza di un?auto
senza conducente. Google e altri produttori vorrebbero condurre da sé i test, ma non esistono
ancora standard federali cui conformarsi. Del resto le incognite per un?adozione di massa di questo
tipo di vetture sono principalmente due, i costi - portare sul mercato modelli accessibili sarà una
sfida chiave per i produttori - e gli aspetti legislativi.
A febbraio l?ad di Renault Carlos Ghosn, presidente dell?Associazione europea dei produttori auto
(Acea), ha ammesso lo ?scetticismo? nei confronti di auto come la Google car perché ?il
regolamentatore al momento non consente nemmeno di togliere occhi e mani dal volante, oltre alla
questione dei dati personali e alla cybersicurezza?, senza contare la questione della
?responsabilità? in caso di incidenti o problemi. Perfino l?Fbi l?estate scorsa ha espresso il
timore che auto senza conducente possano essere utilizzate dai criminali come ?armi letali? per
sparatorie ed inseguimenti.
Torna all'indice