aruba
Siti sul dominio Aruba e gestione caselle e-mail.
Nunziante Esposito su uiciechi.it, 2015-01.

Tutti sappiamo che in informatica, con una velocità impressionante, tutto si modifica, tutto si 
aggiorna e tutto diventa sempre più difficile da gestire
per noi disabili della vista, soprattutto su Internet.

Con l'avvento nella programmazione dei siti dei nuovi linguaggi, ARIA, HTML5, eccetera, i siti si 
stanno aggiornando e qualcuno anche in modo radicale,
utilizzando queste nuove versioni di HTML, anche se per lo più la maggioranza dei webmaster 
utilizzano la versione HTML 5.

Purtroppo, e si intende per noi, con gli screen-reader e con gli ingranditori software, i 
produttori di queste tecnologie assistive, sono sempre alla rincorsa
affannosa per adeguare le funzionalità di questi software ai nuovi linguaggi di programmazione. 
Infatti, a causa di questa non corretta adeguatezza delle
funzionalità di questi strumenti assistivi, siamo molto spesso penalizzati e dobbiamo cercare 
soluzioni a problemi che prima non avevamo.

Speriamo che le nostre attrezzature, con le nuove versioni, si adeguino presto alle evoluzioni che 
sta avendo Internet, in modo che non siamo costretti
a cercare di capire, ogni volta che navighiamo, quali sono i problemi da affrontare e come poterli 
bypassare.

Anche se non è un problema generale, infatti non sono molti i disabili visivi che hanno un sito in 
gestione, si approfitta di questo problema per indicare
a tutti cosa avviene con i nuovi oggetti delle attuali pagine web.

In questo articolo si affronta un problema che, alcuni disabili visivi che amministrano siti sullo 
spazio web di Aruba hanno dovuto affrontare, dopo che
Aruba ha modificato il suo sito.

In pratica, Aruba non ha modificato solo l'aspetto grafico ed il linguaggio di programmazione, ma 
in special modo ha modificato il suo pannello di amministrazione
che consente l'amministrazione di tutti i servizi offerti a pagamento e che si raggiunge con la 
seguente URL: https://admin.aruba.it/PannelloAdmin/login.aspx

Prima bastava loggarsi con le credenziali che Aruba fornisce al momento che si acquista lo spazio 
web e si aveva subito a portata di mano la gestione di
tutti i servizi, compresa la gestione delle caselle email.

Le modifiche, In special modo quella apportata per la gestione delle caselle email, servizio che si 
acquista per consentire agli utenti del sito di poter
usufruire di una casella di posta gratuita con il dominio del sito stesso, hanno reso molto 
complicato la gestione per un disabile visivo che utilizza
uno screen-reader.

Vediamo di seguito come affrontare il problema e come risolverlo con qualche dritta di carattere 
pratico e favorire coloro che si stanno disperando per
le difficoltà incontrate. Facciamo come segue:
1.Apriamo la pagina del sito del pannello di amministrazione di Aruba, usando Mozilla Firefox con 
Webvisum per la decifrazione dei captcha ed usando la
URL indicata anche sopra: https://admin.aruba.it/PannelloAdmin/login.aspx
2.Appena si apre la pagina, raggiungiamo il form per inserire le credenziali del sito, inseriamo 
nome dominio, nome utente e password, ci facciamo decifrare
il captcha da Webvisum e lo inseriamo nell'apposito campo editazione.
3.Premiamo invio sul pulsante accedi e, se tutto è stato inserito in modo corretto, si apre lo 
spazio privato del sito, dove sono elencati tutti i servizi
sottoscritti.
4.Cerchiamo sulla pagina il link "services_thumb/gestione_mail" e premiamo invio. Per fare prima, 
mettere in elenco i link con insert più F7 e cercare
il link con la prima lettera della sua etichetta.
5.Si apre la gestione della casella email del postmaster del sito con tutto quello che si può fare 
come gestione della posta personale e per la gestione
di tutti gli altri servizi.
6.Appena si apre la pagina , fermiamo Jaws e ci posizioniamo ad inizio pagina con control più Home.
7.con freccia giù, scorriamo la pagina fino a trovare delle etichette, quelle che Jaws chiama con 
il nome ed il suffisso tab e che sono tutte chiuse. Queste
etichette sono:
?Desktop.
?Ricerca.
?Messaggi.
?Contatti.
?Calendario.
?Attività.
?Note.
?Web Storage.
?Gestione Condivisione.
?Sincronizzazione.
?Gestione.
?Opzioni.
8.Quando siamo su Gestione tab chiusa, premiamo invio per aprire questa sezione della pagina. Jaws 
emette un suono come se avessimo attivato le maschere.
Nota bene: si raccomanda di non premere nessun tasto, dopo aver premuto invio, e seguire le 
prossime indicazioni.
9.Premiamo il tasto più del tastierino numerico per uscire dal frame che si è aperto. Jaws emette 
un suono come se avessimo disattivato le maschere. Siamo
rimasti sulla scritta Gestione tab, che ora risulta aperta.
10.con control più freccia giù, si possono selezionare tutte le voci delle sezioni di posta 
elettronica che si possono gestire da questa sezione: Gestione
Mail Admin, Gestione rubrica aziendale, Gestione calendario aziendale, Gestione Catalogo 
Calendario, Gestione Caselle, Alias, Autorisponditori, Mailing
List e Mailing List Cancellate.
11.Premiamo control più freccia giù, fino a raggiungere gestione caselle e poi premiamo control più 
freccia destra fino a raggiungere la parola caselle.
12.Clicchiamo con il tasto sinistro simulato del mouse, tasto barra del tastierino numerico con i 
numeri disattivati.
13.Si ricarica la pagina e con freccia giù, ci portiamo dopo l'etichetta Opzioni tab, dove troviamo 
il form per la gestione delle caselle.
14.Premendo invio sul pulsante aggiungi casella, sembra non essere accaduto nulla, ma se si preme 
la freccia giù, ci possiamo spostare sul form per la
creazione della nuova casella email con il dominio del sito.
15.Premendo freccia giù, cominciamo a leggere tutte le raccomandazioni per la creazione della 
casella email e subito dopo troviamo i campi per inserire
i dati occorrenti, quali:
?Pulsante Salva.
?Nome casella. Sarebbe il nome utente, quello che precede la chiocciola ed il dominio del sito.
?Password.
?Conferma della password.
?Nome completo della persona che deve usare questa casella email.
16.Inseriti i dati di cui sopra, tornare indietro con freccia su per raggiungere il pulsante salva 
e premere invio per creare la casella email. Per raggiungere
subito il pulsante, basta premere shift più lettera B.
17.Dopo aver premuto invio sul pulsante salva, si ricarica la pagina e premendo freccia giù 
possiamo leggere che la nuova casella è stata creata.
18.Scorrendo la pagina fino alla fine, troviamo la tabella con tutte le email già create in 
precedenza, compreso l'ultima che è stata creata.
19.Se dobbiamo creare altre caselle email, ripetere i punti da 14 a 18.
20.Terminata la creazione delle caselle email, ci portiamo sul link Log-out e premiamo invio. 
Chiudiamo anche le eventuali altre finestre di Mozilla Firefox
e siamo a posto.

Per chi volesse accedere con Internet Explorer, oppure con Mozilla Firefox senza Webvisum, per la 
prova sono state usate le versioni Internet Explorer
11 e Mozilla Firefox 34, si può collegare sempre alla pagina vista sopra, perché Aruba consente di 
farsi leggere il captcha con una nuova funzionalità
del sito.

I tecnici di Aruba hanno fatto un ottimo lavoro per by-passare i captcha, implementando un sistema 
vocale che legge i caratteri distorti, consentendo,
con un apposito pulsante play, di ripetere all'infinito la lettura dei caratteri visualizzati nella 
immagine.

In pratica, una volta inseriti i dati di accesso, dominio, nome utente e password, troviamo il link 
Cliccare per ascoltare l'audio del codice, per farsi
leggere in voce il captcha.

Quando premiamo invio su questo link, si apre un form con una serie di pulsanti e, dopo qualche 
manciata di secondi, parte l'audio che è molto disturbato,
anche se con un udito normale è comprensibilissimo. Dopo aver premuto invio sul link, il focus si 
posiziona sul campo editazione e possiamo scrivere direttamente
quello che ascoltiamo.

Qualora non si riuscisse a comprendere al primo tentativo i caratteri da digitare, con freccia su, 
si fa prima con shift più lettera B, cerchiamo il pulsante
Play e premiamo invio tutte le volte che vorremo,ascoltando ripetutamente i caratteri fino alla 
loro comprensione. Comunque, da prove pratiche eseguite,
il più delle volte si capisce il codice al primo colpo.

Se risultasse difficile capire i caratteri proposti, con freccia su, ci portiamo al link Cliccare 
per visualizzare un nuovo codice e premiamo invio, per
poi premere invio di nuovo sul link Cliccare per ascoltare l'audio del codice per farsi leggere il 
captcha.

Inserito il codice mostrato nell'immagine ed ascoltato con detta procedura, operazione che è più 
semplice da eseguire che da spiegare, con tab ci spostiamo
sul pulsante accedi e premiamo invio.

Una volta aperta la pagina privata del pannello di amministrazione del sito che amministriamo, si 
presenta a schermo la pagina descritta nella procedura
compresa nei punti da 1 a 20, quindi, seguire le spiegazioni sopra.

Queste difficoltà nella navigazione su Internet, in pagine che hanno delle funzionalità 
interattive, da qualche tempo è molto comune trovarle. Uno dei
siti che presenta questi problemi è il sito di Yahoo, ma non sono da meno il sito di Google ed i 
siti dei vari social network.

Facendo riferimento ai suggerimenti forniti in questo articolo, si possono risolvere molti di quei 
problemi di navigazione con uno screen-reader, problemi
che, tante volte, non ci consentono di accedere a questi nuovi siti come fanno tutti.

Per eventuali chiarimenti, scrivere a: Nunziante Esposito
Torna all'indice