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Word 2007: come si inserisce la data che si aggiorna automaticamente.
Nunziante Esposito su uiciechi.it, 2014-02.
Tra le tante cose che ci consente di fare Microsoft Word 2007, ma con procedure leggermente diverse
ce lo consentono anche le versioni 2003 e 2010, è il tener traccia della data dell'ultima modifica
eseguita sul documento.
E non si tratta della data del file, ma della data nella quale il documento è stato modificato nel
contenuto. Questa opportunità che serve soprattutto a chi vuole ricordare la data in cui ha messo
le mani l'ultima volta su quel documento, non viene variata se non modifichiamo il contenuto e ne
salviamo le modifiche.
In generale, per avere su un documento di Microsoft Word 2007 in automatico una casella data che
mostri la data o la data e ora di creazione, di ultima stampa oppure, quella di ultimo salvataggio
di un documento dopo una modifica del contenuto, si può impostare un campo particolare che ci
mostra questa informazione.
Precisando che questa opzione di Word è un'opportunità utile a chi ne ha bisogno per tenere traccia
delle modifiche ai suoi documenti e che è una sofisticheria per chi è abituato ad abbellire i suoi
documenti, per eseguire l'inserimento di questi campi particolari in un documento, fare come segue:
Fare clic o portarsi con il cursore nel punto in cui si desidera inserire il campo che poi ci
mostrerà l'informazione della data oppure, della data e ora.
Premere alt per aprire i menu ribbon. Per verificare che i menu bribbon sono abilitati in Jaws,
stando nella finestra di Word 2007, premere insert più V. Premere freccia giù una sola volta e poi
premere la lettera M fino a trovare menu ribbon. Se questa opzione non fosse attivata, premere
barra spazio per attivarla.
Premere freccia sinistra fino a trovare il menu inserisci. Se si vuole fare prima, premiamo due
volte freccia sinistra e poi freccia destra per trovare questo menu.
Premere freccia giù, fino a trovare testo e premere freccia destra per aprire il sottomenu.
con freccia giù, trovare Parti rapide, pulsante a tendina. Premere invio.
dal menu che si apre, con freccia giù, cercare campo e premere invio.
Si apre una finestra che scorriamo con tab. con tab, ma facciamo subito con shift più tab,
posizioniamoci sul campo categorie. cliccare o scegliere con le frecce la categoria Data e ora.
con tab, andiamo sul campo successivo dove scegliamo il Nome del campo. Cliccare o scegliere con le
frecce, CreateDate, PrintDate o SaveDate. Di seguito è spiegata la diversità tra le tre opzioni.
Premiamo tab e spostiamoci sul campo Formati data. Cliccare o scegliere con le frecce il formato di
data ed ora desiderato, ad esempio, 12/02/2008 21:45 oppure 12 febbraio 2008, eccetera.
con tab, ci spostiamo su OK e premiamo invio.
Se tutto è stato eseguito come indicato, viene inserito un campo data, con il tipo di campo e con
indicato il formato di data scelto.
Per il tipo di data, a secondo di quello che si sceglie, abbiamo dei comportamenti diversi. Vediamo
quali sono:
Create Date: questa opzione genera un campo data che non può essere aggiornato, a meno che non
siamo gli autori e modifichiamo a mano il campo. Per farlo, premiamo tasto applicazioni e dal menu
di contesto scegliamo modifica campo. Se il documento è protetto, tale data non può essere
modificata.
Save date: Questo campo indica la data come sopra indicato, ma nel caso vengono eseguite modifiche
al file, chiudendo e riaprendo il file dopo aver eseguito le modifiche, questa data si aggiorna
automaticamente.
Print Date: Questo campo ci consente di stampare sul foglio la data dell'ultima modifica.
Nota bene: quando si inserisce il campo Save Date oppure Print Date, premendo invio sulla conferma
della creazione del campo, sul documento viene inserito un campo che non mostra la data, ma solo
dei campi con degli zeri. Dopo aver salvato chiuso ed aperto il documento in quel campo viene
visualizzata la data o la data e l'ora, a secondo di quello che abbiamo scelto. Se si desidera
verificare subito cosa abbiamo scelto e se ci viene visualizzato come volevamo, basta posizionarsi
sul campo che ci mostra gli zeri, premiamo il tasto applicazioni, dal menu di contesto scegliamo
aggiorna e premiamo invio.
Per la verifica di quanto spiegato per Microsoft Word 2007, operazione che si fa tranquillamente
anche con Microsoft Word 2003 e con Microsoft Word 2010, tra i software del mese della versione su
cd-rom di Uiciechi.it, sono stati inseriti due file dimostrativi, che, con le note in essi
inserite, sono il completamento di questo articolo. Non vogliono essere niente di speciale, ma solo
far verificare se questa opportunità serve per le proprie esigenze personali.
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Per ulteriori spiegazioni, scrivere a Nunziante Esposito nunziante.esposito@uiciechi.it
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