portale
Il portale Yahoo e la nuova gestione delle Mailing-list.
Nunziante Esposito su uiciechi.it, 2014-02.
Con le mailing-list di Yahoo, ma vale anche per quelle di Google, noi disabili della vista siamo
stati sempre un po' in difficoltà, non tanto per la complessità delle operazioni da fare, ma per la
complessità del sito stesso.
Me ne sono occupato qualche anno fa, quando al termine del mio corso per la navigazione Internet
con uno screen-reader, pubblicata su Uiciechi.it, mi parve una cosa giusta scrivere tutte le
procedure e dare a tutti i disabili visivi che non le avevano, le conoscenze sul come creare e
gestire una lista Yahoo.
Scrissi tutta una dissertazione con la quale spiego dal momento della creazione di una lista, alla
messa in regime e gestione della lista stessa. Purtroppo per noi, le cose cambiano, talvolta non in
meglio, quindi, siamo continuamente alla ricerca di soluzioni quando all'improvviso ci troviamo
cambiate le carte in tavola.
Quando una fregatura ce la da un sito di poca importanza, anche se utile, talvolta non gli diamo
nemmeno peso e ne cerchiamo un altro simile, ma quando si tratta di un colosso come Yahoo, ognuno
si lamenta, e la mente va subito all'accessibilità e alle leggi vigenti, chiedendo a chi se ne
occupa in seno all'unione, di intervenire per far sentire la voce di protesta della base
associativa.
Forse sarò anomalo come cieco, o forse sarà perché mi occupo di accessibilità da tanti anni, ma
quando capitano queste cose, prima di pensare e gridare alla discriminazione, e ancor prima di
quelle imprecazioni che sono immancabili quando ci rendono la vita ancora più difficile di quella
che ci tocca vivere, mi metto subito a cercare una eventuale soluzione che, quando c'è, è una
soddisfazione poi poterla offrire a tanti amici in difficoltà.
Quando ho avuto le prime telefonate e qualche email su quello che aveva combinato Yahoo con la
gestione delle liste, avendo in gestione alcune liste della nostra associazione, mi sono
immediatamente attivato e purtroppo mi sono reso conto che il guaio era molto grosso, con una
inacessibilità che all'impatto sembrava insormontabile. Mi sono messo a leggere il codice HTML e
capite alcune cose, ho cercato e trovato la soluzione che eliminava quell'impatto tremendo con la
pubblicità interattiva.
Purtroppo, questo tipo di pubblicità con la quale è possibile anche convivere se si hanno i mezzi
adatti, come le macchine di ultima generazione e l'ultimo screen-reader prodotto, è un sistema di
pubblicità che offre il sito e che si adegua ad ognuno di noi in base alle abitudini di navigazione
che abbiamo, una sorta di automatismo che, per i vedenti, semplifica tanto la loro navigazione.
Anche se il sito di Yahoo attuale non è tutto completamente accessibile ed immediato come lo era
prima, se si comprendono certi meccanismi, come lo è per tutti i siti interattivi, come Yahoo
stesso, Facebook, YouTube, eccetera, poi, con un po' di esperienza e abitudine si riesce a fare
tutto.
D'altronde dobbiamo anche capire che non possiamo fermare il mondo da questa enorme evoluzione, per
cui Internet va verso una completa interattività. Meno male che questi hanno consentito di
eliminare questa invasione di pubblicità e news.
Insomma, anche se ora Yahoo non è più semplice ed immediato come prima, vediamo come rabbonire
l'account dalla pubblicità interattiva, unica causa del nostro disorientamento.
Purtroppo, la pubblicità interattiva, come su Facebook, tra l'altro, cambia a seconda di quello che
facciamo e di quello che ognuno di noi si occupa navigando in rete. Tanto per capirci, è una sorta
di maledizione, perché le cose cambiano continuamente, quindi, non è possibile nemmeno imparare i
percorsi, perché ogni volta dovremmo imparare posizioni diverse.
E' la stessa ragione che induce molti disabili visivi che utilizzano uno screen-reader ad usare
Facebook Mobile, talvolta senza sapere che alcune cose sulla versione mobile non ci possono essere
e che si può fare tutto anche con la versione normale, ovviamente tranne le cose grafiche per le
quali solo un occhio in prestito ce le fa fare.
Tornando al problema del nuovo sito di Yahoo, se dalle impostazioni del nostro account Yahoo
eliminiamo news e pubblicità interattiva, cosa che possiamo fare dando invio su un link, la musica
cambia moltissimo. Ovviamente, poi dobbiamo solo abituarci ad usare i menu a pulsanti e le nuove
posizioni di link e altri comandi per la gestione della lista.
Da notare che purtroppo i menu a pulsante si gestiscono male con Internet Explorer fino alla
versione 7 con XP. Per avere una discreta gestione di questi menu a pulsanti, bisogna avere Windows
XP SP3 e Internet Explorer 8.
Infine, considerando che Windows XP il prossimo mese di Aprile viene dismesso da Microsoft, non
fornendo più supporto per gli aggiornamenti, con Windows 7 e Windows 8, vi posso dire che il tutto
funziona bene con Internet Explorer 9, 10 e 11, sia a 32 bit, sia a 64 bit, nonché Google Chrome e
Mozilla Firefox, e si utilizzano bene con le versioni di Jaws a partire dalla 11 in poi, sia a 32
che a 64 bit.
Prossimamente proverò anche con NVDA e ne darò informazione come mio solito.
Per eliminare la pubblicità, dobbiamo prima trovare il link email per entrare all'interno della
gestione della nostra email e poi fare la disabilitazione.
Basta cercare sulla pagina con control più F, oppure, mettiamo i link in elenco e troviamo il link
per gestire la nostra email Yahoo. A fatica, proprio per l'interattività del sito, si può fare la
ricerca anche con le frecce o con il tab, ma ve lo sconsiglio.
Dando invio su questo link, si apre una pagina zeppa anch'essa di pubblicità e news.
Quando si apre la nuova pagina, fermiamo lo screen-reader, cerchiamo la parola pubblicità o
mettiamo i link in elenco e troviamo il link elimina la pubblicità.
Una volta trovato il link, basta premere invio e già siamo a posto.
Non ci resta che uscire dal nostro account Yahoo con log-out (esci) e quando rientriamo, non ci
sembrerà vero: la semplificazione è proprio tanta. Per non dimenticare, vi dico subito che, se vi
capitasse di rientrare per una qualsiasi ragione all'interno della gestione del profilo Yahoo, si
rimette in automatico la pubblicità interattiva.
Spero con questo articolo di avervi dato l'imbeccata giusta al superamento della difficoltà
maggiore e che ogni gestore di lista disabile visivo riuscirà a mettere a posto le impostazioni del
suo profilo Yahoo e di iniziare a capire come funzionano i nuovi comandi.
Dobbiamo abituarci al nuovo Web e ve ne accorgerete da soli. Questi comandi di Yahoo, sempre gli
stessi, sono ora raggruppati in menu a pulsanti, quindi, quando siamo su questi menu, premiamo
invio e il menu si apre. Poi i comandi sono sempre gli stessi con link o pulsanti.
Resto a disposizione se qualche cosa non fosse proprio chiara e appena posso, riprenderò il mio
scritto precedente, aggiornandolo all'ultima versione del sito.
************
Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Nunziante Esposito
Torna all'indice