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6 consigli per acquistare online e non farsi fregare.
Di Redazione Softonic.
In occasione del mese europeo della sicurezza informatica (ECSM), pubblicheremo una serie di
articoli che tratteranno le minacce più importanti alla sicurezza informatica. Mentre nel primo
articolo abbiamo parlato del cyberstalking e del cyberbullismo, questo secondo articolo offre dei
consigli per evitare imbrogli e truffe negli acquisti online.
Sempre più negozi e sempre più truffe.
Gli acquisti online sono in netto aumento. Secondo la rivista Forbes, entro la fine del 2013, il
commercio elettronico registrerà transazioni pari a un bilione di dollari. Ovviamente, dove ci sono
molti soldi, ci sono anche parecchi truffatori!
Perdite economiche causate dalle frodi informatiche dal 2001 al 2012 (fonte).
Secondo un rapporto di CyberSource (VISA), nel 2012, solo negli Stati Uniti le perdite ammontavano
a 3,5 miliardi di dollari. Uno studio di JP Morgan, inoltre, dichiara: "non ci sono segnali che
indicano una diminuzione di questo fenomeno".
La linea sottile tra frode ed eccesso di fiducia.
Il cybercrime punta alle nostre tasche con una varietà di tecniche e trucchi, che vanno dal furto
di dati personali attraverso l’e-mail (phishing) al reindirizzamento a siti di e-commerce fasulli
(pharming).
Pharming: il truffatore modifica ("avvelena") i server DNS così che, quando un utente carica una
pagina ne venga visualizzata una falsa al posto di quella vera.
Oltre alle truffe, ci sono altri modi per perdere del denaro: errori di transazione, pubblicità che
esagerano la qualità dei prodotti o semplicemente la mancanza di informazioni durante l'acquisto.
Sei consigli per acquistare online senza timori.
Che si tratti della cattiva progettazione di un negozio online o della presenza di truffatori, il
rischio di perdere del denaro è reale. Fortunatamente, sia i browser sia i siti hanno notevolmente
migliorato la sicurezza e l'affidabilità.
Invece di riempirti la testa con una lista infinita di raccomandazioni di difficile attuazione, ti
forniremo sei trucchi che riteniamo fondamentali per mantenerti al sicuro nella maggior parte dei
casi.
1.Paga sempre tramite PayPal o Google Wallet, se possibile. PayPal e Google Wallet ti permettono di
pagare senza dover inserire i tuoi dati bancari. Questi servizi dispongono di controlli antifrode
sofisticati e possono reclamare un rimborso a nome tuo nel caso di truffa. PayPal funge da
intermediario nei tuoi pagamenti, proteggendo la tua sicurezza (fonte). Se invece preferisci i
metodi di pagamento tradizionali, ti raccomandiamo di usare sempre delle carte ricaricabili o di
debito. Non è consigliabile usare la tua carta di credito per gli acquisti online.
2.Indaga sulla reputazione del negozio online. È la prima volta che compri su quel sito? Allora
sarebbe meglio indagare sulla sua reputazione. Cerca il suo nome su Google e controllalo con WoT e
SafeWeb, due servizi che esaminano la sicurezza dei siti. Vai poi in fondo alla pagina per vedere
di che paese è e quali certificati possiede. La prima volta che entri in uno shop online cerca
quanto segue: Dati di contatto reali (indirizzo, telefono fisso). Pagina di supporto con le domande
più frequenti. Collegamenti alle informazioni sulla società. Garanzia di acquisto e condizioni
legali. Sigilli di garanzia di commercio elettronico (VeriSign, TRUSTe e così via). La presenza di
questi certificati è un buon segno, ma fai click sui loghi per essere certo della loro autenticità.
Alcuni truffatori li mettono senza però disporre di collegamenti validi.
3.Usa un browser moderno, sicuro e aggiornato. Ricorda che, per evitare delle possibili truffe, un
browser aggiornato ti dà più sicurezza di un antivirus. Google Chrome, Internet Explorer 11
(SmartScreen) e Mozilla Firefox sono in grado di rilevare le pagine dannose. Se acquisti attraverso
delle applicazioni mobili, assicurati che queste non siano false. Infine, quando possibile,
controlla che la pagina in cui inserisci i dettagli di pagamento abbia un lucchetto prima
dell'indirizzo (HTTPS): questo simbolo indica che è sicura. In generale, osserva sempre la URL
dello shop online: se ti sembra insolita o sospetta, non continuare. Nella maggior parte dei
browser puoi anche ottenere ulteriori informazioni facendo click sull'icona a forma di lucchetto.
4.Acquista sempre da una rete sicura. Durante gli acquisti, cerca di connetterti da casa e di usare
dei dispositivi di cui ti puoi fidare con i tuoi programmi, il tuo antivirus e il tuo browser
preferito. Le reti pubbliche sono piene di personaggi poco affidabili e che aspettano un’occasione
per appropriarsi dei dati altrui. D'altra parte, non trascurare nemmeno la sicurezza della tua rete
domestica: rafforza il tuo WiFi, installa un buon antivirus gratuito e conservare le ricevute e le
coordinate bancarie in un gestore di password con crittografia, come Dashlane.
5.Confronta i prezzi e le condizioni generali di vendita. È davvero un affare? Confronta i prezzi e
le condizioni con Google Shopping e leggi i commenti nella scheda del prodotto, soprattutto quelli
negativi: potrebbero darti degli indizi sull'affidabilità del sito. Di solito, i negozi che
appaiono su Google Shopping sono affidabili. Confrontare i prezzi e le condizioni dovrebbe essere
un’abitudine e internet ti rende le cose davvero facili. Tuttavia, non ti fidare ciecamente dei
comparatori perché a volte i prezzi sono obsoleti e non riflettono i costi aggiuntivi.
6.Non cliccare mai su un link sospetto. Come già indicato nel nostro articolo sulle email sospette:
se non hai chiesto nulla, non cliccare. È una regola semplice che può evitarti spiacevoli sorprese,
come ad esempio il phishing (furto di dati). Non è Amazon.co.uk! Controlla sempre che gli indirizzi
collegati appartengano al sito legittimo. Se un negozio online ti contatta per inviarti delle
ricevute o delle fatture, non introdurre mai la tua password o i tuoi dati bancari. Tali richieste
devono avvenire solo sul sito legittimo. Ovviamente, quello che diciamo sulla posta vale anche per
i social network. Un ultimo consiglio: acquista con buon senso e leggi. Se sembra troppo bello per
essere vero, allora meglio non fidarsi. Se l'aspetto della pagina non ha la qualità sufficiente,
fai attenzione. Se qualcosa, anche un dettaglio insignificante, ti fa sorgere un dubbio, non
fidarti. Potrebbe essere una bufala. Nel dubbio, è sempre meglio fermarsi e indagare. Leggere,
leggere e leggere. È il principio di "Fermati. Pensa. Collegati". Infine, per coprirti le spalle,
conserva tutto: email, ricevute e screenshot. Un giorno potrebbero servirti come prova.
Adattamento di un articolo originale di Fabrizio Ferri-Benedetti su Softonic ES.
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Redazione Softonic.
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