o.look07
Microsoft Outlook 2007\3.
Nunziante Esposito su uiciechi.it, 2013-11-12.

Terza parte: Come configurarlo al meglio per uno screen-reader (Impostazioni Layout).

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Dopo aver concluso le impostazioni delle opzioni di questo browser per gestire al meglio la posta, 
vediamo come effettuare le altre configurazioni che
ci interessano più da vicino, partendo da quelle che ci servono per poterci muovere più agevolmente 
nei campi della finestra principale di posta selezionata.

Layout delle cartelle di posta.

Dopo aver sistemato le opzioni, passiamo a mettere a posto il layout delle cartelle più adatto per 
lo screen-reader, secondo le preferenze che ritengo
essere quelle più idonee per un uso corretto e snello della posta elettronica con questo browser.

Con il browser appena aperto, quindi, con il cursore sui messaggi della posta in arrivo, Vediamo il 
menu visualizza e, per ogni voce e ogni sottomenu,
quali voci devono essere attivate o disattivate.

Premendo alt più V, si apre il Menu visualizza e siamo su Disponi per sottomenu. Faremo come segue:

1.Apriamo il sottomenu premendo freccia destra.
2.Siamo su Data attivato. con freccia su, ci portiamo su Mostra in gruppi, attivato.
3.Premiamo invio per disattivare Mostra in gruppi e si chiudono i menu.
4.Premiamo di nuovo alt più V per aprire il menu visualizza e siamo su disponi per sottomenu.
5.Premiamo freccia destra per aprire il sottomenu, siamo su data, attivato.
6.Premiamo freccia su e siamo su Mostra in gruppi disattivato, come voluto.
7.Premiamo ancora freccia su, siamo su personalizza... e premiamo invio per aprire la scheda per la 
personalizzazione.
8.Si apre una scheda con una serie di pulsanti che scorriamo con tab. Premendo invio su uno dei 
pulsanti, possiamo modificare le preferenze relative.
9.Appena dato invio su personalizza, siamo sul primo pulsante e Jaws ci legge una serie di 
impostazioni che sono quelle predefinite che possiamo modificare
dando invio sul pulsante. Siccome sono già quelle giuste, premiamo tab per passare al secondo campo.
10.Il secondo pulsante è Raggruppa. Anche questo pulsante non ci interessa in quanto abbiamo già 
disattivato da menu la visualizzazione in gruppi. Premiamo
tab per passare al terzo campo.
11.il terzo pulsante è Ordina, quindi, premiamo invio per aprire una ulteriore scheda ed impostare 
l'ordinamento dei messaggi.
12.Sul primo campo, casella combinata, è già impostato come predefinito la modalità ricevuto, 
quindi, lasceremo quella predefinita, a meno di esigenze
particolari. Premiamo tab e passiamo al secondo campo.
13.Il secondo campo presenta una scelta con pulsanti radio. E' impostato come decrescente. Premiamo 
freccia destra e selezioniamo crescente. Significa
che i messaggi vengono visualizzati in ordine di data dall'alto verso il basso, in ordine crescente.
14.Premendo tab, troviamo una serie di campi con i quali è possibile dare anche altre priorità, ma 
consiglio di premere tab fino al pulsante OK e premere
invio.
15.Siamo di nuovo sul pulsante Ordina. Premiamo tab e siamo sul pulsante filtro.... disattivato. Se 
fosse attivato, premiamo invio e disattiviamo le caselle
di controllo nella scheda che si apre.
16.Siamo sul pulsante Altre impostazioni, tra cui anche le tabelle, quindi, premiamo invio per 
aprire la scheda per verificarne le impostazioni.
Ecco i campi relativi e le impostazioni che ho scelto:

•Primo campo. Pulsante Carattere colonna. Può servire ad un ipovedente.
•Secondo campo. Pulsante Carattere riga. Può servire ad un Ipovedente.
•Terzo campo. Casella di controllo attivata. Dimensionamento automatico colonne.
•Quarto campo. Casella di controllo non attivata. Consenti modifica nelle celle.
•Quinto campo. Casella combinata. Stile griglia, nessuna griglia.
•Sesto campo. Casella di controllo non attivata. Mostra elementi in gruppi.
•Settimo campo. Casella di controllo non attivata. Intestazioni gruppi ombreggiate.
•Ottavo campo. Pulsante Carattere. Può servire ad un ipovedente.
•Nono campo. Scelta con pulsanti radio. Nessuna anteprima.
•Decimo campo. Scelta con pulsanti radio. Righe ed intestazioni colonne. Disattivato.
•Undicesimo campo. Casella di controllo non attivata. Usa layout compatto con colonne di larghezza 
inferiore a...
•dodicesimo campo. Scelta con pulsanti radio. Usa sempre layout a riga singola.
•Tredicesimo campo. Casella di controllo attivata. Mostra sempre messaggi non letti e con 
contrassegno, nella disposizione per conversazione.
•Premere tab fino al pulsante OK e premere invio. Siamo di nuovo sul pulsante altre impostazioni.
Siccome non abbiamo da modificare altro, con il tasto tab, passiamo gli altri campi, tra cui anche 
il pulsante per ripristinare tutto come predefinito
all'origine, ci portiamo sul pulsante OK e premiamo invio. Si chiude tutto e siamo di nuovo in 
posta in arrivo da dove eravamo partiti.

Apriamo di nuovo con alt più V il menu visualizza e siamo su Disponi per sottomenu. Verificare che 
sono disattivate tutte le voci tranne che data. Se ve
ne fosse qualcuna attivata, premere invio per disattivarla. Verificato che tutte le voci, tranne 
che data, sono disattivate, premere alt per chiudere il
menu.

Queste impostazioni di Layout devono essere eseguite per tutte le cartelle che usiamo, sia quelle 
predefinite, sia eventuali cartelle che creeremo in seguito,
qualora ne avessimo bisogno. Per il momento abbiamo impostato il layout della cartella Posta In 
Arrivo, la cartella più usata in assoluto.

Passiamo ora agli altri elementi del menu Visualizza, per verificare e mettere a posto le altre 
opzioni di visualizzazione. Facciamo come segue:

1.Apriamo di nuovo con alt più V il menu visualizza e siamo su Disponi per sottomenu.
2.Premiamo freccia giù e siamo su Visualizzazione Corrente sottomenu.
3.Con freccia destra apriamo il sottomenu e deve essere attivata solo la voce messaggi. 
All'occorrenza, si può attivare un'altra delle voci presenti, come
ad esempio, messaggi non letti nella cartella, qualora si volessero visualizzare solo i messaggi 
non letti nella cartella dove siamo posizionati con il
cursore.
4.Apriamo di nuovo con alt più V il menu visualizza e siamo su Disponi per sottomenu.
5.con freccia giù andiamo sulla voce anteprima automatica che deve essere disattivata. Se è 
attivata, premiamo invio.
6.Apriamo di nuovo con alt più V il menu visualizza e siamo su Disponi per sottomenu. Premiamo 
freccia giù fino alla voce espandi/riduci gruppi che deve
essere non disponibile, visto che abbiamo precedentemente disattivato i gruppi.
7.premiamo ancora freccia giù e siamo su Riquadro di Spostamento sottomenu. Premiamo freccia destra 
per aprire il sottomenu, premiamo freccia giù fino
a trovare la voce disattivato e, se disattivata, premiamo invio per attivarla.
8.Apriamo di nuovo con alt più V il menu visualizza e siamo su Disponi per sottomenu. Premiamo 
freccia giù fino a trovare la voce Barra da Fare sottomenu.
Premiamo freccia destra per aprire il sottomenu, premiamo freccia giù fino a disattivata e, se 
disattivata, premiamo invio per attivarla.
9.Apriamo di nuovo con alt più V il menu visualizza e siamo su Disponi per sottomenu. Con freccia 
giù ci portiamo sulla voce Riquadro di Lettura sottomenu.
Premiamo freccia destra per aprire il sottomenu, premiamo freccia giù fino alla voce disattivato e, 
se disattivata, premiamo invio per attivarla.
10.Apriamo di nuovo con alt più V il menu visualizza e siamo su Disponi per sottomenu. Con freccia 
giù ci portiamo sulla voce finestra promemoria che deve
essere disattivata. Se è attivata, premiamo invio per disattivarla.
11.Apriamo di nuovo con alt più V il menu visualizza e siamo su Disponi per sottomenu. Con freccia 
giù ci portiamo sulla voce Barra degli Strumenti sottomenu
e con freccia destra apriamo il sottomenu. Gli elementi presenti nel sottomenu devono essere tutti 
disattivati, tranne la voce Standard. Nel caso ci fossero
altri elementi attivati, uno alla volta, devono essere selezionati con le frecce e disattivati con 
invio. Ogni volta si chiude il menu, quindi, va ripetuta
questa operazione per tutti gli elementi.
12.Apriamo di nuovo con alt più V il menu visualizza e siamo su Disponi per sottomenu. Con freccia 
giù ci portiamo sulla voce Barra di Stato che deve essere
attivata. Se non lo fosse, premiamo invio.
Abbiamo terminato anche le impostazioni di visualizzazione, per avere un layout adeguato per meglio 
gestire la nostra posta.

Vi rimando alla prossima parte per continuare con le impostazioni di questo browser, per impostare 
gli account di posta e per la gestione della rubrica
che in questo browser si chiama contatti.

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Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Nunziante Esposito
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