mercato
Tim Cook: il mercato Android è spazzatura, Apple non è in quel business
Art. postato da il corvo su universal-access, 20\09\2013, h. 11.21.

In una riflessione che ha ricordato parecchio da vicino le esternazioni tipiche del più 
"belligerante" Steve Jobs, Tim Cook ha definito spazzatura il mercato degli smartphone di basso 
costo. È per questo che Apple ha deciso di realizzare un dispositivo "economico quanto basta" per i 
canoni della società di Cupertino, in modo da non immettersi in un mercato di scarsa qualità.

È quanto è stato rivelato in una corposa intervista presso Bloomberg da Tim Cook, assieme a Jony 
Ive e Craig Federighi, tre degli esponenti di primaria importanza in quel del colosso di Cupertino. 
Sono tante le informazioni che provengono da quelle parti in questi giorni e fa parte della 
strategia di marketing tipica di Apple. Nelle ultime ore la società ha fatto molto parlare di sé 
con i nuovi iPhone 5S e 5C, ma anche con iOS 7, pubblicato ufficialmente solamente due giorni fa.

"Fra i nostri obiettivi non c'è mai stato quello di produrre un dispositivo a basso costo", ha 
rilevato Tim Cook, CEO di Apple dopo la morte di Steve Jobs, riguardo alla scelta di piazzare 
iPhone 5C su un segmento di mercato non di alto livello. "Il nostro obiettivo principale è stato 
quello di vendere un grande telefono e fornire una grande esperienza utente, e abbiamo trovato il 
modo di farlo ad un prezzo più accessibile... c'è sempre una vasta scelta di spazzatura nel 
mercato. Noi non siamo nel business della spazzatura..."

Cook ha poi continuato: "Rientrare nella parte più elevata del settore giustifica l'alto prezzo 
richiesto, con un maggiore valore residuo. C'è un segmento di mercato che vuole solamente ottimi 
prodotti e voglio competere al massimo dei miei sforzi per tutti questi consumatori. Non ho 
intenzione di perdere il sonno in altre fasce di mercato, perché far soldi non è il nostro unico 
obiettivo. Fortunatamente entrambi questi due mercati sono grandi a sufficienza e ci sono così 
tante persone a cui interessa avere una grande esperienza utente dai loro telefoni e tablet, che 
Apple sicuramente riuscirà ad avere ottimi risultati da queste stesse persone."

Tim Cook ha parlato anche dell'altalenante valore del titolo in borsa, calato a picco nei giorni 
successivi alla presentazione dei nuovi dispositivi sostenendo che non è l'interesse principale 
della società quello di controllare quotidianamente il valore dei titoli in borsa.

Il CEO di Apple continua sulla presunta mancanza di innovazione rispetto ad altre società come 
Samsung e Nokia: "Ci sono così tanti problemi da risolvere quando vuoi realizzare una grande idea, 
prima di inserirla all'interno della lista di feature di un dispositivo". L'approccio di Apple è 
diverso anche in tal senso e ogni feature va assolutamente ponderata con cautela in modo che 
risulti realmente utile e fruibile per l'utente finale. Il motto utilizzato da Craig Federighi è 
stato: "Nuovo? Nuovo è semplice, è giusto ad essere difficile."
Torna all'indice