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Perchè l'iPad ha successo e il Surface RT è stato un flop?
Antonio Ferrazza su nicofranca-news, 24\07\2013, h. 16.43.

Microsoft è entrata nel mondo dei tablet ma leggete qui sotto!

Ormai è chiaro a tutti: il Surface RT di Microsoft, un tablet sicuramente interessante e dalle 
ottime potenzialità, ha venduto molto meno rispetto alle attese e può essere considerato un piccolo 
grande flop. Quando Microsoft ha diramato i dati di vendita di questo terminale, la reazione degli 
analisti è stata unanime: ci si aspettava molto, molto di più. Ma quali sono i motivi di questo 
flop? E perchè l'iPad continua ad avere successo? Il giornalista Nick Bilton del New York Times ha 
risposto a queste due domande.

Oggi, gli utenti non vogliono più opzioni. Sono impazienti. Vogliono aprire frettolosamente la 
confezione del loro nuovo gadget tecnologico e iniziare subito ad usarlo. Non hanno tempo per 
pensare alle schede SD da inserire, alle unità USB da collegare, alle penne da utilizzare o allo 
stand filp da applicare al tablet. Il Surface RT, invece, costringe l'utente a pensare, a perdere 
tempo, a studiare come utilizzarlo al meglio.

L'iPad, invece, è uno dei dispositivi di mobile computing più semplici in commercio, e questo 
rappresenta il fulcro della sua popolarità. Il tablet di Apple monta lo stesso sistema operativo 
familiare che molti hanno già usato su iPod touch o iPhone e permette di usare tutte le 
applicazioni già acquistate su App Store. Le uniche due preoccupazioni dell'utente le troviamo al 
momento dell'acquisto, quando bisogna scegliere la dimensione della memoria e se acquistare o meno 
la versione Cellular. Tutto qui. Effettuata questa scelta, si arriva a casa, si apre la confezione 
e si inizia ad usare il dispositivo.

Per l'acquirente medio di un tablet, invece, i dispositivi di Microsoft sono troppo confusionari. 
Surface RT, Surface, Windows, Windows 8 Pro, penne, SD, tastiera integrata o meno. insomma, per chi 
non mastica tutti i giorni tecnologia queste troppe opzioni fanno spazientire l'utente che cerca 
sempre più immediatezza e semplicità. L'iPad non offre tutte queste opzioni. E' solo un iPad, e 
l'utente medio non si preoccupa certo delle specifiche tecniche, della RAM o del processore.

L'hardware è sì un elemento importante dei tablet, ma quello che oggi conta di più è l'esperienza 
utente. Windows 8 è ancora troppo confuso, non permette di installare app che molti utenti si 
aspettavano di poter utilizzare (vedi Photoshop) e richiede una curva di apprendimento molto più 
complessa rispetto ad iOS.

L'iPad invece è semplice, funziona, si attiva dopo 3 secondi e con iCloud (se si possiede già un 
iPhone) in due minuti ti ritrovi tutti i tuoi dati e le tue app installate.

Microsoft ha sbagliato approccio, ma ha sicuramente fatto tesoro di questo primo flop. In futuro, 
il nuovo Surface potrebbe regalare molte più soddisfazioni.

fonte: i Giuseppe Migliorin
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