scadenze
Scadenze varie, come tenerle sotto controllo con Microsoft Excel.
Domenico Manfredini su uiciechi.it, 2013-07-08.

In ogni famiglia, le scadenze sono una delle cose che, oltre a crearci
qualche ansia in più a tutte le altre cose quotidiane, sono da tenere sotto
controllo, soprattutto in questi periodi di austerità, perché se non le
rispettiamo, penaliziamo sicuramente il badget familiare, quando non
rischiamo ancora di più. In ogni caso, per una dimenticanza siamo poi
costretti, se non a spese impreviste, ad una sicura perdita di tempo.

Usando il computer e il pacchetto Office, mi sono creato un file con
Microsoft Excel che mi aiuta e lo metto a disposizione dei lettori di questo
giornale, in modo che ognuno ne può usufruire per i suoi bisogni.

Tra i software del mese trovate un file zip che contiene il file Excel già
pronto per le cose comuni e che può essere adattato per tutto quello che si
vuole, come spiegato di seguito.

Il file scadenze_varie.xls è un file che ho messo a punto per tenere sotto
controllo le scadenze di tutti quei documenti che molto facilmente, nel tran
tran di tutti i giorni, possono scadere senza che il titolare se ne ricordi.

L'utilizzo è facilissimo, ma vediamo prima come è composto questo documento:

- La colonna A, riporta il numero progressivo.
- La colonna B, riporta il nome del documento.
- La colonna C, riporta la data di rilascio o di rinnovo.
- La colonna D, riporta gli anni di validità.
- Tanto per avere un riscontro e non rischiare di sbagliare, anche se può
sembrare superflua, la colonna E, riporta la data di scadenza.
- La colonna F, riporta eventuali cose da ricordare, come, per esempio,
l'identificativo del documento stesso.
- La colonna G, cuore di tutto il file Excel, contiene una formula che
esegue la comparazione tra la data di scadenza del documento e la data del
sistema. Se la verifica è vera, restituisce un valore di "Scadenza". Se il
confronto tra le due date è falso, restituisce un valore di "Vvalidità".
- La colonna H, l'ho usata per indicare che è finita la riga della tabbella,
inserendo in ogni cella la scritta "Fine Riga".

Per aggiungere altre scadenze per altri documenti, basta aggiungere i dati
in ogni cella per le varie colonne, numero progressivo compreso, e, per
l'ultima colonna, cella G, fare un copia ed incolla dalla cella superiore a
quella in cui vogliamo far visualizzare i dati discadenza.

Per la verifica delle scadenze, basta aprire ogni tanto il file
scadenze_varie.xls e controllare le celle da G4 in poi.

Questo documento, oltre che per le scadenze, può essere anche un file in cui
sono archiviati tutti i numeri dei vari documenti, in modo che se ci serve
uno di questi numeri, abbiamo un punto di riferimento certo cui accedere.

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Domenico Manfredini.
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