pin
Richiesta pin sul sito dell'inps.
Brandalese Gianni su nicofranca-news, 12\04\2013, h. 09.35.
ti risponderò per quanto riguarda la registrazione al sito dell'inps.
Entra in Inps:
www.inps.itwww.inps.it
Con il comando ctrl-f cerca la voce pin e troverai un link che si chiama "Il pin online". Premi
invio.
Ora vai a inizio pagina con ctrl-home e batti la lettera h; ti posizionerai in questo punto della
pagina:
Devi richiedere il PIN?
Per accedere ai servizi telematici INPS è necessario avere un PIN, cioè un codice segreto di
identificazione personale (Personal Identification Number). Al momento sia di prima richiesta sia
di nuova richiesta in fase di smarrimento, ti verrà assegnato un PIN di 16 caratteri. Al momento
del primo accesso il PIN da 16 caratteri verrà trasformato in uno da 8. Questo per consentire una
gestione più semplice del PIN senza diminuirne la sicurezza. Inoltre gli utenti che hanno già un
PIN attivo da 16 caratteri possono continuare ad utilizzarlo; in occasione della sua modifica anche
per tali utenti verrà generato un PIN di 8 caratteri.
Da qui potrai effettuare la richiesta del tuo PIN.
Richiedi PINhttps://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/richiestaPIN.do
Nel copiare la parte si è inserito anche il link "richiedi pin" ma non so se sia affidabile. Ti
conviene cercarlo e cliccarlo dalla pagina dell'inps.
Una volta entrato nella pagina "richiedi pin, troverai un campo di editazione dove dovrai inserire
il codice fiscale. premi tab e dovrai spuntare la voce se sei di nazionalità italiana o estera; per
scegliere ti muoverai con le frecce giu/su. Quindi invio su avanti.
Ora compilerai i tuoi dati anagrafici:
Codice fiscale (già presente);
Nome;
cognome;
data di nascita (gg/mm/aaaa);
sesso (spuntare se m o f;
provincia nascita (la casella combinata permette di scegliere la lettera scorrendo con la freccia o
battendo la iniziale della tua provincia);
comune nascita (identico come la scelta della provincia);
Ora ci sono i dati di residenza:
Residenza (è già inserita se italiana o estera);
indirizzo;
numero civico;
provincia residenza (selezionarla dalla casella combinata);
comune di residenza (come sopra);
cap.
ed ora i tuoi recapiti:
Telefono abitazione: (esempio 0498765432);
cellulare (ad esempio 3456789012);
fax;
indirizzo email;
indirizzo pec;
indirizzo pec cittadino (ad esempio xxx@postacertificata.gov.itxxx@postacertificata.gov.it);
telefono preferenziale (qui con la casella combinata troverai la scelta su quale numero vuoi essere
contattato);
orario preferenziale (si seleziona come sopra);
E finalmente arriviamo ai campi annulla, conferma;
Premendo invio su conferma, nella schermata successiva ti verrà detto se tutti i campi sono stati
debitamente compilati e ti dirà che a breve, a volte passa anche mezza giornata, ti arriverà il pin
su uno dei recapiti che avrai indicato, mail o cellulare; solitamente arriva sempre al cell. La
seconda parte ti verrà recapitata all'indirizzo di residenza che avrai segnalato in fase di
richiesta.
Intanto procedi con la registrazione; la prossima settimana poi ti spiegherò , una volta che avrai
il pin completo, come funziona la prima volta che accederai al sito inps.
Torna all'indice