f.book
Anche Facebook vuole l'hashtag
Antonio Ferrazza su nicofranca-news, 25\03\2013, h. 13.15.

Sembra che anche Facebook adesso voglia l'hashtag, uno dei simboli più conosciuti del rivale 
Twitter. In modo da poter migliorare il suo motore di ricerca.

Facebook vuole permettere ai suoi utenti di usare il simbolo # come strumento per meglio 
indicizzare i micro-aggiornamenti degli utenti attorno a un tema, come possono fare ora su Twitter, 
ha scritto il Wall Street Journal, citando fonti anonime molto vicine al social network 
statunitense. Non è ancora chiaro quanto tempo Facebook impiegherà prima di lanciare questa nuova 
feature.

Instagram, il social network fotografico acquistato da Facebook lo scorso anno, già usava gli 
hashtag. Sembra quindi una naturale evoluzione del Graph Search di Facebook. La ricerca è al 
momento limitata alle informazioni inserite dagli utenti riguardo alla loro posizione geografica, 
agli amici e ai "Mi Piace". Aggiungere l'hashtag permetterebbe l'espansione delle funzioni della 
ricerca permettendo agli utenti di unirsi alle conversazioni sopra specifici argomenti.

Facebook usa già il simbolo @ per indicare persone, luoghi o pagine. Implementando gli hashtag gli 
utenti potrebbero dare maggiore visibilità ai propri contenuti, tra cui aggiornamenti, foto e video.

Twitter non ha però inventato l'hashtag, la cui prima presenza online è avvenuta all'interno delle 
chat prima ancora che esistesse il sito di micro-blogging. Da allora sono in molti ad aver adottato 
questo simbolo, tra cui Pinterest, Instagram e Google+. Ormai li si trova anche all'interno delle 
pubblicità e dei programmi televisivi.

L'hashtag potrebbe essere un'ottima arma a disposizione di Facebook nella sua lotta per diventare 
il più rilevante social network al mondo. O, detto in altre parole, Facebook lo fa perché può farlo 
e non c'è assolutamente nulla che Twitter possa fare per fermarlo.
Torna all'indice