v.fuoco
Pompieri Londra risponderanno via twitter.
corriere della sera del 21\12\2012.
Fonte:
seigradi.corriere.it/2012/12/21/la-svolta-dei-pompieri-di-londra-risponderanno-alle-emergenze-via-twitter/
di
Corinna De Cesare
In caso di incendio, esci dal palazzo prima di twittarlo. A Londra, tra non molto, questa regola
non varrà più. Secondo
alcune indiscrezioni pubblicate in questi giorni,
i pompieri inglesi (
@LondonFire)
stanno studiando un rivoluzionario sistema di emergenze basato su Twitter. Sarebbe il primo al
mondo: in pratica, per segnalare un incendio, non si telefona
(solo) ma si cinguetta.“Con oltre un miliardo di persone che usano Facebook e mezzo miliardo che
usano Twitter, è abbastanza chiaro quanto i social media
stiano diventando importanti – ha detto Rita Dexter, vice commissario della London Fire Brigade -.
Siamo il servizio di emergenza più grande del Paese
e pensiamo sia fondamentale migliorare il modo di comunicare con i cittadini e implementare i mezzi
per mettersi in contatto con noi”. Chiaro no? Del resto
il sito di microblogging è stato già usato, con successo, in casi di emergenza.
virgolettato
Durante l’uragano Sandy ad esempio, Twitter ha trasmesso informazioni istituzionali, fatto girare
richieste di aiuto e in certi casi è diventata una vera
e propria linea di soccorso.
fine virgolettato
Lunedì 29 ottobre New York era nel caos:
le linee telefoniche non funzionavano, Manhattan era al buio. Eppure, attraverso i cinguettii, la
Croce Rossa americana (
@RedCross)
individuava le aree dei soccorsi, l’Ente federale per la gestione delle emergenze (
@FEMA)
twittatava sulle emergenze e gli ordini di evacuazione.
A Washington, nel quartiere generale della Croce Rossa, in una piccola stanza chiamata “Centro
Digital Operations”,
sei monitor appesi al muro mostravano gli aggiornamenti Twitter e Facebook dei cittadini con una
sorta di mappa delle richieste di aiuto. Stessa cosa è
successa in Giappone dove, nel 2011 durante lo tsunami, Twitter si è guadagnato l’attenzione per il
suo ruolo attivo nelle operazioni di soccorso.
virgolettato
“È tempo – ha aggiunto la London Fire Brigade – di guardare a nuovi modi per segnalare emergenze in
modo più rapido ed efficiente possibile. E i social
media potrebbero fornire la risposta del futuro che cerchiamo”.
fine virgolettato
Ovviamente non mancano le controindicazioni: proprio durante Sandy, le notizie false e le immagini
farlocche giravano su Twitter alla stessa velocità delle
richieste (vere) di aiuto. In molti casi i profili fake (fasulli) sono stati smascherati ma c’è chi
grida alla necessità di creare una sorta di sistema
immunitario digitale.
virgolettato
Voi cosa ne pensate?
Torna all'indice