v.fuoco Pompieri Londra risponderanno via twitter. corriere della sera del 21\12\2012. Fonte: seigradi.corriere.it/2012/12/21/la-svolta-dei-pompieri-di-londra-risponderanno-alle-emergenze-via-twitter/ di Corinna De Cesare In caso di incendio, esci dal palazzo prima di twittarlo. A Londra, tra non molto, questa regola non varrà più. Secondo alcune indiscrezioni pubblicate in questi giorni, i pompieri inglesi ( @LondonFire) stanno studiando un rivoluzionario sistema di emergenze basato su Twitter. Sarebbe il primo al mondo: in pratica, per segnalare un incendio, non si telefona (solo) ma si cinguetta.“Con oltre un miliardo di persone che usano Facebook e mezzo miliardo che usano Twitter, è abbastanza chiaro quanto i social media stiano diventando importanti – ha detto Rita Dexter, vice commissario della London Fire Brigade -. Siamo il servizio di emergenza più grande del Paese e pensiamo sia fondamentale migliorare il modo di comunicare con i cittadini e implementare i mezzi per mettersi in contatto con noi”. Chiaro no? Del resto il sito di microblogging è stato già usato, con successo, in casi di emergenza. virgolettato Durante l’uragano Sandy ad esempio, Twitter ha trasmesso informazioni istituzionali, fatto girare richieste di aiuto e in certi casi è diventata una vera e propria linea di soccorso. fine virgolettato Lunedì 29 ottobre New York era nel caos: le linee telefoniche non funzionavano, Manhattan era al buio. Eppure, attraverso i cinguettii, la Croce Rossa americana ( @RedCross) individuava le aree dei soccorsi, l’Ente federale per la gestione delle emergenze ( @FEMA) twittatava sulle emergenze e gli ordini di evacuazione. A Washington, nel quartiere generale della Croce Rossa, in una piccola stanza chiamata “Centro Digital Operations”, sei monitor appesi al muro mostravano gli aggiornamenti Twitter e Facebook dei cittadini con una sorta di mappa delle richieste di aiuto. Stessa cosa è successa in Giappone dove, nel 2011 durante lo tsunami, Twitter si è guadagnato l’attenzione per il suo ruolo attivo nelle operazioni di soccorso. virgolettato “È tempo – ha aggiunto la London Fire Brigade – di guardare a nuovi modi per segnalare emergenze in modo più rapido ed efficiente possibile. E i social media potrebbero fornire la risposta del futuro che cerchiamo”. fine virgolettato Ovviamente non mancano le controindicazioni: proprio durante Sandy, le notizie false e le immagini farlocche giravano su Twitter alla stessa velocità delle richieste (vere) di aiuto. In molti casi i profili fake (fasulli) sono stati smascherati ma c’è chi grida alla necessità di creare una sorta di sistema immunitario digitale. virgolettato Voi cosa ne pensate?Torna all'indice