Vai alle sezione social Vai al menu dei link

Corso di formazione per operatori di ausilioteca - Quarta edizione

In collaborazione con I.Ri.For. (Istituto per la Ricerca, Formazione, Riabilitazione nella disabilità visiva).

 

Finalità

Il corso affronterà  le dinamiche relative alla gestione  degli ausili a basso ed elevato contenuto tecnologico utilizzabili nei vari ambiti in persone cieche e ipovedenti.

Il piano didattico intende mettere in rete conoscenze e professionalità multidisciplinari necessarie al supporto delle persone con disabilità in ambito sociale, sanitario, educativo e lavorativo.

Individuare e applicare un ausilio o assistere  una persona che ne fa uso richiede un elevato livello di conoscenza da parte dei  professionisti che a diverso titolo si occupano di disabilità. Inoltre il tema degli ausili, seguendo  il progredire della tecnologia è dinamico e necessita di continuo aggiornamento. 

Il lavoro di équipe diventa quindi una risorsa indispensabile affinché gli interventi siano basati sulla centralità della persona e per questo motivo il corso si rivolge a tutte le figure professionali coinvolte nelle aree sanitarie, pedagogiche, tecnologiche e sociali.

 

Destinatari

Il corso è rivolto a: ortottisti, oculisti, ottici, psicologi, psicoterapeuti, educatori, pedagogisti, TNPE, assistenti alla comunicazione, terapisti occupazionali, tiflologi, operatori di orientamento e mobilità, tecnici della riabilitazione psichiatrica, assistenti sociali, per un massimo di 30 partecipanti. Lo staff didattico si riserverà la possibilità di elevare fino a 35 i posti disponibili nel caso di richieste provenienti da candidati in possesso di esperienze e competenze documentabili nel settore della disabilità visiva.

 

Durata

Il corso ha una durata totale di 80 ore suddivise in 36 ore in modalità online su piattaforma Zoom, 24 ore in presenza e 20 ore di tirocinio pratico.

Il corso prevede la consegna dell’attestato di partecipazione nonché il riconoscimento di crediti ECM attraverso Fad per le professioni sanitarie coinvolte.

 

Note organizzative

Le iscrizioni potranno essere effettuate tramite il link sottostante fino al 03 giugno 2021.

Le lezioni in presenza del corso si svolgeranno a Bologna presso l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, via Castiglione n.71. 

Per le lezioni online che potranno essere seguite in diretta verranno rese disponibili anche le registrazioni.

Il corso prevede una quota di partecipazione di 300 euro.

L’iscrizione si intende avvenuta al momento del versamento della quota.

A coloro che fossero interessati, l’Istituto Cavazza riserverà, salvo disponibilità, la possibilità di pernottamento, a cifra convenzionata, presso il Residence Cavazza https://www.residencecavazza.it

 

Per informazioni sul corso scrivere a formazione@cavazza.it

 

Programma completo in formato pdf

 

SEDI TIROCINIO: 

Modulo tirocinio pratico (in presenza presso le strutture aderenti) 

Tutor: Federico Bartolomei, ortottista, Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, Bologna 

 

 

Iscrizione al corso

 

 

Contatti

Contatti:
Tel: +39 051.33.20.90 -  Fax: +39  051.33.26.09

Mail: istituto@cavazza.it

Social