+++NOTIZIARIO INTERNAZIONALE SULL'ACCESSIBILITÀ.

Accesso alla tecnologia per tutti, indipendentemente dalle capacità.

- NUMERO 168, MAGGIO 2014.

 

 

Sito web di accesso per il notiziario in lingua inglese (comprendente archivio):

http//www.e-accessibility.com

Sito web di accesso per il notiziario in lingua italiana:

http://www.cavazza.it/eab

 

In collaborazione con Go ON Gold: http://www.go-on-gold.co.uk/ .

 

Traduzione italiana realizzata con il contributo di UNIPOL - Gruppo Finanziario e la sponsorizzazione di

Bologna Fiere

 

Vi preghiamo di diffondere questo notiziario tra gli amici e i colleghi, in modo che possano abbonarsi inviando una e-mail a: eab-it-subs@headstar.com.

Tutti i particolari sono riportati alla fine del notiziario.

Più abbonati avremo, più il nostro servizio potrà migliorare!

 

NOTA: Il presente Notiziario è conforme allo Standard di accesso TEN (Text Email Newsletter - Bollettino E-Mail in formato di Testo). Ad esempio, tutti i titoli iniziano con un segno + (più), il che costituisce un cambiamento rispetto ai numeri precedenti, per i quali abbiamo usato il segno * (asterisco), e tutti gli articoli sono numerati sia nel sommario sia nel testo del Notiziario. Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.headstar.com/ten



++Numero 168: In questo numero:

01: Le elezioni risultano "inaccessibili per molti cittadini disabili"
- I siti web di informazione sul voto sono inaccessibili secondo un ente di ricerca dell'Unione Europea.

02: I joystick e le stampanti tridimensionali tra i prototipi per l'accesso alle elezioni
- Ma una fondazione statunitense dichiara che il lavoro per l'accesso al voto non deve mai fermarsi.

03: L'accesso alle elezioni è alla base di una campagna canadese per una legge sulla disabilità
- Un gruppo di attivisti sollecita tutti i partiti politici ad agire.

Notizie in breve: 04: La rosa dei finalisti: annunciati i finalisti del concorso Tech4Good Awards; 05: Immersione nel formato audio – l'accessibilità inserita come standard per lo streaming audio; 06: L'app Tap – l'app TapTapSee disponibile per Android.

Sezione Due: Domanda e Risposta - Ken Saunders, AccessFirefox.org . 07: Un servizio alla comunità: Ken Saunders, il volontario che sta dietro ad una grande comunità di programmatori e progettisti che promuovono l'accessibilità di Firefox, uno dei principali browser di rete del mondo, risponde alle nostre domande sul suo lavoro, sulle sue motivazioni e le sue passioni.

[Fine dei contenuti].

++Sezione Uno: Notizie.

+01: Le elezioni europee risultano "inaccessibili per molti cittadini disabili".

"Le procedure amministrative inaccessibili ed ingombranti", con siti web inaccessibili, stanno impedendo alle persone disabili residenti in Europa di votare alle elezioni, secondo una recente relazione dell'Agenzia dell'Unione Europea per i Diritti Fondamentali (European Union Agency for Fundamental Rights FRA), un ente dell'Unione Europea che si occupa di consulenze e ricerca.

La relazione, pubblicata questo mese, determina fino a che punto i diritti politici delle persone disabili vengono supportati in Europa ed ha messo in luce l'esistenza di notevoli ostacoli all'esercizio di questi diritti. "Il divario tra le promesse della legge e della politica e la loro effettiva attuazione (ad esempio, per quanto riguarda l'inaccessibilità dei siti web o delle sedi elettorali) persiste tuttora", è scritto nella relazione.

Le informazioni sulle elezioni rimangono ampiamente inaccessibili alle persone disabili, secondo questa relazione, ed i siti web ufficiali di informazione sul voto nella maggior parte degli Stati membri dell'Unione Europea non risultano conformi agli standard minimi richiesti per l'accessibilità ai siti web, le Direttive Internazionali per l'Accessibilità ai Contenuti della Rete (international Web Content Accessibility Guidelines, WCAG) 2.0.

Questa relazione è consultabile online.
Link rapido: http://bit.ly/1vQFhOY .
Link completo: http://fra.europa.eu/en/publication/2014/indicators-political-participation-persons-disabilities.

A seguito della pubblicazione della relazione della FRA, il Forum Europeo sulle Disabilità (European Disability Forum, EDF) ha sollecitato gli stati membri dell'Unione Europea ad eliminare le restrizioni che impediscono alle persone disabili di votare nel periodo di preparazione alle prossime elezioni del Parlamento Europeo.

Il forum, un gruppo internazionale indipendente di pressione, ha chiesto anche ai cittadini europei disabili in grado di votare di presentare la stessa richiesta, esercitando la loro influenza. Il gruppo ha pubblicato un proprio manifesto politico, "Le priorità assolute del movimento dei disabili" ( http://www.edf-feph.org/page_generale.asp?docid=33367 ), indirizzato ai partiti politici di tutta l'Europa. Tra queste priorità troviamo la richiesta di rendere i beni ed i servizi accessibili a tutti, mettendo in pratica la direttiva proposta dall'Unione Europea sull'accessibilità dei siti web del settore pubblico.

I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull'Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=1029.

+02: I joystick e le stampanti tridimensionali tra i prototipi per l'accesso alle elezioni.

Il voto tramite un joystick e le stampanti tridimensionali accessibili per i sistemi di voto elettronico a mezzo di un tablet sono tra le innovazioni presentate in una nuova relazione che si pone l'obiettivo di rendere le elezioni più accessibili alle persone disabili ed è stata pubblicata questo mese dalla Fondazione Americana per le Tecnologie di Informazione e l'Innovazione (US Information Technology and Innovation Foundation, ITIF).

La relazione, intitolata "Innovazioni per elezioni accessibili" ( http://www.itif.org/publications/innovations-accessible-elections) valuta diversi anni di ricerca e di progetti di sviluppo presentati da ITIF.

Negli Stati Uniti, le elezioni comportano una vasta gamma di sistemi di voto elettronico, fra cui apparecchi touch-screen, e, anche se la legge statunitense impone di fornire alternative accessibili, come sistemi audio e tattili, molti elettori disabili continuano ad incontrare problemi nell'utilizzo di questi sistemi e nelle votazioni in generale, secondo questa relazione.

Circa 47 milioni di cittadini statunitensi (circa uno su quattro, fra la popolazione in età di voto) si imbatte in vari ostacoli quando va a votare, a causa degli strumenti inaccessibili, viene ribadito nella relazione. Tra i problemi riscontrati troviamo la mancanza di informazioni accessibili sulle sedi elettorali, gli scrutatori che non riconoscono le esigenze delle persone disabili, i sistemi per il voto elettronico privi di versione audio, le tastiere con disposizioni poco chiare o insolite, ed i tasti difficili d identificare al tatto.

Vari recenti progetti di innovazione presentati da ITIF assieme a vari partner, tra cui la Commissione per l'Assistenza alle Elezioni negli Stati Uniti (US Election Assistance Commission) e la piattaforma di collaborazione per l'innovazione sociale OpenIDEO, hanno dato vita ad una vasta gamma di idee e di prototipi per tentare di risolvere questi problemi.

Tra queste proposte troviamo una scheda elettorale progettata in maniera da poter essere usata con qualsiasi apparecchio, nome in codice "Scheda per Votare Ovunque" ("Anywhere Ballot"), che presenta informazioni in un chiaro ordine di lettura, in un punto della pagina o dello schermo su cui l'elettore già si trova. Un altro progetto propone l'uso di un "joystick intelligente" come sistema universale di voto, dopo che un test ha stabilito che un apparecchio di questo genere può aiutare persone con una vasta gamma di disabilità pratiche.

Grazie a questi progetti la Contea di Los Angeles, l'area elettorale più popolosa degli Stati Uniti, con circa 10 milioni di residenti, sta usando la "Scheda per Votare Ovunque" come base della sua riprogettazione delle schede elettorali e sta prendendo in considerazione l'idea di inserire il joystick come comando tattile, viene spiegato nella relazione.

Un sistema di voto progettato per essere consultabile con due soli pulsanti e dotato di funzioni audio, nome in codice "Scheda WZ" ("EZ Ballot"), è stato un altro vincitore del concorso promosso da OpenIDEO per le votazioni, come pure un iPad con funzioni extra di accessibilità progettate per migliorare le applicazioni di voto, come pulsanti tattili e un dispositivo incorporato per modificare l'angolazione dello schermo. Il progetto per questo iPad accessibile è oggi disponibile online (vedere il file Zip compresso nel sito http://www.elections.itif.org/wp-content/uploads/ipad-voting-case.zip ) e può essere costruito per mezzo di una stampante tridimensionale, viene spiegato nella relazione.

Idee come queste hanno dato risultati promettenti ma, dal momento che la tecnologia e le procedure elettorali variano di continuo, il lavoro di promozione dell'accessibilità dovrà tenersi sempre al passo, secondo questa relazione.

"Anche se oggi la maggior parte delle elezioni risulta più accessibile che non negli scorsi anni, sono necessari ulteriori progressi… [ma] sfortunatamente non esiste una soluzione semplice", viene affermato. "Realizzare elezioni accessibili richiederà una ricerca intensiva e notevoli finanziamenti per poter continuare a progettare nuove tecnologie e procedure, valutandole sul campo, e per formare scrutatori in grado di utilizzarle".

I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull'Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=1026.

+03: L'accesso alle elezioni è alla base di una campagna canadese per una legge sulla Disabilità.

La rimozione degli ostacoli alle votazioni e alle elezioni è tra i principi fondamentali di una nuova Legge per i Canadesi Disabili, ed un gruppo di attivisti canadesi per i diritti dei disabili sta richiedendo a tutti i principali partiti politici del Paese di impegnarsi a votarla, secondo quanto appreso dal Notiziario Internazionale sull'Accessibilità.

La campagna viene guidata da un gruppo di cinque attivisti del settore della disabilità, guidati da Donna Jodhan, che nel 2012 ha vinto una battaglia legale durata sei anni ed ha costretto il governo canadese a rendere più accessibili i suoi siti web (vedere Notiziario Internazionale sull'Accessibilità, settembre 2013, http://www.headstar.com/eablive/?p=932). Tra gli altri membri del "Comitato Guida per un Canada Senza Barriere" (Barrier-free Canada Steering Committee) troviamo Steven Christianson, direttore per il patrocinio presso l'ente assistenziale di salute infantile March of Dimes; David Lepofsky, un professore di giurisprudenza presso l'Università di Toronto; Jutta Treviranus, direttore del Centro di Ricerca per il Design Inclusivo (Inclusive Design Research Centre) presso l'Ontario College of Art & Design; e Marc Workman di CNIB, l'ente assistenziale nazionale canadese per i ciechi.

Questo gruppo sta sollecitando tutti i partiti a sostenere i principi fondamentali per una nuova legge, da approvare prima delle elezioni nazionali, fissate per l'ottobre del prossimo anno. "Crediamo che sia indispensabile lavorare di più per far sì che i diritti dei canadesi disabili vengano rispettati", Jodhan ha spiegato al Notiziario Internazionale sull'Accessibilità questa settimana. "L'accessibilità alla rete è soltanto uno dei componenti del nostro panorama e se speriamo di ottenere uguali diritti nella società, è necessario che anche altri diritti vengano rispettati e preservati. Dobbiamo avere le stesse possibilità delle persone normodotate".

Il gruppo ha redatto un elenco di 14 principi per la nuova legge, ispirata alla Legge Statunitense per gli Americani Disabili.

Tra questi troviamo che la nuova legge "dovrebbe imporre ai fornitori… di garantire che i loro beni, servizi e strutture siano pienamente utilizzabili dalle persone disabili"; che il governo canadese induca altri settori a realizzare gli obiettivi della nuova legge; e che quest'ultima dovrebbe fornire una "procedura di adempimento rapida, indipendente ed efficace".

Nell'elenco dei principi troviamo anche la richiesta per cui la nuova legge dovrebbe inoltre imporre al governo di riesaminare tutte le leggi ed i regolamenti federali presenti e futuri per identificare possibili ostacoli all'accessibilità che tali leggi e regolamenti potrebbero imporre o consentire, e di promuovere nuove normative per abbattere questi ostacoli. "Come priorità immediata relativamente a queste attività, il governo canadese dovrebbe ricevere suggerimenti dagli elettori disabili sugli ostacoli all'accessibilità presenti nelle campagne elettorali e nelle procedure di votazione, e dovrebbe sviluppare riforme per eliminare ed impedire questo genere di ostacoli".

Il principio finale afferma: "La Legge per i Canadesi Disabili deve essere ben più che una bella facciata… deve avere autentica forza, efficacia e mordente".

I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull'Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=1023.

++Notizie in Breve:

04: La rosa dei finalisti: Therapy Box, un'azienda specializzata che sviluppa app di comunicazione e terapia per le persone affette da problemi di comunicazione, è uno dei finalisti annunciati per l'edizione di quest'anno del concorso Tech4Good Awards, promosso da AbilityNet, un ente assistenziale che si occupa di tecnologie, con il sostegno di BT e di altri partner. Tra gli altri finalisti troviamo la Samsung Smart TV, che dispone di funzioni di acccessibilità incorporate, tra cui Voice Guide (guida vocale) e High Contrast User Interface (interface utente ad alto contrasto); e SpecialEffect, un ente assistenziale con sede nel Regno Unito che aiuta chiunque, indipendentemente dal tipo di disabilità fisica, ad usare videogame e tecnologie per il tempo libero. Tra le nomination nella sezione Youth Award (concorso giovani) troviamo Adam Pool, che assieme a sua madre ha costruito MyPAL, un centro di informazioni e risorse in rete volto ad aiutare le famiglie con un parente affetto da demenza. Per informazioni, consultare il sito: http://www.tech4goodawards.com/finalist/.

05: Immersione nel formato audio: Una serie di funzioni avanzate di acccessibilità è stata inserita in un nuovo standard per i segnali audio streaming online e per gli apparecchi portatili, secondo quanto annunciato dall'organizzazione ETSI per gli standard europei nelle tecnologie. ETSI ha lanciato sul mercato AC-4 (ETSI TS 103 190), uno standard di compressione audio progettato per programmi sofisticati di intrattenimento sugli apparecchi casalinghi, sui computer e sugli apparecchi portatili. Questo standard consente un'esperienza audio di immersione totale, personalizzata in base alle esperienze del consumatore, ad esempio permette a chi guarda una partita di calcio di sentire i suoni provenienti dalle gradinate o di cambiare la provenienza dei suoni all'interno di un videogame o di un film. Dispone inoltre della funzione di accessibilità Advanced Dialogue Enhancement (miglioramento avanzato del dialogo), che offre agli utenti la possibilità di controllare il volume del dialogo rispetto ad altri suoni, in base alle esigenze ed alle preferenze uditive individuali, e della funzione Advanced Accessibility, (accessibilità avanzata), che consente ai provider di servizi di fornire le descrizioni audio in formato surround 5.1 ai disabili visivi. Per informazioni, consultare il sito: http://www.etsi.org.

06: L'app Tap: L'applicazione parlante TapTapSee, che identifica gli oggetti di uso comune come le scatolette di generi alimentari o le banconote grazie a fotografie scattate da tutte le angolazioni, è stata per la prima volta resa disponibile sulla piattaforma dei cellulari Android dalla sua creatrice, l'azienda Image Searcher, con sede a Los Angeles. Questa nuova app, la cui versione precedente sulla piattaforma di Apple è molto popolare tra i ciechi e gli ipovedenti negli Stati Uniti, nel Regno Unito ed in altri Paesi, si serve di Talkback, la funzione di conversione testo-voce di Android per l'identificazione vocale. I nuovi utenti possono scattare gratuitamente 20 fotografie prima di ricevere la richiesta di abbonamento a diversi pacchetti, come 50 foto per 4,99 dollari o un mese di fotografie illimitate a 9,99 dollari. Per informazioni, consultare il sito: http://www.taptapseeapp.com .

[Fine della Sezione Uno].

++Annuncio Speciale: Bee Communications
- Fornitori specializzati di didascalie remote.

Le didascalie remote consentono alle persone sorde di partecipare senza problemi ad incontri, riunioni e conferenze telefoniche. Noi forniamo didascalie accurate e veloci di tutto ciò che viene detto ad un sito web, affinché i non udenti possano leggerle. Il servizio costa soltanto 65 sterline l'ora ed è possibile la prenotazione in giornata: ciò significa che le persone sorde possono ricevere il supporto alla comunicazione di cui hanno bisogno, rapidamente e dietro richiesta. Tutto ciò che è necessario per usufruire di questo servizio è un accesso ad Internet, ed il servizio è accessibile anche da uno smartphone o un tablet.

Per informazioni, visitare il sito: http://bee-communications.com/remote-captioning.htm

[Fine dell'annuncio speciale].

++Annuncio Speciale: Trascrizioni Adept
- Formati alternativi a prezzi accessibili.

Se avete bisogno di formati alternativi per i vostri colleghi, clienti e dipendenti disabili, rivolgetevi ad Adept.

I formati che produciamo comprendono sistemi audio, descrizioni audio, Braille, linguaggio gestuale britannico, Easy Read, documenti elettronici per i siti web, stampa con caratteri ingranditi, Makaton, Moon e sottotitoli, al costo di un penny a parola.

Se state realizzando una newsletter, un DVD di istruzione, un progetto sociale, un opuscolo per il settore pubblico, un contratto o una consulenza, possiamo fornirvi: la conversione in qualsiasi formato, prodotti la cui qualità è stata testata dagli utenti, una presentazione della vostra attività che rispetti il vostro stile aziendale, la possibilità di apportare modifiche ad uno o a migliaia di documenti, sconti per i formati multipli, un imballo accessibile.

Contattateci al numero telefonico 0208 133 5418 (se utilizzate il servizio Typetalk, digitate prima 18001) o all'indirizzo di posta elettronica transcription@adept-uk.org.

[Fine dell'Annuncio Speciale].

++Sezione Due: Domanda e Risposta
- Ken Saunders, AccessFirefox.org .

+07: Un servizio alla comunità.

Ken Saunders è comproprietario e fondatore di AccessFirefox.org, un portale web di strumenti per l'accessibilità e risorse per gli utenti del browser di rete gratuito Firefox. In questo articolo, questo volontario statunitense risponde alle nostre domande sul suo lavoro, le sue motivazioni e le sue passioni.

D: Quali strumenti per l'accessibilità utilizzi per facilitare il tuo lavoro?

R: La legge mi considera cieco totale, a causa di una patologia congenita nota come albinismo oculare con nistagmo. Il mio residuo visivo documentato è di 20/200 all'occhio destro e di 20/400 all'occhio sinistro, il che significa che ho problemi a vedere gli oggetti sia vicini che lontani. Tuttavia, il mio residuo visivo non potrà mai essere determinato con precisione a causa del nistagmo, che è un movimento oculare involontario per cui i miei occhi si muovono rapidamente in senso orizzontale, da un lato all'altro.

Per quanto riguarda gli strumenti che utilizzo, riesco a fare parecchie cose servendomi di parecchi tra i complementi di Firefox che ho contribuito a sviluppare, come Big Buttons, Page Zoom e Font & Theme Size Changer (di questi parleremo più avanti). Lo stesso Firefox è fantastico perché è molto adattabile alle esigenze individuali e questo significa che posso adattarlo alle mie necessità, pertanto lo trovo comodissimo per lavorare.

Ci sono tantissimi strumenti gratuiti per l'accessibilità e tante opzioni di default per l'accessibilità che mi sono di grande aiuto, come le applicazioni di conversione testo-vice e di ingrandimento. Esistono anche altri strumenti più avanzati, ma quando si inizia a guardare al di là delle funzioni di default per l'accessibilità e ai software gratuiti, le opzioni iniziano a diventare molto costose. Non ho mai capito bene perché e mi piacerebbe che ci fosse un maggior numero di strumenti a basso costo oppure gratuiti.

D: Quando e come hai iniziato a programmare?

R: Ho iniziato a programmare nel 2004. Conosco i fondamenti di HTML, di CSS e un po' di XUL (Linguaggio XML di interface di utente, il linguaggio di Mozilla basato su XML per la costruzione di interface di utente per le applicazioni sul genere di Firefox). Mi piacerebbe imparare JavaScript ed ho iniziato a studiarlo, ma i miei problemi di ipovisione possono costituire un ostacolo. La maggior parte di ciò che conosco l'ho imparata lentamente, da autodidatta, sperimentando e revisionando il lavoro di altre persone.

D: Quando hai cominciato a collaborare per rendere Firefox più accessibile?

R: Nel 2005 avevo scaricato Firefox e cliccato sul pulsante "Get Involved" (Collabora con noi), che all'epoca era inserito come segnalibro di default all'interno del browser. Ben presto ho iniziato a lavorare come volontario per Spread Firefox (Diffondi Firefox, un sito web dell'epoca in cui gli appassionati aiutavano a promuovere Firefox) e alla fine sono diventato uno degli amministratori di quel sito. Nel 2011 abbiamo chiuso quel sito web e da allora ho iniziato a collaborare ai collaudi, in quanto membro della comunità per il controllo qualità di Mozilla, ed ho gestito i collaudi di Firefox su tutte le piattaforme: Windows, Mac, Linux ed Android).

Ho tentato di dare una mano dove potevo, effettuando collaudi e fornendo anche il feedback per i nuovi progetti. Un esempio è quello della fase iniziale del progetto Mozilla WebMaker (all'epoca si chiamava "Mozilla Drumbeat"). WebMaker rappresenta un nuovo approccio alla tecnologia di insegnamento e di alfabetizzazione digitale, ed il suo obiettivo è quello di creare una nuova generazione di progettisti digitali e di webmaker.

Ho anche trascorso un certo periodo di tempo come Assistente all'Accessibilità, assumendomi il ruolo di guidare ed indirizzare nuovi e potenziali volontari interessati a contribuire agli obiettivi di accessibilità di Mozilla. Molto presto assumerò nuovamente questo ruolo, dato che sto per iniziare a collaborare ai collaudi degli strumenti OS di Firefox, fornendo il feedback dal punto di vista di una persona con disabilità visive.

D: Che cosa ti piace tanto di Mozilla e Firefox?

R: Mi piace che Mozilla lotti per i diritti degli utenti di rete, specialmente per il diritto alla privacy in rete e alla sovranità dell'utente; apprezzo l'idea che qualsiasi dato relativo ad una determinata persona appartenga a quella persona.

Ciò che mi ha stupito e mi ha davvero colpito quando ho iniziato a lavorare come volontario è stata l'enorme quantità di persone in tutto il mondo che la pensavano come me e si aggregavano per collaborare alla missione e agli obiettivi di Mozilla: mantenere la Rete aperta ed accessibile a tutti. La comunità è molto variegata; chiunque può contribuire, indipendentemente dalle capacità, dal reddito, dalla cultura o dalla storia personale.

D: Come è nato Access Firefox?

R: Ho contribuito a fondare AccessFirefox.org assieme ad Otto de Voogd quando avevamo appena iniziato a conoscere Firefox e le diverse opzioni di accessibilità che conteneva. All'epoca, la maggior parte delle informazioni su questi strumenti e queste funzioni era sparpagliata tra svariati siti web, e noi volevamo radunarle tutte in un unico luogo. Così abbiamo iniziato a creare questo progetto e gli specifici complementi di accessibilità ad esso connessi.

Nel corso degli anni ci sono stati diversi contributi ad Access Firefox da parte di persone della comunità di Mozilla. Alcuni hanno scritto o contribuito alla programmazione del sito, alcuni hanno creato complementi legati all'accessibilità e molti altri hanno fornito al sito il loro sostegno.

D: Quali sono i complementi di Firefox Accessibility che preferisci?

R: I complementi di Access Firefox relativi all'accessibilità sono leggermente diversi da quelli standard di Firefox. Prima ho menzionato brevemente i miei preferiti e sono orgoglioso di aver contribuito allo sviluppo di tutti e tre: Theme Font & Size Changer, Page Zoom Button e Big Buttons.

Theme Font & Size Changer è un semplice strumento per il browser che consente alle persone di cambiare le dimensioni ed il tipo dei caratteri su Firefox. E' uno strumento particolarmente valido per chi ha disabilità visive e per chi usa gli ingranditori. E' diverso da quei complementi che ingrandiscono e riducono le dimensioni ed il tipo dei caratteri sulle pagine web, perché è applicabile a tutte le finestre, menu e barre degli strumenti presenti in Firefox; tutte le modifiche apportate alle dimensioni o al tipo dei caratteri vengono applicate istantaneamente, salvate in maniera permanente e conservate nelle diverse sessioni di lavoro.

Page Zoom Button consente agli utenti di controllare tutte e tre le funzioni di zoom sulla pagina presenti in Firefox per mezzo di un unico pulsante. Gli utenti possono cliccare sul pulsante, o passarci sopra il mouse, per applicare lo zoom, per disattivarlo e per riportare la pagina web al suo normale aspetto. Gli utenti possono inoltre applicare lo zoom ad altri file, come le fotografie, i disegni e diversi documenti.

Big Buttons fornisce pulsanti ingranditi o extralarge alla barra degli strumenti di navigazione di Firefox.

D: Che raccomandazione daresti agli utenti di tecnologie accessibili che vogliono iniziare ad usare Firefox?

R: Raccomanderei loro di cominciare dando un'occhiata alle funzioni offerte da Firefox ai suoi utenti e poi scaricando il browser. Tuttavia, per informazioni più dettagliate sui complementi di accessibilità, noi consigliamo di dare un'occhiata alla guida per principianti di Access Firefox, poi di prendersi tutto il tempo necessario per familiarizzarsi con il programma. Una volta superata questa fase, consigliamo di impiegare un po' di tempo ad adattare le funzioni di Firefox alle proprie esigenze, in maniera che utilizzarlo diventi il più facile possibile.

Access Firefox: www.accessFirefox.org.

I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull'Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=1021 .

[Fine della Sezione Due].

++Annuncio Speciale: Accessify Forum
- Sei anni di discussioni sull'accessibilità.

Accessify Forum è stato il primo sito web per le discussioni sull'accessibilità ed è stato realizzato quasi sei anni fa. Dal momento che il mese prossimo festeggeremo il nostro sesto compleanno, vi troverete discussioni sull'accessibilità a tutti i livelli, dai principianti agli esperti del settore.

Il sito è stato riprogettato di recente ed il sistema del forum è stato migliorato. Il forum è sempre attivo e potrete unirvi alle discussioni.

Pertanto, se volete saperne di più sull'accessibilità, se volete aiutare altre persone ed aumentare le vostre conoscenze, o anche se vi interessa soltanto dare un'occhiata ai nostri archivi, unitevi a noi e consultate il sito: http://www.accessifyforum.com/

[Fine dell'Annuncio Speciale].

++Annuncio Speciale: Gialli in formato audio per rilassarsi e divertirsi.

Un numero sempre maggiore di persone utilizza gli audiolibri per rilassarsi, per sviluppare e per stimolare la propria immaginazione. Mi chiamo Donna J. Jodhan e, dal 2010, utilizzo i miei gialli in formato audio per aiutare migliaia di persone in tutto il mondo a fare proprio questo – e chiedo soltanto pochi spiccioli.

Sono una scrittrice e sono cieca. I miei libri gialli in formato audio comprendono "Young, good-looking, and brilliant!" (Giovane, brillante e di bell'aspetto) [segue riassunto della trama]: Chi ha mai detto che non si debba pagare un prezzo per il successo? Specialmente quando sullo sfondo aleggiano vari segreti che hanno portato all'omicidio del Senatore Christian Jansen. Qualcuno non voleva che il senatore corresse per la presidenza, perché sarebbe stato troppo difficile da gestire. Qualcun altro desiderava che il senatore morisse per aver infranto una promessa fatta ad una multinazionale del petrolio. E un capomafia riteneva che il senatore avrebbe costituito un pericolo per lui, se fosse divenuto presidente. Chi ha commesso il delitto? [fine del riassunto della trama]. Tra gli altri titoli potete trovare "The Million Dollar Mansion" (La magione da un milione di dollari), "The Kidnapper's Kid" (Il bambino del sequestratore) e molti altri.

Per saperne di più, visitate il sito www.donnajodhan.com, abbonatevi alla mia newsletter mensile o acquistate i gialli in formato audio direttamente presso il sito: www.donnajodhan.com/store.html.

[Fine dell'Annuncio Speciale].



++Note finali.


 

+COME RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO.

 

Per abbonarsi a questo notiziario mensile gratuito, inviate una e-mail a:

eab-it-subs@headstar.com, riportando nell'intestazione le parole "subscribe eab" (mi abbono al notiziario). Nel testo del messaggio potrete elencare altri indirizzi e-mail a cui inviare il notiziario in abbonamento. Incoraggiate tutti i vostri colleghi, amici e conoscenti ad abbonarsi!

 

Per disdire l'abbonamento in qualunque momento, inviare una e-mail riportando nell'intestazione le parole "unsubscribe eab-it" (disdico l'abbonamento al notiziario).

 

Vi preghiamo di inviare i vostri commenti sulla diffusione e sugli articoli a Dan Jellinek: dan@headstar.com

 

Copyright 2005 di Headstar Ltd., http://www.headstar.com.

Il presente Notiziario può essere riprodotto integralmente in tutte le sue parti, purché sia compresa quest'ultima parte riguardante il copyright e purché si continuino ad incoraggiare le persone ad abbonarsi individualmente al Notiziario a mezzo e-mail. In caso di riproduzione dei contenuti del Notiziario, vi preghiamo però di informarne il direttore. E' possibile riportare parti del presente notiziario purché venga chiaramente indicato che le stesse sono state "tratte dal Notiziario Internazionale sull'Accessibilità, bollettino mensile gratuito diffuso per e-mail" citando inoltre l'indirizzo del nostro sito web: http://www.e-accessibility.com.

 

 

REDAZIONE:

Direttore: Dan Jellinek.
Consulenti editoriali: Kevin Carey, Tristan Parker.

ISSN 1476-6337

 

[Fine del notiziario.]