+++NOTIZIARIO INTERNAZIONALE SULL'ACCESSIBILITÀ.

Accesso alla tecnologia per tutti, indipendentemente dalle capacità.

- NUMERO 162, OTTOBRE 2013.

 

 

Sito web di accesso per il Notiziario in lingua inglese (comprendente archivio):

http//www.e-accessibility.com

Sito web di accesso per il Notiziario in lingua italiana:

http://www.cavazza.it/Notiziario

 

In collaborazione con Go ON Gold: http://www.go-on-gold.co.uk/ .

 

Traduzione italiana realizzata con il contributo di UNIPOL - Gruppo Finanziario e la sponsorizzazione di

Bologna Fiere

 

Vi preghiamo di diffondere questo Notiziario tra gli amici e i colleghi, in modo che possano abbonarsi inviando una e-mail a: notiziario-it-subs@headstar.com.

Tutti i particolari sono riportati alla fine del Notiziario.

Più abbonati avremo, più il nostro servizio potrà migliorare!

 

NOTA: Il presente Notiziario è conforme allo Standard di accesso TEN (Text Email Newsletter - Bollettino E-Mail in formato di Testo). Ad esempio, tutti i titoli iniziano con un segno + (più), il che costituisce un cambiamento rispetto ai numeri precedenti, per i quali abbiamo usato il segno * (asterisco), e tutti gli articoli sono numerati sia nel sommario sia nel testo del Notiziario. Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.headstar.com/ten

 

 

++Numero 162: In questo numero:

 

01: : Secondo un analista, il Regno Unito sta ignorando la tecnologia video per il linguaggio inglese dei segni.

-La maggior parte delle aziende e dei ministeri del governo britannico ne sottovalutano l'importanza, secondo un imprenditore.

 

2: L'accesso alla rete da parte degli anziani e i suggerimenti per il cellulare saranno gli argomenti chiave della conferenza e-Access 13.

- L'inclusione dei cellulari e I progetti delle tecnologie per le case di riposo sono in primo piano in questo evento esemplare.

 

03: Un "motore di ricerca tridimensionale" collaudato dall'Istituto degli Scolari Ciechi di Tokyo

- Un esperimento futuristico crea ausili tattici dai dati relativi ad oggetti reali.

 

 

Notizie in Breve
04: Vantaggi digitali – una guida ai vantaggi online per le persone anziane;
05: Risorse di accompagnamento – un supporto per chi ha perso la vista;
06: Il voto dei leader – un consulente per le politiche di accessibilità elettronica proposto per un premio;
07: La Paraolimpiadi visive – una storia di questi giochi in formato grafico.

 

 

Sezione Due: Accessibilità alla rete.

08:Un milione di fasi: Come incentivare la consapevolezza dell'accessibilità, occupandosi di un sito web alla volta.

Nonostante l'aumento della pubblicità sull'inclusione digitale, l'accesso online e l'accessibilità costituiscono ancora grandi problemi per milioni di persone nel Regno Unito, compresi molti disabili ed anziani. Parecchi anni fa, una costosa attrezzatura specializzata costituiva spesso l'unica risposta ma, come ci racconta Robin Christopherson di AbilityNet, la crescita delle tecnologie inclusive sta fornendo nuove importantissime vie di accesso a molte persone.

 

[Fine dei contenuti].

 

 

++Sezione Uno: Notizie

 

+01: Secondo un analista, il Regno Unito sta ignorando la tecnologia video per il linguaggio inglese dei segni.

 

La maggior parte delle aziende e dei ministeri governativi inglesi stanno ignorando i nuovi sistemi per offrire link video agli interpreti di Linguaggio Inglese dei segni (British Sign Language, BSL), perché non comprendono quanto esso sia importante per i loro clienti sordi, secondo quanto raccontato al Notiziario Internazionale sull'Accessibilità da un importante specialista.

 

Jeff McWhinney, presidente dell'azienda SignVideo (http://www.signvideo.co.uk), specializzata nel sociale, ne ha parlato a seguito del lancio di un servizio sperimentale da parte dell'emittente televisiva Sky, che consente ai clienti sordi di contattare il team aziendale di assistenza ai clienti utilizzando interpreti di SignVideo con sede a Londra e ad Edimburgo.

 

Questo servizio, basato su tecnologia cloud e gestito tramite il sito Accessibilità di Sky (http://www.sky.com/accessibility ) rende più semplice il colloquio telefonico tra un membro del team di assistenza accessibile ai clienti di Sky e i clienti dell'azienda stessa, che utilizzano una loro webcam.

 

Tuttavia, l'utilizzo di questo genere di servizi da parte delle grandi aziende è ancora rarissimo nel Regno Unito, nonostante i grandi progressi compiuti dalla tecnologia, ha spiegato McWhinney, a causa di una fondamentale incomprensione sulla necessità di offrirli. "Questo tipo di tecnologia esiste già da un po' di tempo, ma ci sono moltissime incomprensioni sul linguaggio dei segni", ha affermato. "La maggior parte delle persone pensano che il linguaggio dei segni sia una versione visiva della lingua inglese, ma le cose non stanno così: in realtà, si tratta di una lingua diversa. La sua grammatica e la sua sintassi non assomigliano affatto all'inglese. Il linguaggio dei segni è in effetti più vicino alle lingue indiane per quanto riguarda l'ordinamento delle parole, per fare un esempio".

 

Questa incomprensione crea moltissime barriere, perché le aziende di solito affermano che i clienti sordi non hanno bisogno di utilizzare i segni, possono limitarsi ad inviare una mail, ha dichiarato McWhinney. Il problema è che la media delle persone sorde ha una capacità di lettura piuttosto limitata, perciò lo scambio di mail darebbe luogo a fraintendimenti, secondo lui. "Ma quando un sordo ha la possibilità di usare un video di segnali, si sente fiducioso della sua capacità di esprimersi".

 

Sky è l'unica grande emittente televisiva al di fuori dell'America ad utilizzare questo servizio, ha raccontato McWhinney, anche se una o due altre aziende inglesi, come la BT e la Lloyds Bank, se ne sono servite. "E' di importanza vitale per l'industria finanziaria: in passato, i sordi dovevano chiedere ai loro vicini ed amici di fare le telefonate al loro posto, e potete immaginare le conseguenze sulla sicurezza, se dovete domandare al vicino di telefonare alla banca al vostro posto".

 

McWhinney ha spiegato che anche una quarantina di enti locali britannici utilizzano questo servizio, in maniera analoga, offrendo servizi di interpretariato telefonico ai clienti che parlano altre lingue, come il polacco o l'indostano. Ma nessun ente del governo centrale si serve di SignVideo, ha dichiarato McWhinney, nonostante molti di essi, come HM Revenue & Customs (Servizio per la Riscossione e le Dogane di Sua Maestà), siano organizzazioni enormi ed incentrate sui rapporti col pubblico.

 

"Sono estremamente deluso da questo ente: si rifiutano di parlare con me tramite terzi. In tre occasioni ho ricevuto una multa di 100 sterline per non aver compilato la dichiarazione delle tasse in tempo, a causa di problemi con la mia password. Non avendo potuto parlare al telefono con loro, ho dovuto scrivere e ovviamente ciò ha comportato il superamento della data di scadenza. Tutte e tre le volte la multa mi è stata risarcita perché era evidente che la colpa non era mia, ma tutto questo non è altro che un aumento della burocrazia".

 

McWhinnery ha raccontato che Sky ha un ottimo rapporto con le persone sorde che usano il linguaggio inglese dei segni, essendo uno dei principali finanziatori del Fondo Emittente BSL, che produce contenuti indipendenti presentati nel linguaggio dei segni per il Community Channel di Sky, Virgin Media, Freeview e BT Vision Services.

 

- I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull'Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=941

 

 

+02: L'accesso alla rete da parte degli anziani e I suggerimenti per il cellulare saranno gli argomenti chiave della conferenza e-Access 13.

 

L'accesso ad Internet nelle case di riposo per gli anziani e lo sviluppo dei servizi inclusivi sugli smartphone e sui tablet saranno due degli argomenti all'ordine del giorno nella conferenza e-Access 13, il principale evento del Regno Unito sull'accesso alle tecnologie da parte delle persone disabili.

 

I convenuti verranno informati sul Progetto Connecting Care, che illustra come le case di riposo degli anziani possono sfruttare le nuove tecnologie per sostenere le loro organizzazioni, gli assistenti e gli utenti dei servizi. Questo progetto è gestito da Lasa, un gruppo di supporto tecnologico per gli enti assistenziali e quelli del settore pubblico, finanziato dal Ministero della Sanità.

 

Tra i promotori di un seminario sull'inclusione dei cellulari vi saranno Shadi Abou-Zahra, dell'Iniziativa per l'Accessibilità alla Rete (Web Accessibility Initiative, WAI) del World Wide Web Consortium.

 

Alcune piattaforme per la telefonia cellulare, come iOS, Android e Windows, si stanno evolvendo rapidamente, con caratteristiche di accessibilità e supporti più validi e resistenti, fornendo ai progettisti nuovi modi di creare applicazioni di rete per la telefonia mobile, spiegherà Abou-Zahra. Il suo seminario, presentato in collaborazione con Jon Gibbins dell'azienda di consulenza Dotjay, presenterà le caratteristiche di accessibilità disponibili sulle principali piattaforme per telefoni cellulari e suggerirà strategie di integrazione dell'accessibilità nei progetti di telefoni cellulari.

 

All'ordine del giorno è previsto anche l'intervento di Hannah Cockroft, Membro dell'Impero Britannico e star inglese delle Paraolimpiadi, vincitrice di due medaglie d'oro nell'edizione di Londra del 2012; Hannah ci aiuterà ad esplorare l'"effetto Paraolimpiadi", spiegando come l'accresciuta consapevolezza, da parte del pubblico, sui problemi di accessibilità dopo le Paraolimpiradi del 2012 può essere sfruttata per ottenere i massimi vantaggi.

 

Ed Vaizey, Ministro per la Cultura, le Comunicazioni e l'Industria Creativa, aggiornerà I convenuti su come il governo affronta il problema dell'accessibilità; altri oratori illustreranno una vasta gamma di argomenti, compresi i collaudi dei siti web effettuati da utenti disabili, l'accessibilità dei libri elettronici, e il modo in cui le persone possono ottenere il sostegno della direzione per le strategie di inclusione digitale.

 

L'evento, organizzato da Headstar, l'editore del Notiziario Internazionale sull'Accessibilità, in collaborazione con la Coalizione One Voice for Accessibile ICT, si terrà a Londra Centrale il 31 ottobre. Per ulteriori informazioni e per prenotare un posto, visitare il sito: http://www.headstar.com/eaccess13/

 

- I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull'Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=944

 

 

+03: Un "motore di ricerca tridimensionale" collaudato dall'Istituto degli Scolari Ciechi di Tokyo.

 

Un apparecchio ad attivazione vocale, che unisce la tecnologia dei motori di ricerca in rete alla stampa tridimensionale, darà agli scolari di Tokyo con disabilità visive la possibilità di fare esperimenti con quello che potrebbe essere uno sguardo al futuro, grazie alla creazione di ausili didattici tattili.

 

L'apparecchio è stato denominato "Hands On Search": gli utenti pronunciano il nome di un oggetto all'apparecchio, che poi cerca in rete i dati necessari per la riproduzione. La stampante tridimensionale poi crea un modello in miniature dell'oggetto, servendosi di materiali come la plastica, il carbone e il metallo. Se l'apparecchio non trova un numero sufficiente di dati per la riproduzione, invia una richiesta di fornitura dati al sito web pubblico di Hands On Search.

 

Sviluppato da Yahoo! Japan e da Hakuhodo Kettle, un'agenzia creativa di Tokyo, l'apparecchio Hands on Search viene al momento concesso in prestito gratuito alla Scuola di Formazione per Esigenze Speciali per gli Studenti con Disabilità Visive, una scuola sperimentale dell'Università di Tsukuba.

 

L'obiettivo è quello di garantire ai bambini che non sono in grado di navigare in rete in maniera convenzionale un'opportunità di sperimentare i risultati della ricerca in rete tramite il tatto anziché tramite la vista. Un video di Yahoo! Japan mostra l'apparecchio che stampa modellini di oggetti I cui nomi sono stati comunicati all'apparecchio stesso dagli scolari, come una giraffa, un dinosauro e il Tokyo Skytree, un importantissimo edificio della città.

 

Yahoo! Japan sta progettando di donare Hands On Search ad un'organizzazione alla fine di ottobre, anche se non è stato ancora deciso il nome del beneficiario. Attualmente non ci sono progetti per una versione commerciale di Hands on Search, secondo quanto dichiarato dall'azienda.

 

- I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull'Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=946

 

 

++Notizie in breve:

 

+04: Vantaggi digitali: Una guida che illustra i vantaggi che la rete può offrire agli anziani è stata pubblicata online da Choose.net, un ente che si occupa di comparazione dei prezzi. Utilizzando le ricerche compiute dall'ente assistenziale Age UK, dal governo, da progetti specifici e da altre organizzazioni, questa guida esplora i vantaggi che l'accesso alla rete può offrire alle persone anziane, compresa la gestione finanziaria, l'indipendenza e la riduzione dell'isolamento sociale:

Link rapido: http://bit.ly/1aTcTxz
Link completo: http://disability.addmysupport.com/home

 

 

+05: Risorse di accompagnamento: Un sito web, realizzato dall'organizzazione Prevent Blindness America (Prevenire la Cecità in America), fornirà un aiuto alle persone che hanno perduto la vista in tutti gli aspetti della loro vita. Il sito si chiama "Living well with low vision" (Vivere bene vedendoci poco) e comprende una guida di auto-aiuto per le persone che hanno sperimentato una riduzione della vista, link per collegarsi a, e risorse provenienti da, oltre 1.500 organizzazioni, servizi ed altri siti web, e un manuale online gratuito che insegna alle persone come prendersi cura di un disabile visivo.

Link rapido: http://bit.ly/1d86x12
Link completo: http://lowvision.preventblindness.org/

 

 

+06: Il voto dei leader: Adrian Goodall, consulente anziano per le politiche di acccessibilità elettronica presso il Ministero per la Cultura, i Media e lo Sport, è stato proposto per il premio Digital Leaders 50, che incoraggia l'innovazione ed i risultati nel settore digitale. Goodall, che ha aiutato Headstar, l'editore del Notiziario Internazionale sull'Accessibilità, ad organizzare la conferenza e-Access già da molti anni, è uno dei vari candidati al premio, legato all'accesso alle tecnologie da parte delle persone disabili. Tra gli altri troviamo Ed Vaizey, membro del Parlamento, Ministro per la Cultura, le Comunicazioni e l'Industria Creativa (nel cui ufficio lavora anche Goodall), nominato nella categoria dei politici, e l'ente assistenziale AbilityNet, nominato fra le organizzazioni non governative. I lettori del Notiziario Internazionale sull'Accessibilità sono invitati a votare online per il loro candidato preferito:

Link rapido: http://bit.ly/1g1VYPx
Link completo: http://www.digitalbydefaultnews.co.uk/digital-leaders-50/vote/

 

 

+07: Le Paraolimpiadi visive: Un grafico visivo contenente informazioni e dati, che racconta la storia e l'evoluzione dei Giochi Paraolimpici dall'inizio, nel diciannovesimo secolo, fino alle Paraolimpiadi di Londra del 2012, è stato pubblicato da un sito web con sede negli Stati Uniti, per le persone che lavorano nel settore dell'istruzione di chi ha esigenze speciali. "Pathway to the Paralympics" (La Via alle Paraolimpiadi) riporta eventi storici e dati relativi ai giochi, come i dati sul numero crescente di atlete paraolimpiche, e l'identità dell'atleta più decorata nella storia dei Giochi, vincitrice di 55 medaglie, di cui 41 d'oro. Qual è il suo nome? Scopritelo consultando il sito:

Link rapido: http://bit.ly/1734khY
Link completo: http://www.masters-in-special-education.com/paralympics/

 

 [Fine della Sezione Uno].

 

 

++Annuncio Speciale: Bee Communications

- Fornitori specializzati di didascalie remote.

 

Le didascalie remote consentono alle persone sorde di partecipare senza problemi ad incontri, riunioni e conferenze telefoniche. Noi forniamo didascalie accurate e veloci di tutto ciò che viene detto ad un sito web, affinché i non udenti possano leggerle. Il servizio costa soltanto 65 sterline l’ora ed è possibile la prenotazione in giornata: ciò significa che le persone sorde possono ricevere il supporto alla comunicazione di cui hanno bisogno, rapidamente e dietro richiesta. Tutto ciò che è necessario per usufruire di questo servizio è un accesso ad Internet, ed il servizio è accessibile anche da uno smartphone o un tablet.

 

Per informazioni, visitare il sito: http://bee-communications.com/remote-captioning.htm

 

[Fine dell’annuncio speciale].

 

 

++Annuncio Speciale: Trascrizioni Adept

- Formati alternativi a prezzi accessibili.

 

Se avete bisogno di formati alternativi per i vostri colleghi, clienti e dipendenti disabili, rivolgetevi ad Adept.

 

I formati che produciamo comprendono sistemi audio, descrizioni audio, Braille, linguaggio gestuale britannico, Easy Read, documenti elettronici per i siti web, stampa con caratteri ingranditi, Makaton, Moon e sottotitoli, al costo di un penny a parola.

 

Se state realizzando una newsletter, un DVD di istruzione, un progetto sociale, un opuscolo per il settore pubblico, un contratto o una consulenza, possiamo fornirvi: la conversione in qualsiasi formato, prodotti la cui qualità è stata testata dagli utenti, una presentazione della vostra attività che rispetti il vostro stile aziendale, la possibilità di apportare modifiche ad uno o a migliaia di documenti, sconti per i formati multipli, un imballo accessibile.

 

Contattateci al numero telefonico 0208 133 5418 (se utilizzate il servizio Typetalk, digitate prima 18001) o all’indirizzo di posta elettronica transcription@adept-uk.org.  

 

[Fine dell’Annuncio Speciale].

 

 

Sezione Due: L'opinione.

- L'accessibilità alla rete.

 

+ 08: Un milione di fasi: Come incentivare la consapevolezza dell'accessibilità, occupandosi di un sito web alla volta.

di Robin Christopherson

 

Alcune recenti ricerche hanno dimostrato che la grande maggioranza dei siti web ha ancora enormi difficoltà nel conformarsi persino ai livelli di priorità più bassi previsti dalle direttive di accessibilità stabilite dall'ente internazionale per gli standard di rete, il World Wide Web Consortium. Nonostante una pletora di iniziative per aumentare la conoscenza di questo problema, dalla campagna "Fix the Web" (Sistemare la Rete) dell'associazione Citizens Online (Cittadini Online), fino alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Accessibilità, la situazione non sembra migliorare in maniera significativa.

 

Non deve perciò meravigliare che una persona su sei si dimostri ancora riluttante ad avventurarsi nel mondo della rete, e non deve sorprendere neppure il fatto che circa la metà di coloro che si trovano dalla parte sbagliata del divario digitale sia costituita da persone disabili, e che altrettanti abbiano 65 o più anni. Il panorama con cui le principali tecnologie potrebbero trasformare la vita di questa consistente minoranza sembra ampiamente inesplorato.

 

E' ironico che, in questa economia digitale così divisa, il settore pubblico del Regno Unito (sia a livello di governo centrale che di enti locali) stia oggi promuovendo notevolmente l'elusivo "passaggio di canale": il passaggio dal rapporto diretto col cittadino, via telefono, via posta o di persona, ad un rapporto tramite i canali digitali. Questo, ci dicono, è il Santo Graal dell'efficienza del servizio pubblico moderno.

 

Ma la verità è che, in questo stesso nuovo mondo digitale, circa otto milioni di cittadini britannici, privi di accesso all'ambiente online a causa dell'età, di una disabilità o della loro situazione economica, potrebbero venire progressivamente defraudati dei loro diritti, economicamente, socialmente e persino politicamente.

 

Ma c'è un raggio di speranza. Appena in tempo: sembra che la tecnologia abbia una caratteristica emergente, quella dell'inclusività. I principali apparecchi stanno effettivamente diventando sempre più facili da usare per le persone disabili o anziane, mentre il design diventa più inclusivo per tutti noi, ed anche i prezzi diminuiscono man mano che questi prodotti divengono sempre più diffusi.

 

In passato, le persone disabili erano abituate a vivere in un "ghetto" di specialisti, prodotti realizzati su misura con prezzi proibitivi che pochi si potevano permettere. Ma oggi, tutta quella funzionalità specializzata, e molte alter cose, possono essere fornite ad un costo molto ridotto dagli smartphone e dai tablet, che utilizzano applicazioni per il mercato di massa e non software costosissimi e creati su misura. Se aggiungiamo alcuni elementi di contorno a buon mercato, come le tastiere Bluetooth o i dispositivi di commutazione, si possono soddisfare, praticamente, le esigenze di chiunque.

 

Il trucco sta nel sapere come apportare le modifiche necessarie nei loro sistemi operativi e nelle loro funzioni, per renderli più facili da usare per un disabile e per soddisfare le esigenze specifiche dell'utente.

 

Il contributo di AbilityNet alla risoluzione di questo problema è "My Computer, My Way" (Il mio computer a modo mio), una risorsa online a cui qualsiasi sito web può collegarsi gratuitamente. Essa è stata già inserita in vari siti di alto profilo, come Samsung, Barclays, Sky e NHS Choices, ed oggi l'ente assistenziale AbililtyNet si è prefisso l'obiettivo di far sì che un milione di siti web si colleghi alla sua risorsa.

 

Progettato in maniera da aiutare coloro che lottano con le interface digitali (persone con disabilità visive o uditive, difficoltà nel gestire la tastiera e il mouse, o semplicemente problemi con la lettura e l'ortografia), un link a My Computer My Way dalla pagina di accessibilità di un sito web aiuta a fornire agli utenti le informazioni di cui hanno bisogno per ottimizzare la loro esperienza.

 

E non è necessario essere disabili per apprezzare questo strumento. Avete mai provato ad utilizzare il vostro tablet quando la luce del sole è intensa? Non sarebbe più facile vedere ciò che appare sullo schermo, se foste in grado di regolarne la luminosità?

 

Questa risorsa spiega le caratteristiche di acccessibilità di molti sistemi operativi in una vasta gamma di apparecchi, compresi i desktop Mac e PC, i tablet e gli smartphone. Attualmente essa comprende anche i particolari relativi alle attuali versioni di desktop di Windows e Mac OS X, oltre alle recentissime versioni di Android e iOS. La prossima versione è prevista per il Natale del 2013 e spiegherà cosa c'è di nuovo in Android 4.3 Jellybean e in iOS7.

 

Ciò significa non soltanto che l'utilizzatore finale potrà navigare tra I contenuti online in maniera più efficace, ma anche un aumento della conformità legale di qualsiasi sito, dato che la risorsa dimostra un autentico impegno nei confronti dell'accessibilità e dell'inclusione digitale.

 

Noi di AbilityNet crediamo che comunicare semplici messaggi relativamente all'accessibilità sia il metodo più efficace per migliorare la consapevolezza e i comportamenti. E' un processo lento ma in continua ascesa, e siamo sempre convinti di poter compiere progressi significativi.

 

NOTA: Robin Christopherson è Direttore per l'Inclusione Digitale presso AbilityNet.

 

- I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull'Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=948

 

[Fine della Sezione Due].

 

 

++Annuncio Speciale: Gialli in formato audio per rilassarsi e divertirsi.

- Un numero sempre maggiore di persone utilizza gli audiolibri per rilassarsi, per sviluppare e per stimolare la propria immaginazione. Mi chiamo Donna J. Jodhan e, dal 2010, utilizzo i miei gialli in formato audio per aiutare migliaia di persone in tutto il mondo a fare proprio questo – e chiedo soltanto pochi spiccioli.

 

Sono una scrittrice e sono cieca. I miei gialli in formato audio comprendono "Birthday Party at the Beach" (Festa di compleanno in spiaggia) [segue riassunto della trama]: Si supponeva fosse un'occasione di divertimento, eppure una degli ospiti ha finito col venire assassinata. Si era semplicemente trovata nel posto sbagliato al momento sbagliato e, prima che se ne rendesse conto, era già troppo tardi per fuggire. Ma perché la dottoressa Jan Bearstow ha dovuto morire? [fine del riassunto della trama]. Tra gli altri titoli potete trovare "The Million Dollar Mansion" (La magione da un milione di dollari), "The Kidnapper's Kid" (Il bambino del sequestratore) e molti altri. Per saperne di più, visitate il sito www.donnajodhan.com, abbonatevi alla mia newsletter mensile o acquistate i gialli in formato audio direttamente presso il sito: www.donnajodhan.com/store.html.

 

[Fine dell'Annuncio Speciale].

 

 

++Annuncio Speciale: Accessify Forum

- Sei anni di discussioni sull’accessibilità.

 

Accessify Forum è stato il primo sito web per le discussioni sull’accessibilità ed è stato realizzato quasi sei anni fa. Dal momento che il mese prossimo festeggeremo il nostro sesto compleanno, vi troverete discussioni sull’accessibilità a tutti i livelli, dai principianti agli esperti del settore.  

 

Il sito è stato riprogettato di recente ed il sistema del forum è stato migliorato. Il forum è sempre attivo e potrete unirvi alle discussioni.

 

Pertanto, se volete saperne di più sull’accessibilità, se volete aiutare altre persone ed aumentare le vostre conoscenze, o anche se vi interessa soltanto dare un’occhiata ai nostri archivi, unitevi a noi e consultate il sito: http://www.accessifyforum.com/

 

[Fine dell’Annuncio Speciale].

 

 

++Note finali.

 

+COME RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO.

 

Per abbonarsi a questo Notiziario mensile gratuito, inviate una e-mail a:

notiziario-it-subs@headstar.com, riportando nell’intestazione le parole “subscribe EAB” (mi abbono al Notiziario). Nel testo del messaggio potrete elencare altri indirizzi e-mail a cui inviare il Notiziario in abbonamento. Incoraggiate tutti i vostri colleghi, amici e conoscenti ad abbonarsi!

 

Per disdire l’abbonamento in qualunque momento, inviare una e-mail riportando nell’intestazione le parole “unsubscribe EAB-it” (disdico l’abbonamento al Notiziario).

 

Vi preghiamo di inviare i vostri commenti sulla diffusione e sugli articoli a Dan Jellinek: dan@headstar.com

 

Copyright 2005 di Headstar Ltd., http://www.headstar.com.

Il presente Notiziario può essere riprodotto integralmente in tutte le sue parti, purché sia compresa quest’ultima parte riguardante il copyright e purché si continuino ad incoraggiare le persone ad abbonarsi individualmente al Notiziario a mezzo e-mail. In caso di riproduzione dei contenuti del Notiziario, vi preghiamo però di informarne il direttore. E’ possibile riportare parti del presente Notiziario purché venga chiaramente indicato che le stesse sono state “tratte dal Notiziario Internazionale sull’Accessibilità, bollettino mensile gratuito diffuso per e-mail” citando inoltre l’indirizzo del nostro sito web: http://www.e-accessibility.com.

 

 

REDAZIONE:

Direttore: Dan Jellinek.

Consulenti editoriali: Kevin Carey, Tristan Parker.

 

ISSN 1476-6337

 

[Fine del Notiziario.]