+++NOTIZIARIO INTERNAZIONALE SULL'ACCESSIBILITÀ.

Accesso alla tecnologia per tutti, indipendentemente dalle capacità.

- NUMERO 155, FEBBRAIO 2013.

 

 

Sito web di accesso per il notiziario in lingua inglese (comprendente archivio):

http//www.e-accessibility.com

Sito web di accesso per il notiziario in lingua italiana:

http://www.cavazza.it/eab

 

In collaborazione con Go ON Gold: http://www.go-on-gold.co.uk/ .

Vi preghiamo di diffondere questo notiziario tra gli amici e i colleghi, in modo che possano abbonarsi inviando una e-mail a: eab-it-subs@headstar.com.

Tutti i particolari sono riportati alla fine del notiziario.

Più abbonati avremo, più il nostro servizio potrà migliorare!

 

NOTA: Il presente Notiziario è conforme allo Standard di accesso TEN (Text Email Newsletter - Bollettino E-Mail in formato di Testo). Ad esempio, tutti i titoli iniziano con un segno + (più), il che costituisce un cambiamento rispetto ai numeri precedenti, per i quali abbiamo usato il segno * (asterisco), e tutti gli articoli sono numerati sia nel sommario sia nel testo del Notiziario. Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.headstar.com/ten



++Numero 155: In questo numero:

01: Il tribunale blocca la battaglia della Samsung contro lo screen reader della Apple.
- La vertenza su un brevetto in Germania comporta enormi implicazioni per l’accessibilità.

02: Il prototipo di un’app con un avatar che parla nel linguaggio dei gesti vince un concorso mondiale.

- Testi e messaggi vocali tradotti nel linguaggio dei gesti da “Hugo”.


03: Direttive riguardanti l’accessibilità per le case “intelligenti” del futuro.

- Le nuove direttive per le tecnologie ICT comprendono contatori intelligenti per le forniture di energia.

 

Notizie in breve: 04: Accesso limitato – una statistica sull’utilizzo di Internet; 05: Testi di emergenza – un servizio per i non udenti; 06: Concorso per il sociale – Nominet cerca candidati per il suo concorso.

Sezione Due: Servizio speciale: La campionessa di Internet di Age UK – La mia vita online è iniziata a 75 anni.

07: Un nuovo mondo si è aperto davanti a Brenda O’Mulloy quando, all’età di 75 anni, ha iniziato ad utilizzare la rete. Da allora ha scoperto un mondo di social network, shopping online e repliche televisive, diventando la campionessa di Internet di Age UK per il 2012. Brenda ha raccontato la sua storia al Notiziario Internazionale sull’Accessibilità.

[Fine dei contenuti].


++Sezione Uno: Notizie


+01: Il tribunale blocca la battaglia della Samsung contro lo screen reader della Apple.

Una vertenza legale in Germania in cui la Samsung, produttrice di apparecchi portatili, sta tentando di costringere la sua rivale Apple ad eliminare la funzione VoiceOver di screen reader dai suoi smartphone iPhone in tutto il Paese, è stata bloccata dai tribunali.

 

Grazie a VoiceOver, gli utenti possono usufruire della conversione in formato audio di ciò che appare sullo schermo. Questa funzione viene commercializzata come ausilio di acccessibilità per gli utenti ciechi o ipovedenti, dato che permette alle persone di usare le opzioni di un iPhone utilizzando esclusivamente il tocco e l’audio.

 

In una vertenza iniziata nel dicembre del 2011, la Samsung aveva tentato di sostenere che VoiceOver sull’iPhone, che era stata una caratteristica standard di tutti gli iPhone fin dal 2009, costituisce una violazione di uno dei suoi brevetti. VoiceOver viene installato in una vasta gamma di prodotti Apple, compresi i computer Mac, i tablet iPad ed alcuni lettori iPod per mp3, ma la vertenza della Samsung riguarda esclusivamente gli iPhone.

Definendolo “un apparecchio ad emissione vocale per i dati visibili sui telefoni cellulari, in grado di convertire i dati sul display in emissioni vocali trasmesse per mezzo di un altoparlante”, la Samsung aveva affermato che il suo brevetto comprende l’atto di premere un pulsante su un apparecchio portatile allo scopo di ricevere i contenuti presenti sullo schermo, tanto i testi quanto le icone, convertiti in formato audio.

 

La Apple aveva sostenuto di non aver infranto nessun brevetto della Samsung, dal momento che il convertitore vocale VoiceOver viene attivato toccando lo schermo di un iPhone e non premendo un pulsante. Tuttavia, la Samsung ha iniziato un’altra vertenza legale per violazione di brevetto, sostenendo che l’azione di premete tre volte il pulsante “Home” all’interno di VoiceOver permette ugualmente di leggere i contenuti dello schermo dell’iPhone.

La scorsa settimana, il Tribunale Regionale di Mannheim, in Germania, ha ordinato un “fermo”, vale a dire una sospensione della vertenza, dopo aver scoperto che il modo in cui la Samsung aveva presentato la sua causa per violazione di brevetto risultava non valido.

Discutendo la questione con il Notiziario Internazionale sull’Accessibilità, Florian Mueller, un analista di brevetti e di proprietà intellettuale che ha seguito questo caso, ha affermato: “La sospensione è basata sulla valutazione del tribunale, in base alla quale tutto ciò che è compreso nel brevetto esisteva già all’epoca in cui la Samsung lo aveva depositato, pertanto il tribunale si aspetta che alla fine il brevetto verrà dichiarato invalido, non costituendo una novità”.

In una fase successiva spetterà al Tribunale Federale dei Brevetti giudicare questo caso, e Mueller ritiene improbabile che ciò possa accadere prima della metà del 2014. Il tribunale federale potrebbe archiviare il caso; tuttavia, se decidesse di accettare il reclamo della Samsung, la Apple potrebbe essere costretta a togliere VoiceOver dagli iPhone venduti in Germania, il che significherebbe che gli utenti di iPhone ciechi ed ipovedenti di tutto il Paese non avrebbero più accesso a questa funzione. In alternativa, il tribunale potrebbe accettare parzialmente il reclamo della Samsung relativo al brevetto e consentire alla Apple di mantenere VoiceOver sugli iPhone, apportandovi però alcune modifiche in modo da non violare più il brevetto.

 

Mueller (che ha scritto su questa vertenza e sulla relativa legislazione sul suo blog, Foss Patents: http://bit.ly/XEtgvy ) ha raccontato al Notiziario Internazionale sull’Accessibilità che “è una vera sfortuna che un brevetto relativo all’accessibilità sia stato scelto dalla Samsung come potenziale arma tattica… non riterrei del tutto sbagliato, da parte della Samsung, presentare una richiesta di danni; tuttavia, la sua pretesa  di ottenere un divieto di vendita che porterebbe all’eliminazione di questa caratteristica, è una cosa che mi preoccupa molto”, ha affermato.

In una dichiarazione su questo caso, Robin Spinks dell’Istituto Reale Nazionale dei Ciechi (Royal National Institute of Blind People, RNIB) ha dichiarato: “VoiceOver sull’iPhone ha fornito un livello di accesso agli apparecchi portatili mai ottenuto prima dalle persone cieche ed ipovedenti di tutto il mondo. Qualsiasi situazione che possa mettere in pericolo l’esistenza e lo sviluppo continuativo di questa funzione costituirebbe una clamorosa ingiustizia”.

 

Sia la Samsung che la Apple, contattate dal Notiziario Internazionale sull’Accessibilità, hanno rifiutato di commentare la situazione. Questo episodio è soltanto uno di una lunga serie di battaglie giudiziarie sui brevetti fra queste due aziende, dato che vi sono 50 azioni legali in corso in 10 diversi Paesi.


- I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull’Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=826


+02: Il prototipo di un’app con un avatar che parla nel linguaggio dei gesti vince un concorso mondiale.

 

Un’app brasiliana per i cellulari, in grado di trasmettere messaggi vocali, testi digitali e fotografie di testi in lingua portoghese traducendoli nel linguaggio dei gesti, utilizzando un avatar animato, è stata premiata durante la cerimonia conclusiva di un concorso per app a livello mondiale.

 

L’app, che è stata denominata Hand Talk ( http://bit.ly/12DovWS ) e verrà messa a disposizione del pubblico entro l’anno in corso, è stata sviluppata da Ronaldo Tenório, Carlos Wanderlan e Thadeu Luz, per la traduzione di testi dal portoghese scritto o parlato in LIBRAS, il linguaggio ufficiale dei gesti in Brasile. Questa app ha vinto il concorso World Summit Award – Mobile, nella categoria “Inclusione portatile e potere decisionale” ( http://bit.ly/Vrng8J ) per il suo potenziale come ausilio di comunicazione per le persone non udenti e per coloro che desiderano imparare il linguaggio dei gesti LIBRAS.

Hand Talk traduce dal portoghese al linguaggio LIBRAS in tre maniere diverse: gli utenti possono scrivere direttamente utilizzando il loro telefono cellulare, o servendosi di messaggi di posta elettronica o di SMS; oppure possono parlare o registrare una voce nell’apparecchio; oppure possono fotografare un testo (un titolo di giornale, ad esempio) con il loro cellulare. Qualunque sia il metodo usato, l’avatar tridimensionale di  Hand Talk, chiamato Hugo, tradurrà il testo o il messaggio vocale in linguaggio LIBRAS grazie all’animazione.

 

Questa app verrà fornita gratuitamente durante la seconda metà del 2013 per i prodotti iOS (il sistema operativo di Apple), per gli smartphone Android e per i tablet, ma anche per gli smartphone BlackBerry.

 

Esiste anche il progetto di pubblicare una versione di Hand Talk per la rete, Thadeu Luz ha raccontato al Notiziario Internazionale sull’Accessibilità. “Con la versione di Hand Talk per la rete, sarà possibile mettere a disposizione in linguaggio dei gesti anche i contenuti di qualsiasi sito web, come i portali di notizie, degli istituti finanziari o del servizio pubblico”, ha spiegato.

 

Inizialmente, Hand Talk potrà tradurre soltanto nel linguaggio LIBRAS, ma i progettisti di questa app intendono ampliarla nel prossimo futuro, includendo gli altri linguaggi dei gesti usati nel mondo, ha affermato Luz.

 

Anche se Hand Talk non è stato ancora immesso sul mercato, ci sono state moltissime reazioni positive, ha raccontato Luz. “Riceviamo email tutto il tempo da moltissime persone che ci dicono quanto il nostro prodotto sia necessario al giorno d’oggi… Le reazioni che otteniamo ogni volta che effettuiamo una presentazione presso un istituto di sordi o un’associazione di non udenti sono qualcosa di incredibile. E’ davvero sorprendente vedere che tutti si entusiasmano perché sanno che Hand Talk avrà un impatto fortissimo sulle loro vite. E’ questa la nostra maggior ricompensa”.

- I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull’Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=823


+03: Direttive riguardanti l’accessibilità per le case “intelligenti” del futuro.

 

Un importante ente di consulenza ha pubblicato la versione aggiornata di una serie di direttive per il design accessibile nei sistemi di tecnologie ICT, comprendenti anche informazioni sulla maniera di rendere accessibili ai disabili ed agli anziani le case “intelligenti” tecnologizzate.

 

Queste direttive sono state redatte da John Gill, Cavaliere dell’Impero Britannico, consulente di tecnologie per le persone affette da disabilità ed ex responsabile per la scienza presso l’Istituto Reale Nazionale dei Ciechi (Royal National Institute of Blind People, RNIB). Gill ha impiegato un certo numero di anni per compilare queste direttive, come introduzione alla costruzione di sistemi accessibili in una vasta gamma di settori. Esse comprendono anche una lista di controllo che mostra come le diverse considerazioni di accessibilità per i vari apparecchi di tecnologie ICT possano essere di aiuto ai diversi tipi di disabilità.

 

Fra gli argomenti trattati vi sono le telecomunicazioni, inclusi i telefoni cellulari ed i videotelefoni, le transazioni finanziarie, compreso il servizio bancario online, l’uso del computer, comprendente i software e l’accessibilità alla rete, i trasporti, inclusi i sistemi di informazione dei passeggeri, e il governo elettronico, compreso il sistema per il voto elettronico.

Uno dei settori esplorati in queste direttive è quello riguardante la maniera di aumentare l’accessibilità delle “case intelligenti”, dove i sistemi o i servizi tecnologici vengono incorporati in una casa per migliorare la qualità della vita delle persone, compresi i residenti disabili oppure anziani.

 

Queste direttive mostrano l’esempio di un sistema di illuminazione controllato da interruttori a pressione. Il sistema accende automaticamente le luci principali quando la persona residente esce dal letto e va in bagno durante alcune ore della notte. Inoltre, un allarme di sicurezza può attivarsi se il residente non lascia il bagno dopo un determinato periodo di tempo.

 

Le raccomandazioni per rendere accessibile la tecnologia delle “case intelligenti” comprendono alcuni apparecchi ad attivazione vocale o comunque che non richiedono l’uso delle mani, dove possibile, e la possibilità di mostrare tutte le informazioni presenti sullo schermo in una vasta gamma di formati.

Nell’ultima versione delle direttive è stata inclusa una nuova sezione relativa ai “contatori intelligenti”, contatori per l’elettricità e il gas di nuova progettazione, in grado di offrire letture in tempo reale e di consentire agli utenti di gestire facilmente la fornitura di energia. Fra le questioni di acccessibilità, ci sono il posizionamento e la rappresentazione del display del contatore intelligente, le opzioni per l’emissione vocale ed il design dei pulsanti per le diverse funzioni.

Gill ha spiegato al Notiziario Internazionale sull’Accessibilità di aver redatto queste direttive dopo aver iniziato a ricevere richieste di informazioni dalle aziende, che chiedevano come inserire le caratteristiche di accessibilità nei loro prodotti. “Spesso scopro che i progettisti stanno cercando informazioni sull’accessibilità perché è stata espressamente menzionata dal cliente (spesso un fornitore di servizi). Questo non significa che entrambe le parti abbiano un’idea precisa su ciò che è necessario per progettare un sistema accessibile, o sul modo in cui collaudarlo prima della diffusione”, ha dichiarato.

Le direttive sono state recentemente aggiornate ed hanno bisogno di frequenti annotazioni ed aggiunte, a causa dei costanti cambiamenti nelle tecnologie, nella legislazione e negli standard, ha affermato Gill. Gill e il suo team stanno al momento redigendo nuove sezioni relative all’accessibilità dei televisori, degli smartphone e dei tablet.

 

Le direttive sono consultabili sul sito: http://www.johngilltech.com/guidelines/guidelines_list.htm .
Short Link: http://bit.ly/VqrRIq .

- I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull’Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=821


++ Notizie in breve:

+06: Accesso limitato: Più della metà degli adulti residenti nel Regno Unito che non hanno mai utilizzato Internet è affetta da una disabilità (per un totale di 3.800.000 persone), secondo il più recente Aggiornamento Trimestrale sull’Accesso ad Internet, pubblicato dall’Ufficio Nazionale di Statistica (Office of National Statistics, ONS). Questo dato riguarda l’ultimo trimestre del 2012. Il numero delle persone disabili che non hanno mai frequentato la rete è lievemente diminuito rispetto al trimestre precedente (3.890.000 persone nel terzo trimestre del 2012, come riportato nel Notiziario Internazionale sull’Accessibilità, numero 153), ed è al livello più basso, dal momento che gli aggiornamenti trimestrali sono cominciati all’inizio del 2011. Tuttavia, le persone affette da una disabilità hanno una probabilità tre volte superiore di non aver mai utilizzato la rete rispetto a quelle non disabili, secondo questa relazione.

Link rapido: http://bit.ly/XiD25n .

+05: Testi di emergenza: I cittadini canadesi con problemi di udito o di parola saranno presto in grado di comunicare con il numero di emergenza 911 grazie a messaggi di testo, secondo quanto annunciato dalla Commissione Canadese Radio-Televisiva e delle Comunicazioni (Canadian Radio-television and Telecommunications Commission, CRTC). Gli utenti devono registrare il loro numero di cellulare presso il loro fornitore di servizi e, in caso di emergenza, dovranno comunque digitare il numero 911: il personale verrà informato che la conversazione dovrà necessariamente aver luogo in formato testo. La CRTC ha dato tempo ai fornitori di telecomunicazioni fino al 24 gennaio 2014 per aggiornare i loro network in maniera da abilitare questo servizio. .

Link rapido: http://bit.ly/YsSRpm .


+06: Concorso per il sociale: Si stanno cercando candidature per il Concorso Nominet Internet 2013 (Nominet Internet Awards 2013), relativo ai progetti in rete che contribuiscono a realizzare un cambiamento positivo a livello sociale. Il concorso comprende varie categorie, come “Fare del bene online”, a cui fanno capo le iniziative o le campagne degli enti assistenziali, oppure le iniziative di raccolta fondi a favore di enti assistenziali, o “Abilità e formazione online”, che raccoglie i progetti ed i siti web che aiutano le persone ad apprendere nuove abilità o ad accedere alle informazioni online. I progetti possono essere gestiti da aziende, enti assistenziali, organizzazioni o singole persone del settore pubblico, e le iscrizioni devono essere presentate entro il 28 marzo 2013.

Link rapido: http://nia.nominet.org.uk/ .

[Fine della Sezione Uno].


++Annuncio Speciale: Trascrizioni Adept
- Formati alternativi a prezzi accessibili.

Se avete bisogno di formati alternativi per i vostri colleghi, clienti e dipendenti disabili, rivolgetevi ad Adept.

I formati che produciamo comprendono sistemi audio, descrizioni audio, Braille, linguaggio gestuale britannico, Easy Read, documenti elettronici per i siti web, stampa con caratteri ingranditi, Makaton, Moon e sottotitoli, al costo di un penny a parola.

 

Se state realizzando una newsletter, un DVD di istruzione, un progetto sociale, un opuscolo per il settore pubblico, un contratto o una consulenza, possiamo fornirvi: la conversione in qualsiasi formato, prodotti la cui qualità è stata testata dagli utenti, una presentazione della vostra attività che rispetti il vostro stile aziendale, la possibilità di apportare modifiche ad uno o a migliaia di documenti, sconti per i formati multipli, un imballo accessibile.


Contattateci al numero telefonico 0208 133 5418 (se utilizzate il servizio Typetalk, digitate prima 18001) o all’indirizzo di posta elettronica transcription@adept-uk.org.

[Fine dell’Annuncio Speciale].


+07: Sezione Due:: Servizio Speciale
- La campionessa di Internet di Age UK .

La mia vita online è iniziata a 75 anni
di Brenda O’Mulloy.

Come campionessa di Internet di Age UK per il 2012, ho avuto un anno fantastico. Prima c’è stato l’onore di vincere il concorso, seguito dall’eccitazione di essere intervistata dal vivo dalla radio della BBC, di parlare a conferenze ed eventi di alto livello e di essere intervistata da parecchi giornali e riviste, tutti interessati a comprendere i vantaggi di utilizzare Internet in età avanzata.

 

Mio figlio mi ha comperato un computer quando ho compiuto 75 anni. Mi ha collegato alla rete ed ha cambiato la mia vita! Avevo iniziato a sentirmi decisamente tagliata fuori dopo essermi trasferita lontano dai miei amici e dalla famiglia – la mia famiglia vive a 200 miglia di distanza – e dopo la morte di mio marito.

 

Il computer è stato un autentico salvavita. Mi ha consentito di rimanere in contatto con loro e, più tardi, mi ha dato ancora di più. Per prima cosa ho imparato a spedire email, poi mi sono spostata gradualmente verso altre cose, come Facebook, Skype e i messaggi istantanei. Non c’è voluto molto tempo perché Internet diventasse qualcosa utilizzabile nella mia vita di tutti i giorni, perché ho imparato a fare tantissime cose, come fare shopping online, prenotare voli e weekend teatrali, e partecipare a giochi. Quello che mi piace è non dover più darmi da fare con il videoregistratore per registrare i miei programmi preferiti, perché posso guardarmeli utilizzando iPlayer oppure Demand5 [il servizio online di repliche di Channel 5].

 

Quando sono stanca o quando il tempo è brutto, non sono costretta a lottare contro gli elementi per poter comprare il giornale dal mio edicolante: posso starmene a casa al caldo e leggere il Daily Mail online, fare un paio di cruciverba, cercare ricette e comperare gli ingredienti necessari usando il computer. Posso dire con certezza assoluta, dopo otto anni, che la rete ha avuto un impatto estremamente positivo sulla mia vita.

 

In qualità di Campionessa di Internet di Age UK, è stato un autentico privilegio poter pubblicizzare i vantaggi della rete per tutti, dato che è tanto accessibile, e diffondere il messaggio che non è mai troppo tardi per fare il primo passo. Avere la possibilità di raccontare la mia storia per incoraggiare altre persone è stato molto gratificante, un autentico piacere.

Age UK sta per nominare un nuovo campione per il 2013. Anche se mi dispiacerà rinunciare al mio titolo ufficiale, quest’anno ho farro tantissime nuove esperienze e, all’età di 83 anni, è una cosa abbastanza rara. Sarò sempre una campionessa di Internet nel mio cuore e non vedo l’ora di festeggiare assieme al mio successore, che sarà annunciato nel mese di marzo.

NOTE: Altre informazioni sui Campioni di Internet di Age UK sono reperibili sul sito web di Age UK: http://bit.ly/YCov2o

- I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull’Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=818

[Fine della Sezione Due].


++Annuncio Speciale: Accessify Forum
- Sei anni di discussioni sull’accessibilità.

Accessify Forum è stato il primo sito web per le discussioni sull’accessibilità ed è stato realizzato quasi sei anni fa. Dal momento che il mese prossimo festeggeremo il nostro sesto compleanno, vi troverete discussioni sull’accessibilità a tutti i livelli, dai principianti agli esperti del settore.

Il sito è stato riprogettato di recente ed il sistema del forum è stato migliorato. Il forum è sempre attivo e potrete unirvi alle discussioni.

Pertanto, se volete saperne di più sull’accessibilità, se volete aiutare altre persone ed aumentare le vostre conoscenze, o anche se vi interessa soltanto dare un’occhiata ai nostri archivi, unitevi a noi e consultate il sito: http://www.accessifyforum.com/

[Fine dell’Annuncio Speciale].


++Note finali.

 

+COME RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO.

 

Per abbonarsi a questo notiziario mensile gratuito, inviate una e-mail a:

eab-it-subs@headstar.com, riportando nell’intestazione le parole “subscribe eab” (mi abbono al notiziario). Nel testo del messaggio potrete elencare altri indirizzi e-mail a cui inviare il notiziario in abbonamento. Incoraggiate tutti i vostri colleghi, amici e conoscenti ad abbonarsi!

 

Per disdire l’abbonamento in qualunque momento, inviare una e-mail riportando nell’intestazione le parole “unsubscribe eab-it” (disdico l’abbonamento al notiziario).

 

Vi preghiamo di inviare i vostri commenti sulla diffusione e sugli articoli a Dan Jellinek: dan@headstar.com

 

Copyright 2005 di Headstar Ltd., http://www.headstar.com

Il presente Notiziario può essere riprodotto integralmente in tutte le sue parti, purché sia compresa quest’ultima parte riguardante il copyright e purché si continuino ad incoraggiare le persone ad abbonarsi individualmente al Notiziario a mezzo e-mail. In caso di riproduzione dei contenuti del Notiziario, vi preghiamo però di informarne il direttore. E’ possibile riportare parti del presente notiziario purché venga chiaramente indicato che le stesse sono state “tratte dal Notiziario Internazionale sull’Accessibilità, bollettino mensile gratuito diffuso per e-mail” citando inoltre l’indirizzo del nostro sito web: http://www.e-accessibility.com.

 

 

REDAZIONE:

Direttore: Dan Jellinek.
Consulenti editoriali: Kevin Carey, Tristan Parker.

ISSN 1476-6337

 

[Fine del notiziario.]