+++NOTIZIARIO INTERNAZIONALE SULL'ACCESSIBILITÀ.

Accesso alla tecnologia per tutti, indipendentemente dalle capacità.

- NUMERO 149, GIUGNO 2012.

 

 

Sito web di accesso per il notiziario in lingua inglese (comprendente archivio):

http://www.e-accessibility.com

Sito web di accesso per il notiziario in lingua italiana:

http://www.cavazza.it/eab

 

Vi preghiamo di diffondere questo notiziario tra gli amici e i colleghi, in modo che possano abbonarsi inviando una e-mail a: eab-it-subs@headstar.com.

Tutti i particolari sono riportati alla fine del notiziario.

Più abbonati avremo, più il nostro servizio potrà migliorare!

 

NOTA: Il presente Notiziario è conforme allo Standard di accesso TEN (Text Email Newsletter - Bollettino E-Mail in formato di Testo). Ad esempio, tutti i titoli iniziano con un segno + (più), il che costituisce un cambiamento rispetto ai numeri precedenti, per i quali abbiamo usato il segno * (asterisco), e tutti gli articoli sono numerati sia nel sommario sia nel testo del Notiziario. Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.headstar.com/ten



++Numero 149: In questo numero:
 

01: Presentazione di una campagna nazionale per la consapevolezza dell’accessibilità

- Si chiede a tutte le organizzazioni di inserire video nei loro siti web e di spargere la voce.

 

02: Alcune nuove risorse promuovono l’istruzione elettronica inclusiva

- Strumenti e una guida per la conversione testo-voce, forniti gratuitamente.

 

03: La Corte d’Appello dà ragione alla donna canadese che aveva fatto causa per l’accesso alla rete

- Il governo perde il ricorso contro la sentenza del 2010.

 

Notizie in breve: 04: Caso risolto – una compagnia aerea low-cost accetta di modificare il suo sito web; 05: Concorso per le applicazioni – premi alle innovazioni per gli smartphone; 06: Una relazione parlamentare – nuovo evento a Westminster; 07: La lista nera dei siti inaccessibili – I siti italiani vengono segnalati e svergognati.

 

Sezione Due: Nella casella della posta. 08: Ultime notizie sugli apparecchi televisivi – il costo delle pulsantiere parlanti; 09: La legge sull’istruzione – richiesta di informazioni sull’accesso da parte delle scuole; 10: Problemi politici – l’accesso alla corrispondenza parlamentare.

 

Sezione Tre: Relazione sulla conferenza eAccess ’12.

11: E’ giunto il momento di essere creativi: Seguire le direttive per l’accessibilità non è sufficiente: le organizzazioni devono incorporare un approccio inclusivo in tutto ciò che fanno. Questo è il messaggio trasmesso ai convenuti alla conferenza eAccess di quest’anno. Tristan Parker ce ne parla.

 

[Fine dei contenuti].


++Sezione Uno: Notizie.
 

+01: Presentazione di una campagna nazionale per la consapevolezza dell’accessibilità.

 

Go ON Gold, una nuova campagna nazionale volta ad accrescere la consapevolezza delle barriere affrontate dalle persone disabili quando accedono alle tecnologie moderne, da Internet agli smartphone alla TV digitale, è stata presentata questa settimana da un consorzio di partner diretto da Headstar, l’editore del Notiziario Internazionale sull’Accessibilità.

 

La campagna Go ON Gold, che avrà la durata di un anno (dall’estate 2012 all’estate 2013), verrà inaugurata subito prima delle Paraolimpiadi di Londra, in modo da poter contare su una visione più incentrata del solito sui problemi dell’accessibilità da parte del grande pubblico

 

Alla base di questo progetto c’è una collaborazione fra le principali organizzazioni del Regno Unito che si occupano di accessibilità elettronica, compreso il nuovo ente assistenziale nazionale per l’inclusione digitale denominato Go ON UK, diretto da Martha Lane Fox, la Campionessa Digitale del governo britannico. Fra gli altri partner troviamo Headstar; AbilityNet, il principale ente assistenziale del Regno Unito per l’accesso alle tecnologie IT, la BCS, il RNIB, l’ente assistenziale nazionale britannico per i non vedenti, l’associazione Disability Rights UK (Diritti dei Disabili del Regno Unito, un tempo denominata RADAR), un gruppo di vari enti assistenziali di notevole importanza, e la Commissione per l’Uguaglianza e i Diritti Umani. Il progetto viene finanziato dal Fondo Nominet.

 

Una serie di video contenenti interviste con personaggi di primo piano della comunità dei disabili (fra cui vari atleti delle Paraolimpiadi) verrà realizzata appositamente per questa campagna, e gli intervistati spiegheranno come le nuove tecnologie hanno trasformato le loro vite. Tutte le organizzazioni ed i singoli individui sono invitati a inserire questi video nei loro siti web. Il sito della campagna Go ON Gold intende inoltre fungere da punto di incontro per tutte le altre importanti risorse per l’accessibilità presenti in rete.

 

Tutte le organizzazioni possono iscriversi per diventare partner della campagna Go ON Gold. Per ulteriori informazioni, consultare il sito: http://www.go-on-gold.co.uk .

 

- I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull’Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=734 .

 

 

+02: Alcune nuove risorse promuovono l’istruzione elettronica inclusiva.

 

 Due nuove risorse gratuite per l’istruzione sono state presentate da JISC TechDis, un servizio di consulenza sulle tecnologie accessibili ed inclusive per l’istruzione, allo scopo di promuovere le competenze degli studenti sia disabili sia normodotati.

 

La prima risorsa aiuterà gli studenti che si servono di applicazioni per la conversione testo-voce: due nuove voci per questa funzione sono state commissionate all’azienda specializzata CereProc e messe gratuitamente a disposizione degli studenti e degli istituti scolastici.

 

Le voci, una maschile ed una femminile – chiamate “TechDis Jack” e “TechDis Jill” – sono state realizzate in maniera da risultare facili da comprendere, “giovanili e moderne”. TechDis Jill parla con l’accento dell’Inghilterra settentrionale e, secondo i suoi creatori, è la prima volta che questo si verifica in un’applicazione di conversione testo-voce.

 

Secondo il sito web della TechDis, “tutti gli insegnanti e gli studenti al di sopra dei 16 anni in ogni provider per l’istruzione finanziato con fondi pubblici in Inghilterra possono usufruire delle Voci TechDis”, che possono anche venire scaricate dopo essere state registrate. Consultare il sito: http://bit.ly/LfKoz3 .

 

Il secondo progetto presentato è stata la guida agli strumenti JISC TechDis ( http://www.jisctechdis.ac.uk/tbx/ ), contenente informazioni per aiutare le persone ad utilizzare le tecnologie ITC e quelle online sul luogo di lavoro in maniera più efficiente.

 

Questa risorsa viene suddivisa in cinque categorie principali: “Utilizzare la tecnologia”, “Pianificazione ed organizzazione”, “Comunicare”, “Lavorare in squadra” e “Esigenze diverse?”. Comprende una guida che insegna a svolgere ricerche efficienti con Google e ad attivare la funzione di conversione testo-voce su alcuni apparecchi portatili.

 

Queste risorse sono state presentate in occasione di ND’12, la settima conferenza nazionale sull’inclusione digitale, tenutasi a Londra il mese scorso. In un video di presentazione, Alistair McNaught della JISC TechDis ha dichiarato: “Abbiamo trascorso otto anni a lavorare con I provider di istruzione, partendo dall’alto verso il basso, aiutando squadre di dirigenti, bibliotecari, personale di sostegno all’istruzione, tutor ecc., e spiegando loro il tipo di strumenti e di tecnologie che potevano fare la differenza per i loro studenti.

 

“Tuttavia, anche se questo ha funzionato magnificamente in alcuni settori, in altri non si è affatto dimostrato utile agli studenti, così abbiamo deciso di ribaltare lo schema e di lavorare dal basso, vale a dire dagli studenti, verso l’alto. La nostra guida agli strumenti contiene tutte le cose che avreste voluto apprendere dal vostro insegnante e di cui lui non vi ha mai parlato, e le consegna direttamente allo studente”.

 

Questo lavoro è stato finanziato dal Ministero per le Aziende, l’Innovazione e le Competenze.

 

- I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull’Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=736 .

 

 

+03: La Corte d’Appello dà ragione alla donna canadese che aveva fatto causa per l’accesso alla rete.

 

Una signora non vedente, consulente per l’accessibilità, che aveva citato in giudizio il Governo Federale Canadese per l’inaccessibilità dei suoi siti web, ha riportato la seconda vittoria, dopo che la Corte d’Appello Federale Canadese ha confermato la sentenza di primo grado a suo favore.

 

Donna Jodhan, una cittadina canadese non vedente, aveva vinto la prima causa contro il governo nel 2010, a seguito di una denuncia della violazione dei suoi diritti, dal momento che si era trovata nell’impossibilità di presentare una domanda online per un impiego governativo e di completare il modulo online del censimento utilizzando la tecnologia dello screen reader. Successivamente, il governo si era appellato contro la decisione del tribunale, (vedere il Notiziario Internazionale sull’Accessibilità, numero 133: http://bit.ly/hNcwT4 ), portando avanti una lunga battaglia legale.

 

Nella sua difesa, il Governo Canadese aveva dichiarato che la causa avrebbe dovuto essere archiviata, dal momento che Jodhan avrebbe potuto accedere alle informazioni servendosi di altri mezzi – tramite il telefono, la posta o di persona. Tuttavia, la corte d’appello ha confermato la vittoria di Jodhan del 2010, che comprendeva anche l’obbligo, per il governo canadese, di rendere i propri siti web accessibili ai cittadini ciechi ed ipovedenti entro 15 mesi.

 

Jodhan ha raccontato al Notiziario Internazionale sull’Accessibilità di essere “assolutamente felice, grata e sollevata per la decisione presa dal tribunale”. Ha spiegato: “Spero sinceramente che il governo canadese ora prenderà l’iniziativa di collaborare con la nostra comunità, in maniera da garantire che la sentenza del tribunale venga rispettata, integralmente e in conformità allo spirito in cui è stata pronunciata. Ora abbiamo bisogno di costruire su questa sentenza e di utilizzarla come trampolino di lancio per creare una maggior consapevolezza e per incoraggiare tutte le parti in causa a lavorare assieme per raggiungere un obiettivo comune”.

 

In una conferenza stampa relativa a questa sentenza, un portavoce del governo federale ha dichiarato: “Il nostro governo sta continuando a mettere in pratica la decisione del Tribunale Federale ancora dal 2010. Ci siamo impegnati a fornire l’accessibilità alla rete e, a tutt’oggi, oltre cento istituzioni governative stanno modificando i loro contenuti in conformità con le Direttive per l’Accessibilità ai Contenuti della Rete”.

 

- I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull’Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=738 .

 

 

++ Notizie in breve:

 

+04: Caso risolto: Una vertenza legale tra l’Istituto Reale Nazionale dei Ciechi (Royal National Institute of Blind People, RNIB) e la compagnia aerea bmibaby, relativamente alla presunta inacccessibilità del sito web di questa compagnia aerea low cost per i clienti con disabilità visive, è stata risolta. Il RNIB aveva intrapreso un’azione legale all’inizio di quest’anno, dopo aver esaminato i siti web della bmibaby a seguito di segnalazioni ricevute da clienti ciechi ed ipovedenti, e dopo aver presentato una serie di raccomandazioni che erano state disattese. In una dichiarazione approvata da entrambe le parti, la bmibaby ha chiesto scusa ai suoi clienti ciechi ed ipovedenti ed ha dichiarato di volersi impegnare a sistemare i restanti problemi di accessibilità presenti sui suoi siti web.

Link breve: http://bit.ly/KDlcl5

 

 

+05: Concorso per le applicazioni: E’ iniziato il secondo concorso annuale Smart Accessibility Awards (Concorso per l’Accessibilità Intelligente), con l’obiettivo di trovare le migliori applicazioni per smartphone per le persone anziane ed i disabili. Il concorso, organizzato dal network AGE Platform Europe e dal Forum Europeo per la Disabilità, è stato presentato dalla Fondazione Vodafone, che si occupa di progetti di tecnologia cellulare per promuovere il cambiamento sociale. Le app verranno premiate in base a quattro diverse categorie: partecipazione sociale, vita indipendente, mobilità e benessere, e le iscrizioni termineranno il 15 Ottobre.

Link breve: http://bit.ly/KVMO3Z

 

 

+06: Una relazione parlamentare: Una relazione del Parlamento del Regno Unito sulle barriere riscontrate dalle persone disabili nell’accesso e nell’utilizzo delle tecnologie ICT, e su ciò che si può fare per eliminare alcune di queste barriere, è stata pubblicata dall’Ufficio Parlamentare della Scienza e della Tecnologia. A sostegno di questo documento, un seminario dal titolo “Le tecnologie ICT per le persone disabili” si terrà presso le Camere del Parlamento il 5 luglio ed ospiterà diversi esperti del settore, che parleranno del potenziale di trasformazione della tecnologia e di come le tecnologie ICT possono essere rese maggiormente accessibili. Il seminario è aperto a tutti.

Link breve per le informazioni sull’evento: http://bit.ly/NUhuab

Link breve per il documento: http://bit.ly/MtAwDA

 

 

+07: La lista nera dei siti inaccessibili: Un nuovo portale web italiano segnala e svergogna I siti web e le applicazioni di rete di tutto il Paese che si rivelano inaccessibili agli utenti di computer ciechi o ipovedenti. Il progetto, chiamato “Titengodocchio”, è stato realizzato da Vincenzo Rubano, uno studente diciassettenne non vedente di un istituto tecnico, che raccoglie le segnalazioni degli utenti, le verifica e inserisce queste informazioni in una “lista nera” dei siti inaccessibili. I siti finora denunciati comprendono l’ISTAT, l’Istituto nazionale italiano di statistica, la versione per iPad di Google Analytics e la versione di Skype per l’iPhone. Per informazioni, consultare il link breve per il sito (in lingua italiana): http://bit.ly/wOLUmo

 

[Fine della Sezione Uno].


++Sezione Due: “Nella Casella della Posta” - Il forum dei lettori.

 

Vi preghiamo di inviare i vostri contributi e le vostre risposte all’indirizzo inbox@headstar.com.

 

 

+08: Ultime notizie sugli apparecchi televisivi: La nostra recente discussione sugli apparecchi televisivi parlanti della Panasonic si è arricchita di nuovi contributi. Debbie Payne, funzionario responsabile del servizio clienti presso il Consiglio di Contea dell’Herefordshire, ci scrive: “La scelta di Panasonic di lanciare questi nuovi apparecchi televisivi parlanti mi incoraggia; tuttavia, temo che la loro durata dipenderà molto dalle forniture e dalle richieste.

 

“Io possiedo una radio Pure DAB e sono rimasta delusa nello scoprire che non è più reperibile sul mercato. Sfortunatamente, è una triste realtà della vita che questi prodotti accessibili sono solitamente costosi e, nonostante vengano largamente pubblicizzati dal RNIB, la maggior parte delle persone cieche o ipovedenti non può permetterseli perché dispone di un reddito limitato”.

 

Sempre sul problema dei costi eccessivi, Tara Alexander, Direttore generale per l’Innovazione presso il RNIB, ci ha scritto per promuovere un prodotto alternativo creato da TVonics, un’azienda inglese produttrice di pulsantiere dotate di uno strumento per la conversione testo-voce realizzato dall’azienda Ivona. Le due ditte hanno collaborato con il RNIB per lanciare un registratore HD Freeview+ per la TV digitale, pienamente accessibile ed utilizzabile dai ciechi e dagli ipovedenti; l’apparecchio viene fornito al costo di 179,95 sterline, IVA compresa.

 

“Questo prodotto potrebbe rappresentare la risposta alle preoccupazioni espresse da alcuni dei vostri lettori sui costi di sostituzione dei loro apparecchi televisivi con uno dei televisori parlanti della gamma Panasonic”, ci ha scritto Alexander. L’apparecchio è visibile alla voce “TVonics” sul sito: http://www.rnib.org.uk/shop/

 

[Vi preghiamo di inviare le vostre risposte all’indirizzo inbox@headstar.com ].
 

 

+09: La legge sull’istruzione: Emma Moore, del Centro di Sviluppo Infantile presso il Consiglio di Contea di  Bedford, ci scrive per chiedere se qualcuno può aiutarla a determinare quale sia la posizione legale del sistema ITC per le scuole, per quanto riguarda l’accessibilità.

 

“Il mio direttore mi ha chiesto di scrivere alle scuole sull’importanza dell’accessibilità dei siti web e delle reti interne scolastiche e mi chiedevo se esiste una legge che obblighi le scuole a fornirla”.

 

[Vi preghiamo di inviare le vostre risposte all’indirizzo inbox@headstar.com ].
 

 

+10: Problemi politici: Wendy Sharpe, una nostra lettrice di Aylesbury, nel Buckinghamshire, ci scrive per raccontarci di un problema in cui si è imbattuta cercando di ricevere informazioni da David Lidington, un membro del Parlamento, quando gli ha scritto ponendogli una domanda sulla recente bozza governativa della Legge sui Dati delle Comunicazioni.

 

“Di recente ho ricevuto una email da quel parlamentare, con due allegati; erano file “png” [un formato immagine anziché di testo]”, ci scrive Sharpe. “Questi file erano apparentemente due pagine di una lettera in formato cartaceo che lui mi aveva inviato in risposta alla mia richiesta, ma ovviamente erano completamente inaccessibili ad un utente cieco. Penso che dovreste sapere che il Parlamento non fornisce documenti a cui chiunque possa accedere, ed in questo modo viola la Legge 2010 sull’Uguaglianza”.

 

Dopo aver presentato il problema all’ufficio di David Lidington, però, Sharpe ha ricevuto una risposta in cui si spiegava che il parlamentare aveva semplicemente inoltrato la fotocopia di una lettera da lui ricevuta da James Brokenshire, il ministro preposto alla redazione della bozza di legge.

 

La nota inviata da Victoria Blane, un’assistente del sig. Lidington, diceva: “Mi spiace che lei non abbia potuto decifrare la lettera che le avevo inoltrato per conto del parlamentare James Brokenshire e relativa alle proposte governative per la legge sui dati delle comunicazioni.

 

“Molti elettori avevano contattato il sig. Lidington su questo argomento e di conseguenza lui aveva scritto al ministro incaricato per informarlo di queste richieste; ha ricevuto una risposta tramite una lettera in formato cartaceo e, come avviene solitamente, ha inoltrato agli elettori una versione scannerizzato della lettera per loro conoscenza… Ho contattato il ministero chiedendo una versione della lettera in formato solo testo, e ora l’ho ricevuta; gliene allego una copia e spero che le sarà utile”.

 

Questa risposta è soddisfacente per quanto riguarda il parlamentare, ha affermato Sharpe: “E’ evidente che il parlamentare non ha colpa del fatto che si distribuiscano in questo modo documenti scannerizzati”:

 

Ironicamente, quando Sharpe ha tentato di accedere alla bozza di legge vera e propria, si è trovata davanti un file in formato pdf che, quando ha tentato di aprirlo, diceva semplicemente “file vuoto". Il link era il seguente: http://www.official-documents.gov.uk/document/cm83/8359/8359.pdf .

 

"E’ evidente che si tratta di un documento scannerizzato come immagine, e che anch’esso è inaccessibile ad una persona non vedente”, spiega Blane.

 

 [Vi preghiamo di inviare le vostre risposte all’indirizzo inbox@headstar.com ].
 

[Fine della Sezione Due].


++Annuncio Speciale: Trascrizioni Adept
- Formati alternativi a prezzi accessibili.

Se avete bisogno di formati alternativi per i vostri colleghi, clienti e dipendenti disabili, rivolgetevi ad Adept.

I formati che produciamo comprendono sistemi audio, descrizioni audio, Braille, linguaggio gestuale britannico, Easy Read, documenti elettronici per i siti web, stampa con caratteri ingranditi, Makaton, Moon e sottotitoli, al costo di un penny a parola.

 

Se state realizzando una newsletter, un DVD di istruzione, un progetto sociale, un opuscolo per il settore pubblico, un contratto o una consulenza, possiamo fornirvi: la conversione in qualsiasi formato, prodotti la cui qualità è stata testata dagli utenti, una presentazione della vostra attività che rispetti il vostro stile aziendale, la possibilità di apportare modifiche ad uno o a migliaia di documenti, sconti per i formati multipli, un imballo accessibile.


Contattateci al numero telefonico 0208 133 5418 (se utilizzate il servizio Typetalk, digitate prima 18001) o all’indirizzo di posta elettronica transcription@adept-uk.org.

[Fine dell’Annuncio Speciale].
 

 

++Sezione Tre: Relazione sulla Conferenza eAccess ’12.

 

+10: E’ giunto il momento di essere creativi

di Tristan Parker.

 

E’ necessario realizzare un approccio maggiormente creativo ed inclusivo all’accessibilità, anziché limitarsi a seguire semplicemente le direttive tecniche, è stato detto ai convenuti alla conferenza eAccess 12, tenutasi questa settimana e co-organizzata da Headstar, l’editore del Notiziario Internazionale sull’Accessibilità.

 

David Sloan, del Gruppo di Accesso ai Media Digitali dell’Università di Dundee, ha spiegato che la Scuola di Informatica della sua università si serve dei suggerimenti integrati degli utenti in qualunque aspetto del suo lavoro, dal design aperto per la costruzione di un sito fino al reclutamento di anziani del posto affinché prendano parte alla ricerca.

 

“E’ di importanza vitale coinvolgere le persone che traggono un vantaggio dalle competenze che noi insegniamo, anziché limitarsi a presentare alla gente delle direttive come le WCAG ed utilizzarle nelle valutazioni”, ha affermato Sloan.

 

Paul Edwards, direttore della programmazione per la copertura online di Canale 4 in occasione dei prossimi Giochi Paraolimpici, è d’accordo nel ritenere che attenersi in maniera troppo rigida alle direttive per l’accessibilità può avere un effetto negativo sul pubblico. La flessibilità è di vitale importanza: “La cosa più importante che abbiamo cercato di fare è essere certi che le nostre procedure siano sufficientemente flessibili da reagire correttamente in ogni situazione. Se ci si attiene in maniera troppo rigida alle direttive come le WCAG, ci si limita a lasciare gli utenti in preda ai problemi che riscontrano”.

 

Henny Swan, specialista anziano per l’accessibilità per gli iPlayer e la tecnologia cellulare presso la BBC Technology, ha dichiarato che I moderni creatori di applicazioni di rete dovrebbero fare in modo che un sito web si adatti all’apparecchio con cui viene visionato, compresi gli smartphone e gli apparecchi portatili: questo è il “design reattivo”.

 

Tuttavia, progettare contenuti accessibili per gli apparecchi portatili risulta ancora difficile, a causa della mancanza di direttive autorevoli su questo argomento, ha spiegato Swan. Questo problema ha portato Swan e il suo team presso la BBC a sviluppare direttive specializzate interne per consentire agli apparecchi portatili di accedere ai contenuti della BBC. “Abbiamo deciso di scrivere delle direttive per HTML, Android e IOS (il sistema operativo per gli iPhone), perché sono questi i nostri tre principali settori operativi. Avevamo bisogno di direttive “buone per tutte le stagioni” per i nostri apparecchi, anziché doverne redigere tre serie diverse”.

 

Il risultato è “Direttive e tecniche per l’accessibilità dei telefoni cellulari e dei tablet”, una guida della BBC ad uso interno per i creatori di siti, i designer e i responsabili dei progetti, da utilizzare quando creano contenuti per gli apparecchi portatili. Questa guida comprende il “sostegno alle capacità dell’apparecchio”, in cui si afferma che i contenuti devono tentare di non imporsi sull’accessibilità specifica dei diversi apparecchi. Un esempio è costituito dalla funzione “arresto” per lo zoom inserita nel sistema IOS, ha spiegato Swan; questa funzione consente agli utenti di ingrandire i contenuti grazie al semplice movimento di un dito sullo schermo. “Se si effettua la codifica in HTML, può capitare di eliminare questa funzione, impedendo così a moltissime persone di leggere i contenuti in maniera facile e veloce. Non dovete eliminare ciò che un apparecchio vi permette di fare”.

 

- I commenti su questo articolo sono oggi reperibili sul Notiziario Internazionale sull’Accessibilità Dal Vivo: consultare il sito: http://www.headstar.com/eablive/?p=741 .

 

[Fine della Sezione Tre].


++Annuncio Speciale: Accessify Forum
- Sei anni di discussioni sull’accessibilità.

Accessify Forum è stato il primo sito web per le discussioni sull’accessibilità ed è stato realizzato quasi sei anni fa. Dal momento che il mese prossimo festeggeremo il nostro sesto compleanno, vi troverete discussioni sull’accessibilità a tutti i livelli, dai principianti agli esperti del settore.

Il sito è stato riprogettato di recente ed il sistema del forum è stato migliorato. Il forum è sempre attivo e potrete unirvi alle discussioni.

Pertanto, se volete saperne di più sull’accessibilità, se volete aiutare altre persone ed aumentare le vostre conoscenze, o anche se vi interessa soltanto dare un’occhiata ai nostri archivi, unitevi a noi e consultate il sito: http://www.accessifyforum.com/

[Fine dell’Annuncio Speciale].


++Note finali.

 

+COME RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO.

 

Per abbonarsi a questo notiziario mensile gratuito, inviate una e-mail a:

eab-it-subs@headstar.com, riportando nell’intestazione le parole “subscribe eab” (mi abbono al notiziario). Nel testo del messaggio potrete elencare altri indirizzi e-mail a cui inviare il notiziario in abbonamento. Incoraggiate tutti i vostri colleghi, amici e conoscenti ad abbonarsi!

 

Per disdire l’abbonamento in qualunque momento, inviare una e-mail riportando nell’intestazione le parole “unsubscribe eab-it” (disdico l’abbonamento al notiziario).

 

Vi preghiamo di inviare i vostri commenti sulla diffusione e sugli articoli a Dan Jellinek: dan@headstar.com

 

Copyright 2005 di Headstar Ltd., http://www.headstar.com.

Il presente Notiziario può essere riprodotto integralmente in tutte le sue parti, purché sia compresa quest’ultima parte riguardante il copyright e purché si continuino ad incoraggiare le persone ad abbonarsi individualmente al Notiziario a mezzo e-mail. In caso di riproduzione dei contenuti del Notiziario, vi preghiamo però di informarne il direttore. E’ possibile riportare parti del presente notiziario purché venga chiaramente indicato che le stesse sono state “tratte dal Notiziario Internazionale sull’Accessibilità, bollettino mensile gratuito diffuso per e-mail” citando inoltre l’indirizzo del nostro sito web: http://www.e-accessibility.com.

 

REDAZIONE:

Direttore: Dan Jellinek.
Consulenti editoriali: Kevin Carey, Tristan Parker.

ISSN 1476-6337

 

[Fine del notiziario.]