+++NOTIZIARIO INTERNAZIONALE SULL’ACCESSIBILITA’.

- NUMERO 69, SETTEMBRE 2005.



Sito web di accesso per il notiziario in lingua inglese (comprendente archivio):

http://www.e-accessibility.com

Sito web di accesso per il notiziario in lingua italiana:

http://www.cavazza.it/eab


Sponsorizzato dal Royal National Institute for the Blind

http://www.rnib.org.uk

Traduzione italiana sponsorizzata da Fondazione CaRisBO nell'ambito del progetto CIFRA

www.progettocifra.net


Vi preghiamo di diffondere questo notiziario tra gli amici e i colleghi, in modo che possano abbonarsi inviando una e-mail a: mailto:eab-it-subs@headstar.com.

Tutti i particolari sono riportati alla fine del notiziario.

Più abbonati avremo, più il nostro servizio potrà migliorare!


NOTA: Il presente Notiziario è conforme allo Standard di accesso TEN (Text Email Newsletter –Bollettino E-Mail in formato di Testo). Ad esempio, tutti i titoli iniziano con un segno +, il che costituisce un cambiamento rispetto ai numeri precedenti, per i quali abbiamo usato il simbolo *, e tutti gli articoli sono numerati sia in elenco che nel testo del Notiziario. Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.headstar.com/ten



++Annuncio Speciale: Xerox Copier Assistant

- Le fotocopie digitali sono ora accessibili.


Il nuovo Xerox Copier Assistant (Assistente alla Fotocopiatrice Xerox), acquistabile presso la vostra sede locale della Xerox a partire dal primo ottobre, rende più facile utilizzare una fotocopiatrice digitale Xerox da parte di persone con disabilità visive o con limitazioni della mobilità, senza alcuna assistenza da parte di altri.


Questo sistema fornisce un’alternativa ai normali schermi tattili, che possono costituire una barriera per molte persone affette da disabilità. L’usabilità viene consentita per mezzo di una interfaccia di ingrandimento dello schermo, di pulsanti di navigazione sulla tastiera, comprendenti i tasti di tabulazione, le frecce e i tasti di funzione, uniti al software vocale, che parla all’utente accompagnandolo nelle diverse fasi di copiatura; sono accessibili anche alcune funzioni avanzate, come le opzioni di fascicolatura”.


Con lo Xerox Copier Assistant è possibile utilizzare anche una vasta gamma di soluzioni di tecnologie assistive, per ottenere un’accessibilità persino superiore: fra queste, troviamo tastiere sensibili al tatto, tastiere ad alta visibilità, comandi a pedale e mouse di tipo ergonomico.


[Fine dell’Annuncio Speciale].



++NUMERO 69 - IN QUESTO NUMERO



Sezione Uno: Notizie.


01: I club calcistici collauderanno le descrizioni audio

- hanno inizio i primi tentativi di collaborazione.


02: Il Ministero annuncia un sostegno per il passaggio alla TV digitale

- ma il RNIB e i rappresentanti dei consumatori di Ofcom chiedono qualcosa in più.


03: E’ necessario istituire uno standard per i tasti di accesso, rivela un’inchiesta

- come incentivare lo sviluppo di uno strumento di navigazione poco utilizzato.


04: Presentazione di giochi educativi online per i bambini

- giochi gratuiti per gli studenti più giovani.



Notizie in breve:

05: La localizzazione – lancio del forum GPS; 06: Richiesta di legislazione – una comunicazione europea sull’accessibilità elettronica; 07: Offerta di lavoro – il DVD dell’ufficio di collocamento.



Sezione Due: “Nella casella della posta” – Il forum dei lettori.

08: Cotto a metà – problemi in cucina; 09: Accesso al portale – un problema di accessibilità; 10: Sintonizziamoci – una richiesta di consulenza per i lettori mp3; 11: La richiesta di un collaboratore – aggiunte alla rete; 12: I programmi online – le liste dei programmi radiofonici e televisivi; 13: Notizie dalla biblioteca – una modifica per Revealweb.



Sezione Tre – Tecnologia - Skype.

14: Accesso a un mondo di chiamate vocali gratuite: l’utilizzo di Internet per effettuare telefonate potrebbe costituire il punto di partenza di una rivoluzione nel settore delle comunicazioni vocali. Fino a poco tempo fa, effettuare una telefonata online era praticamente quasi impossibile per la maggior parte delle persone, ma l’arrivo di servizi come Skype cambierà completamente la situazione. Ma è davvero accessibile? Un’inchiesta di Nick Apostolidis.



Sezione Quattro – Servizio Speciale sulla Tecnologia – I lettori mp3, parte II.

15: Facciamoli parlare: oggi che sul mercato troviamo tanti lettori mp3 con diversi livelli di accessibilità, Mel Poluck ci racconta che cosa abbiamo a disposizione e che cosa può rendere più accessibili i lettori mp3 che hanno bisogno di tecnologie assistive.


[Fine dei Contenuti].



++Annuncio Speciale: e-Democracy ’05.

- La più importante conferenza del Regno Unito sulla democrazia elettronica.

- 9 Novembre 2005, Centro Conferenze CBI, Londra

http://www.headstar-events.com/edemocracy/


Fra i vari argomenti che verranno discussi durante la conferenza e-Democracy ’05 (la democrazia elettronica nel 2005), organizzata da Headstar, la Casa editrice che pubblica il Notiziario Internazionale sull’Accessibilità, da VoxPolitics e dalla Società Hansard. Fra i relatori saranno presenti Helen Petrie, docente di Interazione Uomo-Computer presso l’ University College di Londra, e Sue Mottershead, del Gruppo Pilota di Inclusione Digitale di Age Concern (Cura degli Anziani), che terranno un seminario sul settore delle tecnologie digitali. Si tratterà della conferenza più importante mai tenutasi nel Regno Unito, incentrata sulla democrazia elettronica; comprenderà anche una mostra, ospiterà 200 delegati e vedrà la partecipazione congiunta di alcuni dei relatori più famosi; fra i vari argomenti, tratterà anche del voto elettronico, delle campagne elettorali elettroniche e delle consultazioni elettroniche, e comprenderà anche seminari interattivi.


La partecipazione costerà 145 sterline al pubblico e ai membri delle organizzazioni benefiche e di volontariato, e 195 sterline per i membri del settore privato. Per ulteriori informazioni, consultare il sito:

http://www.headstar-events.com/edemocracy/


Per le proposte di sponsorizzazione, inviare una e-mail a Claire Clinton, all’indirizzo claire@headstar.com .


[Fine dell’Annuncio Speciale].



++Sezione Uno: Notizie.


+01: I club calcistici collauderanno le descrizioni audio.


Mentre la nuova stagione calcistica sta prendendo il via, si è iniziato un tentativo congiunto di fornire ai tifosi affetti da handicap visivi le descrizioni audio senza fili in un maggior numero di stadi, compresi quelli appartenenti a club calcistici di Serie B.


I “club Coca Cola” delle squadre Brighton e Hove Albion, Bristol City, Cardiff City, Doncaster Rovers, Huddersfield Town, Swansea City e la Lega Nazionale di Halifax Town collauderanno questi servizi, secondo quanto appreso dal Notiziario Internazionale sull’Accessibilità. Questi club lavoreranno in collaborazione con il RNIB e si impegneranno a far installare le attrezzature e a trovare cronisti volontari entro la fine dell’anno.


Al momento, la qualità dei servizi di descrizioni audio è piuttosto scadente e spesso del tutto inesistente. In molti casi è disponibile soltanto un numero limitato di auricolari, specialmente per i tifosi che siedono a una certa distanza, e soltanto in alcune zone precise dello stadio, il che significa che spesso le famiglie e le compagnie di amici sono costrette a dividersi. La tecnologia senza fili può fornire questo servizio in tutti i posti dello stadio.


Là dove non vengono fornite descrizioni audio, molti tifosi affetti da disabilità visive sono costretti ad affidarsi alle dirette radiofoniche, ma questa soluzione può rivelarsi frustrante. “Il problema con le dirette radiofoniche consiste nelle continue interruzioni che si verificano quando i cronisti forniscono gli aggiornamenti relativi ad altre partite e ad altri sport, o persino le informazioni sul traffico”, ha dichiarato Eleanor Ellison del RNIB. Secondo Ellison, la maggior parte dei club calcistici di Serie A fornisce oggi una qualche forma di descrizione audio, ma il RNIB insiste perché tutte le squadre installino le attrezzature senza fili più aggiornate.


Visto l’aumento di interesse nei confronti del cricket, a seguito della vittoria dell’Inghilterra contro l’Australia nel Campionato mondiale, il RNIB spera che almeno alcuni stadi di cricket seguiranno questo esempio. “Abbiamo avuto alcune discussioni con i responsabili del Lords, il Club di Cricket di Oval & Sussex”, ci ha spiegato Eleison. Entro l’anno, l’Istituto instaurerà una collaborazione con la BBC per creare una squadra di cronisti volontari per tutti gli eventi sportivi, allo scopo di collaudare questa tecnologia.



+02: Il Ministero annuncia un sostegno per il passaggio alla TV digitale.


Il RNIB e Ofcom, l’ente di regolamentazione delle trasmissioni, hanno richiesto al governo di fornire maggiori dettagli sul supporto che verrà fornito agli telespettatori ciechi in occasione del passaggio a livello nazionale dalla TV analogica a quella digitale.


Tessa Jowell, il Segretario di Stato per la Cultura, i Mezzi di Comunicazione e lo Sport, ha reso nota questa decisione durante un importante discorso rivolto al pubblico della convention della Reale Società Televisiva, tenutasi la scorsa settimana.


"Ci proponiamo di fornire un ulteriore supporto alle persone ufficialmente registrate come cieche, in modo che possano beneficiare delle attrezzature per le descrizioni audio fornite dalle tecnologie digitali”, ha dichiarato Jowell.


Anche se non è stata ancora stabilita la natura precisa di questo sostegno, esso verrà fornito alle famiglie con un componente affetto da cecità, ma non è chiaro se il sostegno verrà fornito sotto forma di assistenza pratica o come finanziamento.


"I nostri rappresentanti non sono soddisfatti dei provvedimenti volti a fornire un sostegno pratico alle persone escluse a livello sociale, fra cui i ciechi e gli ipovedenti. Abbiamo bisogno di discutere l’argomento in maniera più dettagliata con il governo”, ha affermato Georgia Klein, Direttore delle Politiche dei Rappresentanti indipendenti dei Consumatori di Ofcom (www.ofcomconsumerpanel.org.uk).


Inoltre, i telespettatori dotati di un residuo visivo non sono stati neppure menzionati in questo discorso e il RNIB intende chiedere al governo di estendere questo sostegno anche ai telespettatori ipovedenti, secondo quanto dichiarato da Leen Petrie, Direttore delle Trasmissioni del RNIB.


Il passaggio, che avrà luogo fra il 2008 e il 2012, farà sì che la televisione analogica non esisterà più e che tutti i programmi verranno trasmessi per via digitale. Per gli utenti affetti da disabilità è stato messo a disposizione un numero verde gratuito “0800”.


NOTA: Vedi anche “Una valida partenza”, numero 51, marzo 2004.



+03: E’ necessario istituire uno standard per i tasti di accesso, rivela un’inchiesta.


La mancanza di standard ha provocato una scarsa conoscenza e uno scarso impiego dei tasti di accesso, la forma alternativa per la navigazione in rete, secondo quanto rivelato da un’inchiesta sui tasti di accesso pubblicata nel mese di settembre 2005.


I tasti di accesso vengono utilizzati dalle persone che non sono in grado di usare il mouse o da coloro che desiderano aumentare l’efficienza di navigazione fra i link comuni nei siti web.


Attualmente non esiste alcuna standardizzazione, sia per quanto riguarda le funzioni dei tasti di accesso, sia per la loro rappresentazione. Di conseguenza, la conoscenza relativa ai tasti di accesso è molto limitata”. Così ha dichiarato Pete Ward, autore della relazione, al Notiziario Internazionale sull’Accessibilità. “La mancanza di standardizzazione o di direttive per il modo migliore di utilizzarli riduce di fatto i vantaggi che i tasti di accesso possono fornire”, ha spiegato Ward.


Ward ha scoperto anche l’esistenza di potenziali conflitti fra le diverse scorciatoie inserite nei sistemi, sia per i browser che per gli agents e i tasti selezionati come tasti di accesso. “Il numero dei tasti disponibili che possono essere utilizzati come tasti di accesso senza dare origine a conflitti è molto ridotto”, ha dichiarato Ward.


Molti creatori di siti web, considerando le difficoltà associate allo sviluppo di questi tasti, preferiscono fare a meno di utilizzarli. La standardizzazione o le direttive potranno incoraggiare i creatori di siti web a utilizzare i tasti di accesso”. Ward, che ha anche collaudato uno standard da proporre, con precisi tasti di accesso, ha scritto questa relazione come tesi di laurea per il suo master presso l’ University College di Londra, servendosi dell’aiuto della società di consulenza The Usability Company. (http://www.theusabilitycompany.com/ ).



+04: Presentazione di giochi educativi online per i bambini


Una serie di giochi educativi gratuiti online per i bambini con handicap visivi verrà presentata questa settimana.


I tre giochi: “Typer” (Il dattilografo), per aiutare i giocatori ad imparare come utilizzare una tastiera QWERTY, “ABC”, per aiutare i giocatori ad apprendere l’alfabeto inglese, e “Numbers Stuff” (Roba da numeri), per far imparare ai giocatori i rudimenti della matematica, possono essere scaricati dal sito di VIP Games Zone ( http://www.vipgameszone.com/ ).


"Tutti i programmi avranno la stessa interfaccia; in questo modo, i bambini non saranno costretti a imparare la struttura di una interfaccia diversa per ogni programma”, hanno spiegato Alina e Igor Khmelevtsov, dell’azienda VIP Games Zone, con sede in Israele. Tutti i giochi sono equipaggiati con un menu audio e gestibili tramite la voce, pertanto gli utenti non dovranno utilizzare uno screen reader. Le diverse caratteristiche, come le principali funzioni di menu e le procedure, sono visibili sullo schermo, per permettere ai familiari e agli amici vedenti di aiutare il bambino con disabilità visive ad apprendere inizialmente il funzionamento dei giochi.


Ognuno di questi giochi consente al bambino di segnare il punteggio su una tabella reperibile sui siti www.vipgameszone.com oppure www.kids.vipgameszone.com, in modo da permettergli di valutare le sue abilità rispetto ad altri giocatori.


Alina e Igor Khmelevtsov hanno chiesto la consulenza di genitori ed insegnanti per sviluppare questi giochi, tramite un questionario reperibile sul loro sito web. Sono giunte circa 150 risposte da parte di genitori, il che dimostrava la necessità di creare giochi educativi online su diversi argomenti.


"Abbiamo in programma la creazione di una mailing list, per permettere ai genitori di discutere i nostri programmi e i nostri progetti futuri. Speriamo che questa soluzione ci aiuti a migliorare i nostri programmi rivolti ai bambini ciechi, rendendoli più accessibili”.


La coppia ha progettato circa 100 programmi educativi per le scuole ucraine ed ha sviluppato un metodo per l’insegnamento dell’informatica ai bambini. Fra i giochi online accessibili sviluppati da loro e già pubblicati, ricordiamo fra gli altri “Super Football” e il gioco di strategia “Galaxy Ranger”.



++Notizie in breve:


+05: La localizzazione: Una lista di discussione sulla diffusissima tecnologia di navigazione tramite i Sistemi di Posizionamento Globale (GPS) e sulla sua accessibilità agli utenti con handicap visivi è stata realizzata da James Odell. Per iscriversi a questa lista, è necessario inviare una e-mail senza testo all’indirizzo: mainstream-gps-request@freelists.org, con la parola “subscribe” nella riga relativa all’oggetto, oppure visitare il sito http://www.freelists.org/list/mainstream-gps.


+06: Richiesta di norme legislative: Il Forum Europeo sulle Disabilità ha richiesto alla Commissione Europea (CE) di redigere una legislazione sull’accessibilità per le persone affette da disabilità e comprendente tutti i settori, incluso quello tecnologico, a seguito di una comunicazione sull’accessibilità elettronica presentata la scorsa settimana dalla CE. Lo scopo di questa azione, che prevede una collaborazione fra gli stati membri europei e l’industria delle tecnologie, è quello di accrescere l’accessibilità utilizzando gli standard comuni. Consultare il sito: http://www.edf-feph.org/en/news/press.htm.


+07: Offerta di lavoro: Il Ministero per il Lavoro e le Pensioni ha presentato un DVD volto a promuovere i servizi di Jobcentre Plus (Ufficio di collocamento) rivolti alle persone con problemi di salute o di disabilità. Il DVD, chiamato “We can help” (possiamo aiutarti), segue un personaggio femminile, dal primo colloquio con l’ufficio di collocamento fino all’assunzione. Il DVD viene fornito gratuitamente ed è reperibile presso gli uffici di consulenza per i disabili presso gli uffici di collocamento. Consultare il sito http://www.dwp.gov.uk/mediacentre/pressreleases/2005/sep/empl13-020905.asp



[Fine della Sezione Uno].



++Annuncio speciale: Techshare 2005

- Sconto sulle iscrizioni fino al 1° ottobre

- 17-18 Novembre, Jury's Inn, Birmingham, Regno Unito.


La Conferenza Techshare 2005 è un evento internazionale rivolto ai professionisti interessati alla tecnologia e alla sua importanza per le persone affette da handicap visivi. La conferenza avrà luogo il 17 e 18 novembre, mentre il seminario pre-conferenza, annunciato di recente, sarà tenuto il 16 novembre; la sede sarà presso il Jury’s Inn di Birmingham.


La conferenza è rivolta ai professionisti che operano nel settore della perdita della vista o hanno interessi nel campo della tecnologia. Ricca di relazioni e seminari, Techshare rappresenta una fantastica opportunità di incontrare esperti ed altri professionisti del settore.


Per l’iscrizione, visitare il sito: http://www.rnib.org.uk/techshare.


[Fine dell’annuncio speciale].



++Sezione Due: “Nella Casella della Posta”

- Il forum dei lettori.


Vi preghiamo di inviare i vostri contributi e le vostre risposte all’indirizzo inbox@headstar.com.


+08: Cotto a metà: Ralph Hindle ci scrive da Bristol, Regno Unito: “Mia moglie è ufficialmente registrata come cieca e la sua cucina è il suo luogo di lavoro. Di recente abbiamo dovuto sostituire alcune attrezzature di cucina ormai obsolete. Molti nuovi apparecchi, come i forni, sono fortemente orientati alla tecnologia digitale, il che ne esclude l’utilizzo da parte dei ciechi. C’era un forno che ci sarebbe piaciuto, ma era equipaggiato con comandi digitali che Frances non sarebbe stata in grado di usare. Mi aspettavo, come minimo, che ci fosse la possibilità di convertire i messaggi visivi in segnalazioni vocali, [nel qual caso] per Frances sarebbe stato possibile ottenere una migliore condizione operativa nella nostra cucina.


"C’è qualcuno che sta esaminando nuovi settori da cui vengono escluse le persone affette da disabilità, a causa dell’uso di tecnologie digitali?” [Vi preghiamo di inviare le vostre risposte all’indirizzo inbox@headstar.com]



+09: Accesso al Portale: Jeanne Hart-Convery, creatrice di siti web presso l’Ufficio Amministrativo dei Servizi di Rete per i Tribunali, presso la Corte di Giustizia del New Jersey, Stati Uniti, ci scrive per essere certa che la loro rete interna sia realmente accessibile a tutti: “Attualmente stiamo lavorando sul sistema del portale per la nostra rete interna. Voglio essere certa che se utilizziamo questo portale online per il nostro sito esterno, http://www.njcourtsonline.com, esso sarà accessibile a tutti. Sto svolgendo alcune ricerche in anticipo per avere questa sicurezza. Siete al corrente di problemi normalmente riscontrati con il portale IBM WebSpere Portal e l’accessibilità? [Vi preghiamo di inviare le vostre risposte all’indirizzo inbox@headstar.com]



+10: Sintonizziamoci: Colin Phelan ci scrive da Chiswick, Londra, relativamente all’articolo sui lettori mp3 accessibili pubblicato nello scorso numero: “Ricevo il vostro notiziario mensile e vorrei ringraziarvi per tutte le informazioni che mi fornisce. Nell’articolo pubblicato in agosto e riguardante i lettori mp3, avete parlato del NOMAD e dell’iPod Shuffle. E’ importante sapere che l’iPod Shuffle è accessibile, io non ne ero affatto al corrente. Mi piacerebbe un apparecchio con una memoria più capiente e vorrei chiedervi ulteriori informazioni sul NOMAD”. [Vi preghiamo di inviare le vostre risposte all’indirizzo inbox@headstar.com]



+11: La richiesta di un collaboratore: Ron Milliman ci scrive da Bowling Green, Kentucky, Stati Uniti: “Sono il web master del sito web dell’Associazione dei Ciechi del Kentucky (http://www.kentucky-acb.org). Vorrei poter consentire di aggiungere contenuti in rete ad un altro collaboratore che non ha familiarità con il sistema HTML o con programmi tipo Front Page o altri programmi analoghi di progettazione di siti web. Vorremmo metterlo in grado di utilizzare un programma come MS Word per aggiungere contenuti ed avere la possibilità di riversare i suoi contributi nel sito senza pasticciare la pagina di apertura e senza entrare in aree diverse.


"In che modo è possibile ottenere questo? Molti altri web master con conoscenze limitate affrontano probabilmente un problema simile e si pongono la stessa domanda. Vi sarei molto grato se mi aiutaste a risolvere questo problema!”. [Vi preghiamo di inviare le vostre risposte all’indirizzo inbox@headstar.com]



+12: Programmi online: Ian Watt, direttore del sito web e della rete interna dell’Ufficio del Direttore Generale del Consiglio comunale di Aberdeen, ci scrive per aggiungere il suo contributo alle informazioni forniteci da Jim Taylor nel numero di agosto. Jim ci aveva scritto per informare i lettori dell’esistenza di una guida ai programmi della radio digitale BBC7. “Volevo suggerirvi questo sito per tutte le stazioni televisive e radiofoniche digitali: http://www.bleb.org/tv/?all. Il sito fornisce tutte le guide ai programmi in formato XML, che può essere manipolato in qualsiasi maniera; ma mi sono reso conto che la radio BBC7 non è inclusa. Comunque, forse questa informazione potrà essere utile a qualcuno dei vostri abbonati”.

[Vi preghiamo di inviare le vostre risposte all’indirizzo inbox@headstar.com]



+13: Notizie dalla biblioteca: Nella “Casella della Posta” del numero di luglio, in un contributo intitolato “Trovati libri elettronici”, avevamo descritto Revealweb come un servizio fornito dalla Biblioteca Nazionale dei Ciechi (NLB), David Mann, funzionario del RNIB, ci scrive dall’Irlanda del Nord: “Revealweb è stato sviluppato ed oggi viene gestito congiuntamente dal RNIB e dalla NLB, inizialmente sotto l’egida del progetto “Share the Vision” (Condividi la Visione). Inoltre, David Owen, presentato come dipendente della NLB, è in realtà il Direttore Esecutivo del progetto “Share the Vision”.


[Fine della Sezione Due].



++Annuncio Speciale: Forum di discussione sull’accessibilità.


Accessify Forum” è un forum di discussione in rete che si occupa di tutti gli argomenti connessi con l’accessibilità alla rete. Gli argomenti coprono vari settori, dalle “Informazioni per i Principianti” e “La creazione e la valutazione di un sito” fino a progetti come WaiZilla, il nuovo strumento di valutazione dell’accessibilità, e l’accessibilità dello stesso software condivisibile utilizzato per questo forum.


Tutto ciò di cui avete bisogno per iscrivervi è un indirizzo di posta elettronica funzionante, perciò pensateci ed unitevi a noi presso il sito: http://www.accessifyforum.com.


[Fine dell’annuncio speciale].



++Sezione Tre – Tecnologia.

- Skype.


+14: Accesso a un mondo di chiamate vocali gratuite

di Nick Apostolidis.


Questo mese e-Bay, il colosso delle aste online, ha pagato l’equivalente di 2,6 miliardi di dollari, in denaro e materiali, per un’azienda svedese di dimensioni relativamente ridotte, che aveva sviluppato un unico software, ma autenticamente rivoluzionario: Skype.


Skype ( http://www.skype.com ) è un software di messaggistica che consente di comunicare gratuitamente con altri utenti di Skype in tutto il mondo. Si possono inoltre scambiare messaggi istantanei, file di scambio, compresi documenti, immagini o file musicali, e chiamare qualsiasi numero telefonico in qualsiasi parte del mondo ad un costo estremamente ridotto.


Questo sistema è stato realizzato da due imprenditori che avevano in precedenza sviluppato Kazaa, il programma di condivisione di file peer-to-peer, che nel giro di due anni ha conquistato circa 54 milioni di utenti, con un tasso di crescita di 150.000 utenti al giorno.


Il prezzo pagato per l’acquisto di questa azienda (che, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe persino aumentare, a seconda delle performance) potrebbe sembrare decisamente pazzesco ai non iniziati. Tuttavia, eBay e molti altri portali di internet considerano la comunicazione vocale online come una componente essenziale di tutte le future comunicazioni online, oltre che il collante per le future comunità online.


Skype utilizza la tecnologia VoIP (Voce su IP) per codificare, criptare e trasmettere il suono della voce, che viene poi decodificato all’altro capo e riprodotto come un suono dalla qualità quasi analoga a quella di un CD. Questo sistema non è solamente affidabile, ma anche molto sicuro, dal momento che impedisce a qualunque estraneo di ascoltare le conversazioni.


Skype offre la sua funzione principale (le chiamate fra utenti di Skype) a titolo gratuito, e l’azienda ha dichiarato che le telefonate avverranno sempre gratuitamente. Tuttavia, per alcuni servizi avanzati viene richiesto un pagamento: fra questi, il servizio “SkypeOut”, che consente agli utenti di effettuare normali telefonate in ogni parte del mondo attraverso Internet. La qualità del suono è nettamente superiore a quella di un normale telefono.


SkypeIn” è un altro servizio di prim’ordine (che costa circa 30 euro all’anno) e consente agli utenti di registrare un numero telefonico con Skype, in modo che chiunque possa chiamarlo. Se ci si trova online quando arriva una chiamata, si può riceverla; altrimenti, la telefonata viene dirottata alla segreteria Skype Voicemail.


Per gli utenti ciechi, Skype offre molti potenziali benefici, oltre ovviamente a quello costituito dalle chiamate telefoniche gratuite o a basso costo. Inoltre, è ben integrato con la maggior parte degli screen reader, compresi JAWS e WindowEyes.


Il sistema potrebbe anche essere perfezionato e molti progettisti di screen reader si sono messi in contatto con Skype per valutare in che modo perfezionare le versioni future ai fini dell’accessibilità, valutando fra l’altro un miglior utilizzo di MSAA (Microsoft Active Accessibility), il sistema utilizzato da Windows per comunicare in maniera efficace con gli screen reader e con le altre tecnologie assistive; tuttavia, Skype è già quasi totalmente accessibile.


Esistono anche altre caratteristiche accessibili: si possono definire tasti caldi per rispondere, per mettere in attesa, riprendere o terminare una chiamata. E’ possibile accedere alla barra dei menu e alla maggior parte delle funzioni del programma utilizzando la tastiera.


Tuttavia, le liste diinformazione, come ad esempio la lista delle chiamate perse o quella relativa agli utenti attualmente online, utilizzano comandi non standard di Windows, senza la possibilità di trasmettere correntemente informazioni agli screen reader servendosi di MSAA.


Esistono anche alcuni problemi di accessibilità per la parte del programma riguardante le chat line, con la directory online di Skype e con Skype Voicemail, che funziona con un semplice clic del mouse senza ricorrere a un gran numero di tasti caldi.


D’altra parte, lo Skype Store (il settore del sito web in cui si effettua l’acquisto dei servizi) e il sito web di Skype in generale sono stati progettati molto bene per consentire l’accesso da parte degli screen reader.


La conformazione delle pagine è facile da comprendere e da navigare, bastano solo pochi tasti. Quando si utilizza lo Skype Store, le pagine web sono codificate correttamente, con un’etichetta per ogni singolo comando, e il formato HTML è scritto in maniera tale da consentire allo screen reader di interpretarlo correttamente. Nella sezione del sito web dedicata alla comunità degli utenti, esiste anche una casella messaggi facilmente accessibile, a differenza di molte altre che troviamo nei principali siti web.


Dal momento che Skype continuerà a svilupparsi (e, con i miliardi di eBay alle spalle, possiamo presumere che tale sviluppo sarà molto rapido), verranno aggiunti nuovi servizi, come il trasferimento delle chiamate. Dobbiamo augurarci che l’interfaccia di Skype continuerà a migliorare, in modo da fornire un miglior accesso utilizzando i normali comandi di Windows, una gerarchia di funzionalità ben strutturata e un design più facile da utilizzare.


Dato che la popolarità di Skype continua ad aumentare vertiginosamente, possiamo aspettarci anche un attacco da parte di portali rivali, come Google Talk di Google (http://www.google.com/talk/) per soppiantarlo nella sua posizione privilegiata. I creatori e gli utenti di screen reader dovranno tenere d’occhio anche questi altri sistemi: Google Talk, ad esempio, non è ancora assolutamente utilizzabile con i comandi di tastiera.


Skype deve ora portare gli standard relativi all’accessibilità ad un livello molto alto; poi potremo sperare che gli altri si adegueranno.


[Fine della Sezione Tre].



++Annuncio Speciale: Braille Translations.


L’azienda Braille Translations (Trascrizioni Braille) fornisce un servizio rapido, di alta qualità ed a costi contenuti, di versioni Braille di qualsiasi documento. Siamo in grado di fornire menu, opuscoli rivolti al pubblico e biglietti da visita in Braille e di aiutarvi a rispettare la Legge sulla Discriminazione dei disabili. Possiamo fornirvi anche versioni Braille di materiali in stampa ingrandita, audiocassette o CD audio.


Possiamo inoltre produrre cartelli accessibili, compresi i cartelli indicatori in Braille per le toilette e per altri tipi di segnalazione.


Tutte le trascrizioni Braille realizzate vengono ricontrollate prima della spedizione e siamo anche in grado di fornire un servizio espresso in 24 ore. Per i preventivi, vi preghiamo di telefonare ai nostri uffici, utilizzando il numero verde gratuito 08000 190 946, oppure il numero di cellulare 07903 996533. Potete anche inviare una mail al nostro indirizzo: ghow@brailletranslations.co.uk, oppure consultare il nostro sito: http://www.brailletranslations.co.uk .


[Fine dell’annuncio speciale].



++Sezione Quattro – Servizio Speciale sulla tecnologia

- I lettori MP3, parte II.


+15: Facciamoli parlare!

di Mel Poluck


Possedere un lettore mp3 può consentirci di accedere ad una grande quantità di materiali audio, dalla musica ai libri registrati. Però non tutti gli mp3 sono stati progettati tenendo presente le esigenze dei disabili visivi, e molti progettisti di lettori mp3 piccoli o molto specializzati hanno accettato la sfida di rendere questi apparecchi accessibili anche agli utenti affetti da handicap visivi.


In questo periodo, ad esempio, l’azienda del tempo libero globale digitale Archos (http://www.archos.com/ ), sta lavorando sul firmware vocale, o sull’hardware aggiornabile istantaneamente, per i suoi lettori mp3, in maniera da consentire agli utenti con problemi visivi di navigare fra i menu e le funzionalità in maniera indipendente.


Questo firmware, chiamato Rockbox ( http://www.rockbox.org ), sviluppato come progetto open source in Svezia e in Germania, è stato fornito dall’azienda di software Red Chair, con sede negli Stati Uniti (http://www.redchairsoftware.com/ ) e sarà presto reso compatibile con gli mp3 di tipo iRiver, serie H e IHP, realizzati dalla Archos, che costano dalle 200 alle 250 sterline.


"Il firmware è ancora nella fase di sviluppo; è per questo motivo che non è stabile o ricco di funzioni come potrebbe essere. Lo descriverei come un beta in fase avanzata, con alcuni “bugs” che devono ancora essere eliminati ed alcune caratteristiche che devono essere ancora aggiunte”. Così Aman Singer, un cieco canadese che utilizza un lettore mp3, ha dichiarato al Notiziario Internazionale sull’Accessibilità.


Molti modelli della gamma Archos compatibili con il firmware Rockbox sono relativamente obsoleti, per cui gli utenti spesso decidono di acquistarli sui siti dedicati alle aste. Sul suo sito web, Rockbox ha una pagina dedicata agli utenti ciechi: http://www.rockbox.org/twiki/bin/view/Main/BlindUsersIndex .


"La serie iRiver di mp3 (della Archos) offre parecchi vantaggi”, ha dichiarato Brian Hartgen, consulente tecnico presso l’azienda TandT Consultancy. "Il vantaggio principale sta nel volume di dati che questi apparecchi possono immagazzinare, nella facilità d'uso di questi dati dal punto di vista del trasferimento dei file e nel fatto che si possono utilizzare come un hard disk portatile, per trasferire altri tipi di file al proprio computer da tavolo e viceversa, una caratteristica che ho trovato estremamente utile”.


Il volume di dati che un lettore mp3 è in grado di immagazzinare può essere un fattore decisivo al momento di acquistarne uno. Anche se l’iPod Shuffle della Apple Macintosh è uno dei lettori più accessibili fra quelli presenti sul mercato, il suo difetto sta nella scarsa capacità di immagazzinamento di dati, rispetto ad altri modelli.


"Anche se la massima capacità è soltanto di un gigabyte, questo lettore può contenere circa 9 o 10 libri registrati con un’alta qualità dell’audio”; questa è l’opinione di Hartgen su questo lettore.


Per fare un paragone, alcuni lettori della Archos possono essere modificati in maniera da contenere sei volte il volume di dati immagazzinabile sul lettore iPod. Quelli della serie iRiver offrono uno spazio per i dati superiore da 20 a 40 volte a quello di lettori come il MuVo, realizzato dall’azienda statunitense Creative Technology (http://www.creative.com/products/welcome.asp?category=213&subcategory=215& ).


Tuttavia, gli apparecchi della gamma Archos non leggono i libri scaricati da Audible, il noto sito di pubblicazioni audio ( www.audible.com ), a differenza dell’iPod; inoltre, perlomeno in Europa, questo lettore non consente lo scarico di file musicali online fornito dal servizio Napster To Go (http://www.napster.com/ntg.html ).


"[L’azienda statunitense di software] Red Chair ( http://www.redchairsoftware.com/) ha stretto un accordo con Audible, in modo da consentire agli utenti [di trasferire] i file di Audible al lettore Shuffle”, afferma Saqib Shaikh, analista del business presso la Vodafone UK. “Inoltre, il sistema è completamente accessibile, non è necessario installare iTunes ed io consiglio di non installarlo affatto, dal momento che impedisce a Windows di rappresentarlo come un drive”, ci spiega.


Esiste una vasta gamma di software che possono rendere più accessibili i vari tipi di iPod. Per chi utilizza uno screen reader, esistono gli script accessibili di Hartgen per iTunes, il software per il lettore iPod, lanciato questo mese; inoltre, ci sono i file di configurazione di Window-Eyes (.SET), che possono essere utilizzati senza screen reader, ed infine il sistema Anapod Explorer, dell’azienda Red Chair.


Tuttavia, queste soluzioni presentano una serie di svantaggi. “Mentre è possibile trasferire libri al lettore iPod Shuffle senza problemi usando il sistema Anapod”, ha dichiarato Hartgen, “l’esperienza ci ha dimostrato in diverse maniere che la posizione all’interno di un libro scaricato da Audible non viene mantenuta quando lo si trasferisce allo Shuffle, anche se questo problema non sussiste se il trasferimento viene effettuato utilizzando iTunes”.


Per rendere accessibile il lettore iPod, sarà necessario lavorarci ancora. “Esiste un altro programma, chiamato All-Tunes ( http://wwwx.cs.unc.edu/~gb/cgi-bin/sliki/AllTunes ), sviluppato da un gruppo di studenti dell’Università del North Carolina, negli Stati Uniti. Sembra che si tratti di un progetto per valutare la maniera di rendere iTunes accessibile agli utenti di screen reader, ma personalmente non ho avuto un grande successo quando l’ho sperimentato”, ha dichiarato Hartgen, che recentemente ha aperto una mailing list di discussione relativa all’accessibilità dei lettori mp3.


Sono stati compiuti parecchi progressi nel rendere i lettori mp3 accessibili agli utenti affetti da handicap visivi. Al momento, però, la valutazione dei vantaggi e degli svantaggi di un dato apparecchio per quanto riguarda l’accessibilità ricade ancora sulle spalle dell’utente.


NOTA: Brian Hartgen presenterà un documento sui media player portatili ed accessibili alla Techshare, la conferenza organizzata dal RNIB (http://www.rnib.org.uk/xpedio/groups/public/documents/code/public_rnib004057.hcsp ) che si terrà a Birmingham a novembre.


[Fine della Sezione Quattro].



++NOTE FINALI.


+COME RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO.


Per abbonarsi a questo notiziario mensile gratuito, inviate una e-mail a:

eab-it-subs@headstar.com, riportando nell’intestazione le parole “subscribe eab” (mi abbono al notiziario). Nel testo del messaggio potrete elencare altri indirizzi e-mail a cui inviare il notiziario in abbonamento. Incoraggiate tutti i vostri colleghi, amici e conoscenti ad abbonarsi!


Per disdire l’abbonamento in qualunque momento, inviare una e-mail riportando nell’intestazione le parole “unsubscribe eab-it” (disdico l’abbonamento al notiziario).


Vi preghiamo di inviare i vostri commenti sulla diffusione e sugli articoli a Dan Jellinek: dan@headstar.com


Copyright 2005 di Headstar Ltd., http://www.headstar.com.

Il presente Notiziario può essere riprodotto integralmente in tutte le sue parti, purché sia compresa quest’ultima parte riguardante il copyright e purché si continuino ad incoraggiare le persone ad abbonarsi individualmente al Notiziario a mezzo e-mail. In caso di riproduzione dei contenuti del Notiziario, vi preghiamo però di informarne il direttore. E’ possibile riportare parti del presente notiziario purché venga chiaramente indicato che le stesse sono state “tratte dal Notiziario Internazionale sull’Accessibilità, bollettino mensile gratuito diffuso per e-mail” citando inoltre l’indirizzo del nostro sito web: http://www.e-accessibility.com.


REDAZIONE:

Direttore - Dan Jellinek

Vicedirettore - Derek Parkinson

Capo Cronista – Mel Poluck

Tecnico – Nick Apostolidis

Consulente Editoriale - Kevin Carey



ISSN 1476-6337


[Fine del notiziario.]