Quinta giornata nazionale
del Braille

di Alberto Borghi

Accolta con sorpresa e curiosità dai visitatori la presentazione del codice Braille promossa dal Cavazza.


Il 21 Febbraio 2012, quinta giornata nazionale del Braille, il nostro Istituto, la sezione provinciale dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Bologna in collaborazione con la biblioteca Sala Borsa hanno organizzato un incontro di presentazione del codice Braille.
Durante l'incontro, che si è tenuto nei locali della Sala Borsa, sono stati messi a disposizione dei visitatori della biblioteca ausili per la scrittura Braille, dal semplice punteruolo alla tavoletta Braille, al computer con screen reader e display Braille.
Molti sono stati i visitatori che hanno chiesto informazioni sul Braille, di sfogliare i libri tattili, di vedere il loro nome scritto in Braille.
I ragazzi delle scolaresche presenti in biblioteca, come prevedibile, si sono interessati soprattutto ai computer, attratti dalle sintesi vocali e dai display Braille.
Alcune persone ci hanno chiesto

Foto - Lettura in Braille

informazioni per poter frequentare un corso di Braille e ci siamo resi conto della curiosità che tale codice suscita fra chi vede. Abbiamo constatato altresì, come molte persone abbiano

solo sentito vagamente parlare del Braille e come alcune semplici attività, quotidiane per chi non vede, suscitano ancora sorpresa fra coloro che non sono mai entrati in contatto con un non vedente.

Vai all'articolo precedente Torna al Sommario Vai all'articolo successivo