La farmacia a portata di cittadino

di Federico Bartolomei

Inaugurata a Bologna la prima farmacia accessibile a tutti.
Donata dall’Istituto Cavazza la mappa tattile per i non vedenti.

“La Farmacia Comunale è la Farmacia per tutti, è la Farmacia dove tutti i clienti si trovano a proprio agio, dove anche il cittadino disabile non solo può accedere alla struttura in autonomia, ma può usufruire anche di tutti i servizi messi a disposizione e può trovare consulenza, accoglienza, aiuto reale.” Con queste parole si è aperta la cerimonia di inaugurazione della prima farmacia Comunale accessibile nata grazie anche alla collaborazione fra ADMENTA Italia spa e l’Istituto dei ciechi Cavazza.
Ambienti accessibili, sicuri e confortevoli, accorgimenti e soluzioni tecnologiche all’avanguardia, utili a migliorare la fruizione del servizio, ecco come si è mostrata al pubblico la farmacia comunale centrale di Piazza Maggiore a Bologna.
Il progetto studiato e realizzato da un’equipe composta da tecnici dell’istituto dei ciechi Cavazza, farmacisti e rappresentanti delle Associazioni disabili, parte dal principio che l’utente con bisogni particolari non è diverso dagli altri, ma necessita tuttavia di doverosi accorgimenti tali da permettere un buon rapporto col servizio grazie ad alcuni comportamenti, all’adozione di accorgimenti logistici, ambientali e di gestione, con l’obiettivo di aumentare il comfort, la sicurezza e la fruibilità di spazi, servizi e attrezzature.
Abbattimento delle barriere architettoniche, introduzione di porte automatiche, cono acustico e tappetino in rilievo all’esterno della Farmacia, mappa tattile in entrata, percorso guidato in rilievo verso i banconi principali, sito Internet accessibile da casa e chiosco all’interno della Farmacia, manuale di formazione per i farmacisti, servizio di trascrizione in braille delle principali informazioni contenute sulla confezione del farmaco.
Con questa iniziativa, il gruppo ADMENTA Italia rafforza la sua filosofia di azienda fortemente impegnata nel campo della responsabilità sociale d’impresa, che pone al centro del proprio operato i diritti e la dignità delle persone, siano essi operatori o consumatori. Questo impegno si concretizza con l’avvio di un percorso specifico a livello europeo, che, nel giro di breve tempo, porterà tutte le Farmacie del gruppo a raggiungere uno standard all’avanguardia per quanto riguarda l’accessibilità e la fruibilità delle strutture da parte di utenti non vedenti, ipovedenti o portatori di handicap motorio.
“Non ci si deve nascondere dietro una storia ormai superata secondo la quale il farmacista preparava i medicinali, si devono piuttosto trovare nuove qualità per dare un vero valore aggiunto ai cittadini” spiega Sante Fermi, Amministratore Delegato di ADMENTA Italia S.p.A., Gruppo (holding) che gestisce le Farmacie Comunali di varie realtà italiane (Bologna, Cremona, Milano e Lissone, Parma, Prato, San Giovanni Valdarno), “più farmacisti sempre più qualificati, Farmacie luminose, funzionali ed accoglienti, prezzi sui prodotti di parafarmaco estremamente competitivi e, quindi, più rispettosi dei clienti, grande impegno per la prevenzione con servizi di educazione alla salute.”
Il problema della prevenzione, oggi sempre più attuale e indicato fra gli obiettivi prioritari della sanità pubblica e dell’OMS, è uno dei servizi fondamentali che può offrire la farmacia, servizi che raggiungono la loro massima efficacia se fruibili da tutta la popolazione.
“Il nostro modello di Farmacia” continua Fermi “è sempre più un centro di servizi, luogo di consulenza e di attenzione ai comportamenti e a sani stili di vita. Il nostro cliente deve mantenere il proprio benessere.
L’auto-misurazione dei più importanti parametri dei fattori di rischio cardiovascolare, del diabete e delle sue complicanze, così come per il controllo del peso, della capacità respiratoria, vengono forniti insieme a suggerimenti nutrizionali e, per i giovani in particolare sull’uso di sostanze per l’attività sportiva e sicurezza stradale, con test per l’alcolemia. Durante l’anno, in concomitanza con le Giornate per la Salute indette dagli Organismi Internazionali e Nazionali in tutte le Farmacie del Gruppo, si attuano Campagne gratuite di sensibilizzazione con Centri Medici, Associazioni di pazienti e materiale informativo scientifico appositamente predisposto.
Rivolto in particolare agli anziani abbiamo Memo Salute, un servizio per cui il farmacista annota su apposite etichette autoadesive le avvertenze importanti per un uso corretto del farmaco.
La Farmacia Comunale è quindi di tutti perché i cittadini, attraverso i Comuni, sono azionisti nella società di gestione (20% Comuni e 80% ADMENTA Italia, la nostra società holding) ma anche perché è attenta ad eliminare le barriere architettoniche e comportamentali che possono ostacolare il rapporto con il cliente.”

Esterno della Farmacia Comunale

Mappa tattile

Mappa tattile