Formazione Mirata

Parte, presso l’Università di Bologna, il Master di I° livello in “Riabilitazione del paziente ipovedente” per i professionisti che operano nel Centro di Ipovisione. Alcune lezioni e il tirocinio avranno luogo nei laboratori del Cavazza che mette a disposizione esperienza, strutture e tecnologia.

Federico Bartolomei

La legge 284 del 1997 ha definito l’ambito e le modalità di intervento dello Stato e delle Regioni in merito al problema dell’ipovedenza e delle strategie riabilitative volte a restituire il massimo dell’autonomia a persone con handicap visivo. Tale legge porta due grandi novità: da un lato, sollecita la creazione ed il potenziamento di centri specializzati di riabilitazione visiva, dall’altra definisce il contributo di vari specialisti componenti l’équipe multidisciplinare.
Il Master di ipovisione nasce con l’intento di creare una base comune a livello culturale e di linguaggio tra tutti i professionisti operanti nel Centro di Ipovisione, approfondendo ed integrando la formazione pregressa dei singoli utenti al fine di omogeneizzare ed ottimizzare l’intero delicato processo della riabilitazione visiva che essi andranno a svolgere.
Il piano di studi includerà anche un periodo di tirocinio all’interno dell’Istituto dei ciechi F. Cavazza, che metterà così a disposizione il proprio patrimonio di esperienza legata a più di 100 anni di attività a favore di soggetti con minorazione visiva.
Il Master, diretto dal Prof. Renato Alberto Meduri, è co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo, pertanto la partecipazione è completamente gratuita. Al termine del corso verrà rilasciato il Titolo di Master Universitario di I° livello, da parte dell’Università degli Studi di Bologna, ed una certificazione regionale, da parte della Regione Emilia Romagna.