Lo Sportello Intelligente

Inaugurato a Bologna un bancomat innovativo per non vedenti. Dotato di una tastiera “leggibile” al tatto e fornito di “vocale” accompagna il cliente in quelle che per molti sono normali operazioni.

Alberto Borghi

Un Bancomat innovativo a disposizione dei non vedenti.
Si segnala una novità assoluta per la nostra Regione nel panorama delle innovazioni tecnologiche capaci di migliorare la qualità della vita dell’utente ipovedente o non vedente, su iniziativa congiunta di tre istituti bancari che operano su Bologna: Credibo – Credito Cooperativo Bolognese, Emilbanca – Banca di Credito Cooperativo e Banca di Credito Cooperativo di Castenaso.
Si tratta di uno sportello Bancomat particolarmente attento alle esigenze degli utenti con difficoltà visive, poiché dotato di una tastiera con pulsanti in rilievo tattile che consentono l’attivazione di un servizio di assistenza vocale deputato a guidare il cliente nell’effettuazione delle operazioni di prelievo o di interrogazione. L’approccio allo sportello automatico, per il resto, non differisce in alcun modo da quello cui oramai siamo avvezzi, essendo infatti usufruibile da tutti i clienti.
Del tutto simile ai comuni sportelli ATM, il Bancomat di nuova concezione è situato in via Venezian, all’angolo con via Ugo Bassi, in grado così di servire tutta l’utenza gravitante sul centro storico in attesa che la lodevole iniziativa venga estesa ad altri istituti bancari.
Per consentire un più completo utilizzo del terminale ATM da parte della tipologia di clientela cui è dedicato in maniera specifica, l’Istituto Francesco Cavazza ha predisposto una guida in alfabeto braille, mentre l’Unione Italiana Ciechi ha curato la fase di valutazione dell’accessibilità alla struttura da parte dell’utente gravato da handicap visivi.