Il Rischio delle “Barriere Virtuali”

A colloquio con l’Assessore Regionale dell’Emilia Romagna Flavio Del Bono sul ruolo della Regione nella promozione dell’informatica tra i disabili.
Muovendo i passi dal sito Ermes della Regione Emilia Romagna, dotato dell’innovativo protocollo certificato AAA, abbiamo chiesto all’Assessore alle Finanze, Organizzazione, Sistemi Informativi e Controllo Strategico Flavio Del Bono quale sia il ruolo della Regione in tema di tutela del diritto all’accesso all’informatica da parte dei disabili.

Alberto Borghi

L’accessibilità del non vedente ad Internet quale espressione di democrazia e parità dei diritti.
L’accesso ad Internet ed ai suoi contenuti presenta attualmente una miriade di problemi per gli individui affetti da handicap fisici, sensoriali o cognitivi. Questo nuovo strumento di comunicazione può rivelarsi addirittura impossibile da usare per molti dei cittadini disabili in cerca di informazioni e servizi. Man mano che prende piede il servizio pubblico in linea, vi è il rischio che un’ampia fetta della popolazione venga marginalizzata. Questo risulta inaccettabile, a maggior ragione se si pensa che la categoria dei disabili è tra quelle che trarrebbero maggiori benefici dall’uso di servizi on line efficienti e accessibili.
In questo sensopossiamo e vogliamo cogliere l’opportunità che ci viene offerta dall’uso delle tecnologie, non solo con l’obiettivo di assicurare a tutti i cittadini senza discriminazioni l’uso della rete e dei servizi che la pubblica amministrazione erogherà in rete, ma con l’obiettivo di favorire la partecipazione alle attività e la fruizione dei servizi per quei cittadini che oggi non ne hanno la possibilità o incontrano grossi ostacoli.
Qual è il ruolo della Regione Emilia-Romagna nell’incremento delle possibilità di accesso all’informatica dei disabili
Ruolo di sensibilizzazione e promozione anche verso gli enti locali del territorio per l’accessibilità dei portali web.
Ricordare le politiche sociali a sostegno dei Disabili che si possono evincere nel sito on-line www.emiliaromagnasociale.it sezione Disabili; a titolo puramente esemplificativo si evidenziano:
· Contributi alle imprese che assumono persone svantaggiate
· Contributi per favorire la permanenza nella propria abitazione
· tariffe agevolate per i trasporti pubblici
· Ermes: “Il governo taglia i fondi. La Regione “Ci pensiamo noi” (Accessibilità dell’alloggio e adeguamento degli spazi interni)http://www.emiliaromagnasociale.it/news/disabili/30_9barriere.htm
· legge regionale 14/2000 sulla “Promozione dell’accesso al lavoro delle persone disabili e svantaggiate”
- Ermes - notizia del 29/10/2002 “Aumentano i disabili al lavoro”

- http://www.regione.emilia-romagna.it/wcm/NotizieUfficioStampa/2002/ott/disabili.htm
· Portale Emilia-Romagna Sociale
http://www.emiliaromagnasociale.it/disabili/index.htm
Internet è per definizione senza confini e può raggiungere qualunque destinatario. Sussiste concorrenza tra l’impegno per l’accessibilità informatica della Regione Emilia-Romagna e quello statale?

I progetti che ci vedono impegnati per favorire l’accessibilità regionale nel campo del web e dell’informatica si ispirano sia alla Circolare del Ministro per la Funzione Pubblica (n. 3/2001) - e alla successiva Circolare dell’AIPA (n. AIPA/CR/32) – sia alle indicazioni del Consiglio e del Parlamento Europeo.
Se, dunque, a livello normativo ci stiamo muovendo nel quadro tracciato a livello europeo e nazionale, a livello operativo abbiamo improntato la nostra azione cercando la collaborazione di soggetti che si occupano di informatica e disabilità sul territorio. In questo senso sono state attivate convenzioni con l’associazione Asphi e con la cooperativa Anastasis al fine utilizzare al meglio le esperienze di chi lavora nel settore e si occupa del problema da molti anni.
Rif.
· Circolare del Ministro per la Funzione Pubblica (n. 3/2001) -13/03/2001 http://www.governo.it/sez_dossier/linee_web/circ13mar2001_fp.html
· Circolare dell’AIPA (n. AIPA/CR/32) - 6 settembre 2001
http://www.governo.it/sez_dossier/linee_web/circ6set2001_aipa.html
· (EU) Council Resolution regarding Accessibility of Public Web Sites - 25/26 March 2002 http://ue.eu.int/pressData/it/trans/70069.pdf
· (EU) Parliament Resolution (2002)0325 - 13 June 2002
http://www3.europarl.eu.int/omk/omnsapir.so/calendar?APP
=PDF&TYPE=PV2&FILE=p002
0613IT.pdf&LANGUE=IT
Da Iperbole ad ERMES : qual è il progetto della Regione Emilia-Romagna su Internet da sviluppare nel prossimo futuro?
Si può fare riferimento al Piano Telematico regionale e ai progetti presentati in risposta al primo bando nazionale di e-government reperibili su Ermes
http://www.regionedigitale.net/progetti/seibandi.htm