Agenda della salute in Braille
Unagenda della salute in Braille per i non vedenti per facilitare laccesso alle strutture sanitarie presenti sul territorio
Una importante iniziativa,
che ha visto la collaborazione tra AUSL Bologna-Sud ed Istituto F. Cavazza,
grazie anche allintervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna
e dellUnione Italiana Ciechi, è stata presentata nel dicembre scorso.
Si tratta della versione braille dellAgenda della salute, che lAzienda
sanitaria ha realizzato per informare e collegare i trenta comuni di montagna
e pedecollinari compresi nel suo territorio. Questa versione della guida, fortemente
voluta per mettere sullo stesso piano tutti i cittadini, è stata possibile
anche grazie alla fattiva collaborazione tra lIstituto Cavazza e la Responsabile
della comunicazione
e pubbliche relazioni dellAUSL 30, Stefania Aristei - particolarmente
attenta e sensibile alle problematiche della comunicazione e dellorganizzazione
della gestione dei servizi sanitari - e dovrà raggiungere direttamente
i non vedenti e gli ipovedenti presenti sul territorio mediante canali idonei
quali il braille, la realizzazione audio, il testo a caratteri ingranditi e
il sito web.
Come ha specificato il Direttore del Cavazza, Mario Barbuto, due sono le
parole-chiave che sintetizzano limportanza di questa Agenda per i non
vedenti: accesso e accessibilità; suprema sintesi di un diritto inalienabile
per tutti. Consentire, quindi, a tutti di conoscere lofferta dei servizi
sanitari che può trovare nel proprio Comune, nel proprio Distretto e
nella propria Azienda Sanitaria, è un elemento indispensabile per consentire
ad ognuno di muoversi con maggiore facilità allinterno del mondo
della salute.
La guida consta di due parti: la prima contiene tutte le informazioni utili
in caso di emergenza, consiglia come utilizzare al meglio i servizi come il
medico di famiglia, il centro di prenotazione (CUP), gli ospedali del territorio;
la seconda riporta i servizi presenti nel distretto, suddivisi per Comune (il
luogo in cui la prestazione viene erogata; un numero di telefono per avere informazioni;
le modalità di accesso; i centri accreditati e le farmacie).
La convenzione attivata prevede, poi, che il Cavazza metterà a disposizione
anche i supporti tecnici e tecnologici utili alla sempre maggiore fruizione
del servizio e rappresenta un importante e primo traguardo nel senso della comunicazione:
a questo proposito ricordiamo che il servizio dispone anche di un sito internet
(www.auslbosud.emr.it) strutturato in tre parti. La prima consente di consultare
la guida ai Servizi, di reperire notizie sullo Sportello Unico, sullOsservatorio
e la Medicina generale e ogni informazione relativa alle farmacie del territorio,
ai Piani per la salute e allo Sportello per la Prevenzione; la seconda è
destinata alle comunicazioni urgenti, ai notiziari e alla informazione primaria
sugli strumenti farmacologici. La terza guida lutente attraverso i meccanismi
amministrativi dellazienda. Il sito è completo di mailing list
e di forum per il contatto diretto col cittadino.
Maria Chiara Mazzi