DIRITTO DI VIVERE, DIRITTO DI LEGGERE

GIAMPIERO LEO (ASS. REGIONE):
DEDICARE A CIECHI E IPOVEDENTI UNA QUOTA DELLE INFORMAZIONI REGIONALI

Una quota delle informazioni a cura della Regione sia riservata ai disabili visivi. Giampiero Leo, Assessore all’Istruzione della Regione è intervenuto con queste parole all’incontro Diritto di vivere, diritto di leggere che si è svolto questa mattina presso il Centro del Volontariato di Torino.
È necessario – ha proseguito Leo – che l’informazione regionale, dai concorsi alla pubblicazione di opuscoli, sia accessibile anche a quelle persone che hanno problemi della vista ma che non posseggono strumenti adeguati. L’incontro, occasione per la presentazione dell’opuscolo sui problemi legati all’ipovisione A me gli occhi scritto a quattro mani da Marco Bongi, presidente dell’A.P.R.I. – l’Associazione Piemontese Retinopatici ed Ipovedenti - e da Laura Barbero, e del volume in formato speciale per ipovedenti della collana Liberi I promessi sposi di Alessandro Manzoni curato dalle Edizioni Marco Valerio di Torino, ha ospitato gli interventi di Tino Rossi, Presidente della Commissione Cultura della Regione che, fin dall’inizio, ha sostenuto la realizzazione del progetto e di Maria Pia Brunato, Assessore alla Solidarietà Sociale della Provincia.
Un maggior coordinamento tra gli assessorati della Regione in favore delle persone colpite da patologie visive è stato auspicato da Domenica Genisio dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione. Genisio ha sottolineato anche l’importanza della collaborazione e comunicazione tra le associazioni del settore e il mondo imprenditoriale.
Grande, infine, l’attenzione del pubblico per la collana Liberi e per la trasposizione dei classici su Cd-Rom compatibili con i programmi di sintesi vocale. I testi dei classici e il programma sono prelevabili, gratuitamente, sul sito http://www.marcovalerio.com

Diritto di leggere, diritto di vivere è il titolo dell’incontro che si svolgerà a Torino, il 3 febbraio 2000, alle ore 9.30 nei locali del Centro per il Volontariato, in via Toselli. Promosso dall’A.P.R.I, Associazione Piemontese Retinopatici ed Ipovedenti, con la collaborazione delle Edizioni Marco Valerio, l’incontro sarà l’occasione per la presentazione di due iniziative.

A me gli occhi, di Marco Bongi e Laura Barbero, è il volume che raccoglie i risultati delle ricerche sugli effetti e le implicazioni sociali dell’ipovisione. L’opera passa in rassegna le principali patologie che possono causare ipovisione e ne descrive i riflessi e le conseguenze nella vita di tutti i giorni. Non è tanto una sorta di piccola enciclopedia medica oculistica, quanto uno strumento di carattere sociale, in particolare rivolto agli operatori, educatori, insegnanti, assistenti sociali e infermieri che si trovano, a vario titolo, a doversi confrontare con persone colpite da disabilità visiva. La guida è corredata di immagini esemplificative delle disabilità.

Progetto IBIS, realizzato dalle Edizioni Marco Valerio è il frutto dell’impiego delle più recenti tecnologie di stampa digitale al servizio della disabilità visiva.
Con la presentazione del primo volume della collana, I promessi sposi di Alessandro Manzoni, le Edizioni Marco Valerio inaugurano una collana specifica con caratteri ed impaginazione appositamente elaborate per le esigenze degli scolari, degli studenti e dei lettori in genere, affetti da patologie visive.
L’opera è corredata da un impianto di note essenziale ma esaustivo ed è stata concepita appositamente per l’utilizzo scolastico, da parte di allievi inseriti a pieno titolo nella classe, allo scopo di abbattere l’invisibile barriera della visione e permettere totale parità di accesso al sapere.
Sarà presentato anche il Cd-Rom che contiene, oltre ai Promessi Sposi, anche i Malavoglia di Giovanni Verga, Piccolo mondo antico di Antonio Fogazzaro e Pinocchio di Carlo Collodi. Realizzato secondo gli standard di accessibilità Adobe e Microsoft, il Cd-Rom è appositamente concepito per l’utilizzo con i sistemi di sintesi vocale per i ciechi.

Marco Bongi, Laura Barbero
A me gli occhi
Riflessioni e implicazioni sociali dell’ipovisione e delle patologie che la determinano

Edizioni Elena Morea - Torino
Pagine 64, ill.
Distribuzione gratuita
(A.P.R.I. tel. 011 996.92.63 - 664.86.36)

PROGETTO IBIS

Alessandro Manzoni
I Promessi Sposi
In edizione speciale per ipovedenti
Edizioni Marco Valerio - Torino
Isbn 88-88132-50-3 (versione Cd-Rom 88-88132-80-5)
Pagine 944
Lire 60.000

All’incontro interverranno:
Oreste Rossi Presidente Commissione Istruzione della Regione
Giampiero Leo Assessore Istruzione della Regione
Antonello Angeleri Capogruppo CCD Consiglio Regionale
Maria Pia Brunato Assessore Solidarietà Sociale della Provincia
Domenica Genisio Assessorato all’Assistenza della Regione
Pericle Farris Responsabile Settore Handicap CGIL
Adriana Celotto Confederazione Regionale CISL
Marco Bongi Presidente A.P.R.I. Laura Barbero Assistente di Oftalmologia presso l’Università di Torino
Iva Garibaldi Edizioni Marco Valerio

Introdurrà: Marco Civra, giornalista e docente presso l’Università di Firenze.

Per informazioni e/o approfondimenti: 011 813.06.65 http://www.marcovalerio.com