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Rubrica\A domanda risponde.
Nunziante Esposito su uiciechi.it, 2015-10.

Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti 
della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, fare delle domande specifiche su argomenti che 
sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che 
possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo.

Ecco le domande e le risposte di questo mese:

Domanda: ho letto l'articolo su UICIECHI.IT riguardante la posta certificata. Una volta che arrivo 
in Posta devo chiedere di una PEC speciale per non vedenti con relativo programma?

Risposta: devi chiedere un account di posta certificata e basta. Non esiste la posta certificata 
per disabili visivi, perché qualsiasi account di posta certificata è come tutti gli altri account 
con la sola differenza che ricevi le notifiche sia quando la tua posta arriva al provider 
dell'interlocutore, sia quando l'interlocutore la scarica.

Domanda: uso iTunes penultima versione, Windows XP e Jaws 10. Ho cancellato un video dal mio 
iPhone. Fortunatamente lo avevo salvato sul computer, potresti indicarmi la procedura per copiare 
questo video sul dispositivo tramite iTunes?

Risposta: il modo più semplice ed immediato per trasferire un file video dal computer al proprio 
iPhone è Dropbox. Infatti, se Dropbox è condiviso anche con il proprio iPhone, una volta copiato il 
file da trasferire all'interno della cartella Camera Uploads, dopo il tempo di caricamento sul sito 
Dropbox, lo troveremo anche nella medesima cartella dell'iPhone.

Domanda: ho il conto corrente presso una filiale del Banco di Napoli che fa capo al gruppo Intesa - 
San Paolo. So per certo che forniscono il token parlante per i correntisti disabili visivi, ma non 
riesco ad ottenere il dispositivo e mi continuano a dire che non hanno in uso questo apparecchio 
per non vedenti. Mi potete dare qualche consiglio in merito o qualche recapito per cercare di 
ottenere il dispositivo?

Risposta: siccome non tutti i dipendenti, compreso i direttori, sono a conoscenza che tutte le 
banche del gruppo Intesa - San Paolo forniscono da tempo il token parlante per i disabili visivi, 
ti consiglio di fare come spiegato di seguito, spiegazioni per le quali ci siamo avvalsi della 
consulenza della sig.ra Elisabetta Barsotti di Torino.

Per prima cosa ti confermo che anche i clienti del Banco Di Napoli possono richiedere ed usare il 
token parlante.

Se il direttore o dipendente della filiale non è a conoscenza del dispositivo o se non sa come 
richiederlo, ti suggerisco di dire al tuo referente della filiale che la richiesta deve essere 
effettuata tramite l'help desk interno

Nel caso ci fossero ancora problemi e, allo sportello, continuassero ad asserire che non possono 
fornire nessun token parlante, allora ti consiglio di telefonare all'ufficio reclami, usando il 
numero verde che segue e vedrai che risolvi il problema. Il numero verde per i reclami è questo: 
800 444 225.

domanda: ho letto l'articolo a tua firma sul sito giornale.uici.it che parlava del dispositivo di firma digitale 
accessibile di Poste Italiane. Non era spiegato come si acquista e presumo si possa richiedere agli 
uffici postali. Mi puoi dare qualche spiegazione in più?

Risposta: il dispositivo si può acquistare negli uffici postali, anche se non ho riferimenti 
precisi in merito. Sto aspettando che mi forniscono tutti i dati ufficiali sul come si può venire 
in possesso del dispositivo e ne darò informazione non appena me lo faranno sapere.

Comunque, a parte quello che mi faranno sapere, c'è la normale on-line classica, nel senso che ti 
devi registrare al sito di Poste Italiane e, dallo spazio privato dove entri con nome utente e 
password, chiedi di acquistare il dispositivo.

Si compilano tutti i campi per potersi registrare all'acquisto, dopo di che ti mandano tramite 
l'indirizzo email con il quale ti sei registrato, i documenti già compilati da stampare in PDF. 
Stampati in duplice copia tali documenti, assieme ad una fotocopia della tessera di identità e del 
codice fiscale, si portano nell'ufficio dove devi acquistare il dispositivo e si appone la firma 
del contratto/richiesta davanti al funzionario dell'ufficio postale addetto alla vendita del 
dispositivo di firma digitale.

Si paga il dovuto e dopo una quindicina di giorni ricevi il dispositivo. Tramite lettera cieca, si 
ricevono anche i dati del dispositivo, quali PIN, PUK, codice segreto e numeri di telefono per 
contattare il servizio tecnico per la gestione del servizio, come avviene per il bancomat.

Spero di essere stato esauriente e mi riservo di fare una comunicazione ufficiale tramite la stampa 
associativa con la quale spiego tutto nei minimi particolari, come per la compilazione del form sul 
sito di Poste Italiane.

domanda: sono un non vedente e per motivi di lavoro accedo a siti istituzionali nei quali è 
richiesto l'inserimento dei codici grafici CAPTCHA i quali sono inaccessibili perché non 
decifrabili dalla sintesi e, dove c'è la lettura audio, è incomprensibile; ritengo estremamente 
grave che siti istituzionali non rispettino tutti i requisiti di accessibilità! Chiedo se ci sono 
novità in tal senso e se per ovviare al problema, oltre a chiedere l'aiuto di una persona vedente, 
devo utilizzare Mozilla Firefox con Webvisum installato; in considerazione che utilizzo già Mozilla 
Firefox versione 41.0 cosa dovrei fare?

risposta: lo dice proprio a me che ci sbatto il naso da quando li hanno inventati? Purtroppo quando 
si tratta di sicurezza è sempre così: non c'è accessibilità che tenga. I captcha servono a non far 
mettere in ginocchio un sito in 5 minuti con un software automatico. I captcha audio se non fossero 
come sono, anche quelli sarebbero tradotti automaticamente e non servirebbero a nulla. Però, se si 
ha un udito normale non ci dovrebbero essere problemi, anche se è difficile sincronizzare l'audio e 
quello che si deve scrivere se non si è proprio bravi ad usare il computer. Generalmente, questi 
captcha audio consentono di ripetere all'infinito la registrazione e si riesce a comprendere quello 
che è poi il codice da inserire. Quando sono implementati altri sistemi, generalmente sono inutili 
per la sicurezza. Ciò premesso, se lei usa Mozilla Firefox, deve registrarsi a Webvisum e usare 
quello, come faccio io e come fanno quasi tutti. Per tutte le cose che si fanno una tantum, non 
credo sia un problema. Lei può andare sul sito www.webvisum .com e si registra, oppure le posso 
inviare io un invito e si registra tramite il mio invito. Se la devo invitare io, mi deve indicare 
la email con la quale si vuole registrare.

domanda: le scrivo per segnalare un problema riscontrato sul sito www.intesasanpaolo.com. Problema accertato, in seguito a 
varie prove, anche insieme al nostro referente informatico per la Sardegna, il Sig. Marco Meloni.

Riporto di seguito il problema riscontrato:

L?elenco dei seguenti passaggi è stato eseguito con un PC con Windows 7, con i tre Browser Internet 
Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome, avvalendosi dello screen-reader Jaws 14.
1.Accesso al servizio di Home Banking di Banca Intesa. OK.
2.Accesso al menu accessibile. OK.
3.Apertura del link ?documenti e contratti?. OK.
4.Ricerca di un documento tramite tasto TAB. OK.
5.Apertura del documento tramite barra spaziatrice. OK.
6.Lettura del documento. OK.
7.Nella pagina di visualizzazione del documento risulta impossibile attivare i pulsanti ?salva", 
"stampa?, ?torna su archivio? e ?sposta documenti?. Insomma, tutti i pulsanti presenti sulla pagina 
presentano la stessa anomalia.
8.Tutti questi pulsanti vengono normalmente utilizzati con il mouse.

Risposta: in attesa che qualcuno verifichi quanto constatato, c'è bisogno di qualcuno che abbia lo 
stesso conto corrente, e ovviamente prima di contattare la Banca, le chiedo di verificare quanto 
segue:
1.Quando arriva sulla pagina dove sono presenti i pulsanti, si accerti che la finestra sia 
ingrandita.
2.Quando è sulla finestra dove sono presenti i pulsanti, provi a premere la lettera B di Bologna 
che le consente di spostarsi direttamente sui pulsanti. Ad ogni pressione di B, si dovrebbe 
spostare su un pulsante, facendo il giro di tutti i pulsanti presenti sulla pagina. Se raggiunge il 
pulsante che le occorre utilizzare, prema invio.
3.Se non sortisce risultati al punto 2, provi a girare Jaws a pc, premendo insert più il tasto meno 
del tastierino, con i numeri disinseriti.
4.Fatto ciò, posizioni il cursore alla fine della pagina con control più fine.
5.Con control e freccia sinistra, deve esplorare lo schermo alla ricerca di questi pulsanti che, 
sicuramente, sono alla fine del documento.
6.Se si riescono a rintracciare i pulsanti, si deve cliccare con il pulsante sinistro simulato del 
mouse velocemente due volte. Il pulsante del mouse corrisponde al tasto barra del tastierino 
numerico con i numeri disinseriti.
7.Una volta cliccato con il tasto sinistro simulato del mouse, si apre la finestra gestione risorse 
per procedere. Per continuare a fare quello che il pulsante consente, si deve attivare il cursore 
PC virtuale premendo il tasto più del tastierino con i numeri disinseriti.
8.Attivato il cursore PC virtuale, gestire la finestra delle risorse normalmente come si fa 
solitamente.
9.Se al punto 3 e successivi non trova nulla, si accerti che nei browser che sta usando è attiva la 
visualizzazione delle immagini.

Nota bene: questo problema è stato già risolto ad un'altra persona che doveva stampare dei 
documenti in un'altra azienda. Il problema era lo stesso e lo abbiamo risolto come spiegato sopra.

Domanda: a titolo di precisazione, sul mio PC ho come sistema operativo Windows 7, uso jaws 13 e 
uso come programma di posta elettronica Microsoft Outlook. Sono iscritto alla lista 
uicilibroparlato@yahogroups.com e assieme al messaggio di benvenuto da parte del moderatore, mi è 
pervenuto da Yahoo, il seguente messaggio:

"Completa il tuo account Yahoo gruppi: il tuo indirizzo email è stato aggiunto all?elenco email di 
un gruppo Yahoo. Per ottenere l?accesso a tutte le funzioni web del tuo gruppo ?messaggi 
precedenti, foto, file agenda eccetera?, e a un più facile controllo delle tue opzioni di recapito 
dei messaggi ti suggeriamo di completare il tuo account collegando il tuo indirizzo email al tuo 
account Yahoo.".

Per fare ciò, mi viene indicato un apposito link su cui cliccare.

Quello che vorrei sapere è: una volta cliccato sul link apposito, su quali comandi mi devo 
posizionare per poter completare il mio account Yahoo e, di conseguenza, collegare il mio indirizzo 
email al mio account Yahoo?

Risposta: con la email che ti è stata inviata dal sistema, Yahoo ti chiede di crearti un ID Yahoo 
se non lo possiedi già, oppure, se lo possiedi, di collegare l'indirizzo email che stai usando con 
questo gruppo al tuo ID. In sostanza, quando clicchi sul link ti appare una pagina sulla quale devi 
inserire i dati che ti vengono chiesti.

Attualmente le pagine del sito Yahoo sono un po' più ostiche da navigare, ma se leggi l'articolo 
pubblicato su questo giornale in merito,ti rendi conto da solo che con qualche dritta che fornisco, 
riesci a risolvere molti problemi creati dopo la ristrutturazione del sito Yahoo.

Comunque, tanto per essere chiari, questa procedura non c'entra nulla con la lista uicilibroparlato.

Domanda: mi rivolgo a te dopo aver fatto la stessa richiesta in varie liste di discussione senza 
avere una risposta da qualcuno. Ho acquistato un computer portatile Lenovo con disco solido da 500 
gigabite e otto giga di ram sul quale era installato windows 7 professional e A mia volta vi ho 
installato jaws 15. Mi succede che quando scorro un file di testo riga per riga, ad un certo punto, 
nonostante io prema freccia giù, mi continua a leggere la stessa riga e per continuare la lettura 
devo fare su e giù con le frecce per un paio di volte.

Se invece non adotto questa procedura e continuo a premere freccia giù mi salta una riga in lettura.

Ho sottoposto il problema anche alla Subvision, ma anche loro non mi hanno saputo dare una risposta.

Ho verificato le impostazioni di jaws comparandole con il mio computer da tavolo che funziona 
correttamente e, nonostante fossero le stesse, i computer hanno comportamenti diversi.

Ho provato ad installare anche la versione 16 di jaws, ma il problema rimane. Mi puoi dare qualche 
indicazione sul cosa fare per risolvere questo problema, ammesso che si possa risolvere?

Risposta: Non lo so se ti darò la soluzione al problema, ma sicuramente ti indicherò tutte le cose 
che generalmente creano questi problemi a Jaws. Innanzitutto questo comportamento molto strano può 
sicuramente dipendere dalla grafica del tuo computer.

Per prima cosa accertati che quando leggi hai la finestra ingrandita. Se il problema persiste, 
leggi quello che segue.

Devi aggiustare la grafica andando in Pannello di controllo:
?Schermo ed invio.
?Personalizzazione ed invio.
?Dalla finestra che si apre, scegli con le frecce verticali un tema diverso da quello presente e 
premi invio.
?Prova per ognuno se il problema si risolve.
?Ovviamente, dopo la scelta del tema con le frecce e premuto invio, riduci ad icona e poi controlla.
?Se dopo aver provato tutti i temi non si risolve, rimetti sul tema che trovi quando apri la prima 
volta.

Altro tentativo da fare è la modifica della risoluzione. Tante volte se è troppo alta, Jaws ci 
soffre un poco. Per provare a cambiare, fare come segue:
?Sempre da pannello di controllo, schermo, con tab vai su modifica risoluzione e premi invio.
?Con tab vai sulla risoluzione e con le frecce, abbassa la risoluzione. Se per caso fosse troppo 
bassa, per esempio al minimo, aumenta.
?Vedi che puoi modificare uno step per volta. Conferma ogni volta su OK, poi riduci ad icona e 
prova.
?Nel caso non sortisci effetti positivi, rimetti come all'origine.

In ogni caso quando si hanno problemi di visualizzazione con Jaws, sono queste le cose da andare a 
toccare.

Nel caso usassi Microsoft Word 2007 o 2010, quelle successive non le ho ancora provate, se si 
scorre il testo con freccia giù, quindi, riga per riga, quando si arriva all'ultima riga della 
pagina, lo screen-reader si blocca e non consente di andare alla riga successiva. In questi casi, 
basta usare il comando di lettura paragrafo per paragrafo, control più freccia giù, e si riesce a 
leggere senza intoppi. Non si riesce a discriminare se è dovuto ad un cattivo funzionamento dello 
screen-reader o del programma di scrittura.

Domanda: quando sono su Youtube con insert più f6 apro l'elenco delle intestazioni, scegliendone 
una ho visto che finito il primo filmato ne seguono altri. Come fare per scorrere l'elenco? Per 
tornare ho capito che basta premere alt più freccia sinistra, ma per avanzare non so come fare, 
anche perché alt più freccia destra non funziona.

Risposta: alt più freccia destra non funziona perché non hai aperto altre finestre se non quella 
che hai a schermo e la precedente dalla quale sei partito, per cui, puoi usare solo alt più freccia 
sinistra per tornare alla finestra precedente.

Quando torni indietro, prova a digitare di nuovo insert più F6 e dall'elenco scegli un'altra 
intestazione.

La stessa cosa, la puoi fare premendo ripetutamente la lettera H senza premere insert più F6. Con 
la lettera H, ti sposti su tutte le intestazioni delle cose trovate e, se vuoi aprire, premi invio. 
Ritorni alla pagina precedente sempre con alt più freccia sinistra, e con H, scegli un altro 
filmato.

Domanda: continuando a non piacermi granché Microsoft Outlook 2010, per i vari menù poco gestibili, 
per il modo di salvare i file, nonché per il non voler ascoltare l'intera data di ricezione 
messaggio e, credimi, ci ho speso tempo, non leggo la mia firma benché l'abbia reimpostata, mi pare 
di essere tornato ai livelli di un principiante, nel mio pc ho installato Outlook Express e ho 
reimpostato gli account ma... non riesco a risolvere da solo.

Ho Vodafone e GMail quindi, in posta in uscita ho letto che dovrei scrivere smtp.net.vodafone.it e 
attivare la casella necessita autenticazione server e, in posta in arrivo, imap.gmail.com e, anche 
qui il server necessita autenticazione ssl che, attivata, imposta come porta 993 mentre quella in 
uscita 587. poi password con autenticazione attiva e in impostazioni non so se settare "utilizza le 
stesse impostazioni del server posta in arrivo" che si riferisce in posta in uscita. Fatto sta che 
mi da errore e nemmeno riceve.

Risposta: ecco cosa leggo facendo una ricerca con questa stringa su google: pop ed smtp di Vodafone.

Il primo risultato è questo:
?Server per posta in arrivo, Nome server POP3: pop.vodafone.it
?Porta: 995.
?Impostazioni di sicurezza: selezionare ?SSL?.
?Nome utente: tuo indirizzo email, ad esempio: nomeutente@vodafone.it
?Password: quella utilizzata per accedere alla mail dal sito www.vodafone.it (tutta in minuscolo).
?Nome server IMAP: imap.vodafone.it
?Porta: 993
?Impostazioni di sicurezza: selezionare ?SSL?.
?Nome utente: tuo indirizzo email, per esempio: nomeutente@vodafone.it
?Password: quella utilizzata per accedere alla mail dal sito www.vodafone.it (tutta in minuscolo).

Server per la posta in uscita, SMTP SSL:
?Nome server: smtp.vodafone.it
?Porta: 465.
?Impostazioni di sicurezza: selezionare ?SSL?.

Posta in uscita, SMTP senza SSL:
?Nome server: smtp.vodafone.it
?Porta: 25 o 587.
?Impostazioni di sicurezza: selezionare ?TLS?.

Per la posta in uscita usa le stesse credenziali della posta in arrivo.

Il mio account ha le impostazioni che leggi sopra come pop3 e funziona.

Per GMail, porte ed impostazioni sono le stesse, anche se per pop ed smtp abbiamo:
?Pop: popmail.gmail.com
?imap: imap.gmail.com
?smtp: smtp.gmail.com
?Per la posta in uscita, usa le stesse impostazioni della posta in arrivo.

Nunziante Esposito.
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