t.bird
Domande e risposte per Mozilla Thunderbird.
Vincenzo Gramuglia su uiciechi.it, 2015-09.

In seguito alle spiegazioni presentate su questo giornale assieme a Nunziante Esposito, in privato, 
sono giunte delle domande di chiarimento che ho selezionato e ve le propongo di seguito, in modo 
che tutti coloro che hanno pensato di usare o hanno deciso già di usare questo browser di casa 
Mozilla, hanno degli elementi in più per poter utilizzare il software.

Ecco di seguito le domande e le relative risposte:

Domanda: le esigenze che mi spingono a valutare la possibilità di sostituire il vecchio Windows 
Mail sono fondamentalmente due:
1.Normalmente lascio sul server le copie dei miei messaggi di posta certificata, quindi, così è 
configurato il mio account pec che, ovviamente, non è l'unico di cui dispongo. Mi occorrerebbe però 
avere uno strumento facile per poter scaricare e cancellare ogni tanto tutti i messaggi dal server 
senza smanettare sul sito della pec, cosa che potrei fare, ad esempio, se potessi configurare un 
account su una copia del gestore di posta da aprire a parte solo quando debbo compiere questa 
operazione. La domanda è: C'è verso di fare ciò con Mozilla Thunderbird o con un altro gestore 
accessibile?
2.La seconda esigenza sarebbe quella di organizzare due computer collegati tra loro tramite la rete 
lan in modo tale che, qualunque dei due pc invii o riceva la posta elettronica, le email si salvino 
tramite la rete, sempre sullo stesso pc che farà da server, in modo da poter consultare tutta la 
posta da qualsiasi delle due macchine, a prescindere da quale delle due l'abbia prodotta, inviata o 
ricevuta di volta in volta. Si può fare con Mozilla Thunderbird o con un altro gestore?
3.Nello specifico, provando Mozilla Thunderbird ho avuto le seguenti difficoltà:
?Se un messaggio non è stato ancora letto, usando lo screen-reader, Mozilla Thunderbird lo dice per 
ultimo, dopo aver detto il mittente del messaggio. Si può fare in modo che dica per prima se il 
messaggio è non letto, come fa il buon vecchio Windows Mail?
?Se configuro Mozilla Thunderbird in modo che non contrassegni automaticamente i messaggi come 
letti, essi rimangono come non letti anche se li apro con invio e li leggo. L'unica alternativa è 
dirgli di contrassegnare come letto dopo X secondi, ma, in questo caso, se rimango fermo con le 
frecce sull'etichetta di un messaggio per più di dieci secondi, si contrassegna come letto anche se 
non ho premuto invio. Con il vecchio Windows Mail, invece, i messaggi si contrassegnavano come 
letti solo dopo che avevo premuto invio su ciascuno di essi. C'è modo per ottenere lo stesso 
risultato con Mozilla Thunderbird?
?Nel menù Strumenti di Mozilla Thunderbird trovo la funzione "importa", ma non anche la funzione 
"esporta". Nel menù "attività" trovo un'altra funzione "importa" e una funzione "esporta", ma, se 
seleziono quest'ultima, apparentemente non succede niente. Si possono esportare gli account ed 
anche le configurazioni impostate nelle opzioni di Mozilla Thunderbird secondo i tuoi suggerimenti? 
Se sì, come si fa?
?con Mozilla Thunderbird o altro browser di posta è possibile risolvere i problemi specifici di cui 
sopra?

Risposte:
1.Con Mozilla Thunderbird, quando configuri l'account puoi impostare, ma lo fa già in automatico il 
protocollo imap. Ad esempio: imap.googlemail.com. Inoltre, oltre a questo, hai la possibilità di 
attivare o disattivare la possibilità di lasciare o meno i messaggi sul server, come si fa con 
qualsiasi browser di posta. Di solito non controllo mai la posta da web, ma puoi cancellare i 
messaggi direttamente dal mailer di posta. Se vuoi essere proprio certo, prova a cancellare dal 
mailer di posta e poi prova a controllare da web se si sono cancellate.
2.Sempre Mozilla Thunderbird, se è impostato con il protocollo imap ma funziona anche con il pop3, 
puoi sincronizzare la posta anche senza collegare il pc ad un'altro come rete lan. Questo è 
possibile facendo così:
?Menù strumenti con alt più s, impostazioni account e premi invio.
?Vai su impostazione server e con tab devi raggiungere il pulsante lascia i messaggi sul server, 
solitamente al primo uso il pulsante è attivo.

4. Per quanto riguarda il problema della vocalizzazione di letto o non letto, questo dipende dallo 
screen-reader e non da Mozilla Thunderbird. Per chi usa Jaws, si dovrebbero creare gli script 
adatti a questo scopo, come è stato fatto per Windows Mail. - Stessa cosa per la tua prima 
richiesta, dipende tutto dallo screen-reader. - Per quanto riguarda l'importazione di account e 
altre impostazioni, Mozilla Thunderbird ha bisogno di componenti aggiuntivi che bisogna scaricare 
dal sito di Mozilla ed installarli nel browser di posta. Con le vecchie versioni di Mozilla 
Thunderbird, c'era un componente aggiuntivo che faceva proprio questo lavoro. Durante la stesura 
delle spiegazioni di Mozilla Thunderbird sono state fatte delle ricerche in merito, ma con scarsi 
risultati. Infatti, il componente aggiuntivo di cui si parla, funzionava solo con la versione 3 del 
software, mentre con le ultime versioni non funziona. Se serve, basta cercare, andando sul sito di 
Mozilla. Anche per gli altri componenti aggiuntivi, cercare quelli che servono ed installarli.

domanda: ho installato ed uso Mozilla Thunderbird e ho fatto dei settaggi di posta seguendo il tuo 
ottimo manuale d'uso. In questo manuale però, dovresti farmi sapere dove trovo spiegazioni per 
aggiungere allegati ai messaggi o prelevare e salvare allegati dai messaggi ricevuti. Mi è stato 
spiegato da un'amica, ma non ricordo più. Se c'è nel manuale la spiegazione, mi fai sapere per 
favore dove è oppure me la invii?

risposta: per aggiungere un allegato in Mozilla Thunderbird, fai così:
1.Con control più n, apri un nuovo messaggio.
2.Inserisci tutti i dati partendo dall'indirizzo email del destinatario e oggetto.
3.Quando arrivi sul testo eventuale della mail, premi alt e, scorrendo con la freccia, vai su 
allega sottomenù. Puoi scegliere tra file e altre voci.
4.Se fai invio su file, si apre la normale procedura di apertura dei file di Windows, quello che 
devi fare è cercare il file da allegare e, una volta trovato, basterà andare su apri, e premi 
invio, oppure premi direttamente invio.

Allegato il file al messaggio, non ti resta che inviarlo.

Se poi vuoi fare le cose più velocemente, ammesso che Mozilla Thunderbird è impostato come 
programma predefinito, vai nella cartella dove hai il file da allegare, seleziona il file, premi il 
tasto applicazioni, vai su invia a sottomenù, apri il sottomenu, cerca la voce destinatario di 
posta e premi invio. Si apre un nuovo messaggio con il file allegato, quindi, inserisci l'indirizzo 
cui inviare il messaggio, compili il resto dei campi ed invii il messaggio.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Vincenzo Gramuglia
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