app
Attenzione: le app rimosse dallo store non saranno piu' scaricabili!
Articolo di nvApple scritto da Alessio Lenzi.

Come tanti saprete, spesso, gli sviluppatori possono ritirare dallo store le proprie App o alle 
volte, è proprio la stessa
Apple a rimuoverle per vari motivi.

Fino ad oggi, un'applicazione, anche se rimossa, veniva conservata nella propria cronologia degli 
acquisti e poteva essere scaricata quando si effettuava
un ripristino da backup su iCloud.

Ma perchè parliamo al passato? Purtroppo perchè, da pochi giorni, tutto questo non è più possibile. 
Infatti, da adesso in poi, se un'app viene rimossa
dal negozio virtuale di applicazioni presente sul nostro dispositivo, non verrà più conservata 
nella cronologia acquisti e, di conseguenza, non sarà più
possibile effettuarne il download e reinstallarla.

A questo punto, se sappiamo che un'App da noi acquistata è stata rimossa dallo store e ci teniamo a 
riottenerla in caso di ripristino del nostro dispositivo,
dobbiamo necessariamente trasferirla sul nostro computer attraverso iTunes e reinstallarla 
manualmente.

Il problema è venuto a galla proprio in questi giorni, visto che molti sviluppatori hanno rimosso 
molte applicazioni dallo store e molti ne lamentavano
l'assenza dai propri acquisti.

A tal proposito, vi raccomandiamo fortemente di trasferire sul vostro computer tutte le 
applicazioni, così sarete sicuri di poterle ripristinare in futuro.

Se non lo avete mai fatto, continuate a leggere la piccola guida che troverete nel prossimo 
paragrafo.

Trasferire gli acquisti sul nostro computer

Per trasferire i nostri acquisti dal dispositivo al computer, seguite questi semplicissimi passaggi:

1. Collegare il vostro iDevice al PC o Mac, attraverso il cavo fornito in dotazione

2. Aprire iTunes, se già non si è aperto in automatico

3. Dal menù file di iTunes, scegliere l'opzione trasferisci acquisti

4. Attendere che la copia delle applicazioni termini e successivamente, potete rimuovere il 
dispositivo dal computer

Nota importante: Potrebbe capitare che durante la procedura di trasferimento, iTunes vi avvisi che 
il vostro computer non è abilitato a poter scaricare
gli acquisti dal vostro dispositivo. Se ciò accadesse, dovete attivare il pc immettendo l'ID Apple 
e la password con i quali sono state acquistate le applicazioni.

Ricordo che si possono abilitare fino a 5 computer diversi. Per eseguire l'attivazione prima del 
trasferimento in caso non lo abbiate mai fatto, è sufficiente
recarsi nel menù Store di iTunes e scegliere la voce Autorizza questo PC.

**
Torna all'indice