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Lo stato dell'arte sulle auto che si guideranno da sole.
Interventidi  Nicolò La Ferla su nicofranca,dal  19\03\2015, h. 21.14.

Sommario:
a)Leggo: Google: "Nel 2020 le auto si guideranno da sole"
b)Leggo: Non solo Google, ecco tutte le aziende che hanno in progetto auto che si guideranno da sole

a)Leggo: Google: "Nel 2020 le auto si guideranno da sole"

Nel 2020 le auto si guideranno davvero da sole, parola di Google. Dopo la ?profezia? di Elon Musk 
sulle auto senza conducente che saranno ?imposte? per legge nel prossimo futuro, alla TED 
conference di Vancouver il direttore del progetto delle Google Car, Chris Urmson, ha assicurato - 
come riporta l?edizione online della Bbc - che la tecnologia è pronta per diventare standard entro 
5 anni.

Nel 2020, ha spiegato Urmson, suo figlio avrà l?età per fare l?esame di guida e gli ingegneri di 
Big G ?stanno lavorando duramente per fare in modo che non ne abbia bisogno?. Anche il manager del 
colosso di internet, come il papà di Tesla Elon Musk, è convinto che le auto che si ?guidano da 
sole? oltre a migliorare la vita di chi si sposta ogni giorno nel traffico, aiuteranno anche a 
ridurre gli incidenti. ?Circa un milione e 200mila persone muoiono sulle strade nel mondo ogni anno 
- ha detto Urmson -. Un numero che equivale a un jet che si schianta al suolo ogni giorno?.

Svelato l?anno scorso, il prototipo di Google car è un?auto elettrica senza controlli tradizionali 
dotata di innumerevoli sensori, in grado di funzionare grazie al software. I test vanno avanti 
spediti negli Usa: i prototipi hanno percorso oltre 700mila miglia su strada. Tuttavia, progressi 
tecnologici a parte e con la grossa incognita legislativa, in molti sono scettici sull?impiego in 
massa di auto senza conducente. L?Fbi l?estate scorsa ha espresso il timore che auto come quelle di 
Google possano essere utilizzate dai criminali come ?armi letali? per sparatorie ed inseguimenti.
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b)Leggo: Non solo Google, ecco tutte le aziende che hanno in progetto auto che si guideranno da sole
Nicolò La Ferla su nicofranca, 22\03\2015, h. 10.44.
Gli scettici forse a breve se ne dovranno fare una ragione: le auto senza conducente sono già fra 
noi e in pochi anni potrebbero essere realtà su strada, al netto di soluzioni accessibili al 
mercato di massa. La tecnologia è pronta - come dimostrano la Mercedes F105 che in questi giorni 
sfreccia nel cuore di San Francisco o le Google Car che sono uscite dai simulatori e su strada 
hanno percorso già oltre un milione di chilometri - e corre decisamente più delle norme. Dopo la 
?profezia? di Elon Musk sulle auto senza conducente che saranno ?imposte? per legge nel prossimo 
futuro perché più sicure di quelle guidate da esseri umani, alla TED conference di Vancouver il 
direttore del progetto delle Google Car, Chris Urmson, ha assicurato che la tecnologia sarà 
standard entro 5 anni.

Nel 2020, ha spiegato, suo figlio avrà l?età per fare l?esame di guida e gli ingegneri di Big G 
?stanno lavorando duramente per fare in modo che non ne abbia bisogno?. Anche il manager del 
colosso di internet è convinto che le auto che si ?guidano da sole? oltre a migliorare la vita di 
chi si sposta ogni giorno nel traffico, sono più sicure e aiuteranno a ridurre gli incidenti. 
Tuttavia se le Google Car cominciano ad essere abili anche nel traffico cittadino non sembrano 
destreggiarsi ugualmente bene nella congestione legislativa. Google, ricorda il Wall Street 
Journal, è stato nel 2012 uno dei principali sostenitori di una legge in California che richiedeva 
alle autorità di elaborare norme per i cosiddetti veicoli autonomi entro il primo gennaio ma ad 
oggi non c?è nemmeno una bozza pronta. Un ritardo che mette in luce una delle principali 
preoccupazioni dei sostenitori delle auto senza conducente: la tecnologia sta sorpassando la legge.

In California uno dei nodi è capire come farà il regolatore a certificare la sicurezza di un?auto 
senza conducente. Google e altri produttori vorrebbero condurre da sé i test, ma non esistono 
ancora standard federali cui conformarsi. Del resto le incognite per un?adozione di massa di questo 
tipo di vetture sono principalmente due, i costi - portare sul mercato modelli accessibili sarà una 
sfida chiave per i produttori - e gli aspetti legislativi.

A febbraio l?ad di Renault Carlos Ghosn, presidente dell?Associazione europea dei produttori auto 
(Acea), ha ammesso lo ?scetticismo? nei confronti di auto come la Google car perché ?il 
regolamentatore al momento non consente nemmeno di togliere occhi e mani dal volante, oltre alla 
questione dei dati personali e alla cybersicurezza?, senza contare la questione della 
?responsabilità? in caso di incidenti o problemi. Perfino l?Fbi l?estate scorsa ha espresso il 
timore che auto senza conducente possano essere utilizzate dai criminali come ?armi letali? per 
sparatorie ed inseguimenti.
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