viaggia
Dalla Calabria arriva la start up per "viaggiare facile"
Agenzia AdnKronos del 20-02-2015

E' dedicata ai "viaggiatori speciali" ed è in grado di fornire tutte le
informazioni per organizzare una vacanza senza barriere. Ma soprattutto
è un'idea che si è trasformata in impresa, in una terra non facile per i
giovani che si affacciano al mondo del lavoro come la Calabria. Si
chiama "Viaggiare facile" ed è una start up creata da Angelo Napolitano
e Pierpaolo Pignataro grazie a 'Smart&Start', l'incentivo promosso dal
ministero dello Sviluppo economico e gestito da Invitalia per sostenere
le nuove imprese innovative.

"E' un'idea che viene da lontano", racconta a Labitalia Angelo
Napolitano, che si occupa dell'area commerciale e del marketing. "Da
qualche anno ci guardiamo intorno - prosegue - cercando forme nuove di
turismo, con un'attenzione maggiore a quello accessibile".

"Abbiamo visto - afferma - che c'è un mercato molto interessante, che ha
una grande necessità di informazioni puntuali, che riguardano in
particolare il livello di accessibilità di strutture e servizi
turistici, per poter effettuare con consapevolezza le scelte di viaggio.
Metterle insieme e a disposizione del viaggiatore diventa un'opportunità
di business e un'opportunità di turismo per tutti".

Fondamentale è stato l''incontro' con Invitalia: "Quella di
'Smart&Start' - assicura - è stata un'occasione da cogliere per dar
corpo a un'idea diversa, originale, nuova. Un ottimo pretesto per
avviare progetti con caratteristiche particolari come questo".

Ma come funzione questo servizio informativo? "Abbiamo costruito una
piattaforma web - spiega Angelo Napolitano - che permette di raccogliere
queste informazioni e metterle a disposizione su Internet per costruire
il proprio viaggio in maniera semplice".

"Del resto, il nome "Viaggiare facile" già di suo esprime l'impostazione
che abbiamo scelto. Sulla piattaforma, infatti, è possibile scegliere
l'albergo con le caratteristiche più adatte al cliente, i servizi che
sono messi a disposizione dal territorio per poter programmare una
vacanza per tutti", fa notare.

Ma non solo. "E' interessante aver allargato il sistema - osserva - a
una platea di turisti con diverse esigenze. E' vero che seguiamo con
attenzione le esigenze del turista con difficoltà motorie, ma poi
guardiamo anche alle esigenze delle famiglie con bambini, della terza
età, alle esigenze alimentari che possono avere i turisti durante il
viaggio, dalla celiachia alle intolleranze. Sono esigenze che possono
fare la differenza di un albergo con un altro".

E il progetto è stato anche un modo di esprimersi: "E' un sistema -
sottolinea Angelo Napolitano - che prova a distinguerci dall'offerta
generalista che c'è sul nostro territorio e in generale in Italia".

"Poi, abbiamo scoperto che questo - dice - ci dà la possibilità di
raccordare anche la nostra identità, le caratteristiche particolari che
ogni singolo territorio ha. Il focus è sul viaggiatore con esigenze
particolari. Ma in realtà quale viaggiatore non ha un'esigenza degna di
essere soddisfatta?".

"Viaggiare facile", dunque, è un sistema integrato di informazione,
commercializzazione e gestione on line di prodotti e servizi per il
turismo accessibile ed è dedicato alle aziende che intendono soddisfare
i bisogni della domanda legata a questo tipo di clientela.

Grazie all'utilizzo di software integrati (sistemi di booking online,
sistemi di gestione aziendale e applicazioni android e Ios), consente di
migliorare l'efficienza gestionale organizzativa e produttiva delle
aziende al quale è rivolto, in quanto mette a disposizione un unico
strumento in grado di promuovere i servizi proposti (camere di hotel,
escursioni, attività sportive, servizi ristorativi e di pubblica
utilità), di individuare il servizio più adatto alle esigenze
dell'utente finale (diversamente abile, anziani, famiglie con bambini,
persone con intolleranze alimentari o disponibilità economiche
limitate), di effettuare la prenotazione e il pagamento on line, gestire
la disponibilità e la parte amministrativa (voucher, emissione
ricevute/fatture, gestione allottment, planning e listini).

Il sistema, infine, consente di attivare nuove opportunità di business
per le aziende in un segmento specifico, quale quello del turismo
accessibile.
Torna all'indice